Presentazioni qual è il miglior strumento? Quale alternative gratuite online a PowePoint e ai soliti PPT? Possibile creare al volo una presentazione multimediale partendo da 1 singola foto della lavagna o foglio appunti? Convertire una presentazione in video YouTube? Lezioni #LIM #Prezi Didattica #BYOD #Tawe video tutorial italiano e #eBook PDF https://wp.me/p4QRf5-15N
Presentazioni idee e consigli per realizzare presentazioni efficaci
Il cervello umano da priorità a specifici tipi di input, in particolare le immagini. La maggior parte delle informazioni che assimiliamo, ci raggiungono attraverso i nostri occhi. Le immagini sono più coinvolgenti e funzionano più velocemente delle parole. Bastano solo 1/4 di secondo al cervello umano per processare e attribuire significato a un simbolo. A confronto, sono necessari in media 6 secondi per leggere 20-25 parole.
Ci siamo evoluti come società facendo frutto delle esperienze e invenzioni delle generazioni precedenti e tramandando storie. Le storie sono facilmente riconoscibili, ecco perchè compongono circa i 2/3 delle nostre conversazioni giornaliere. Interazioni e conversazioni, aiutano a “sincronizzare” i nostri cervelli in un processo chiamato accoppiamento neurale. Le storie hanno un grande potere persuasivo, da sempre utilizzato. Le persone sono più inclini a relazionarsi e reagire al tuo messaggio, quando le coinvolgi a livello umano.
Per realizzare una buona presentazione è bene focalizzarsi sul trasmettere 1 idea o concetto alla volta. Far si che quanto presentato sia rilevante/utile per chi ascolta e utilizzando un linguaggio comprensibile per chi ascolta. Per essere coinvolgente è importate creare un arco narrativo, tutte le storie seguono una struttura di base: inizio, sviluppo e conclusione. Se le prime due parte riescono riescono a far allineare il pubblico alla conclusione la presentazione sarà un successo. Per ulteriori approfondimenti:
Programmi per fare presentazioni
Software creatore di presentazioni Powerpoint o PREZI per una presentazione? Sono tanti oggi i programmi che consentono di realizzare presentazioni, al pur sempre valido PowerPoint si sono affiancati tanti altri prodotti e App vanno oltre la classica presentazione fatta di slide sequenziali presentate da un oratore. Il punto di forza di PowerPoint in questi quasi 30 anni è stato forse la sua facilità d’uso e dall’aver creato uno standard, adesso è un declino e attaccato da molti. Se vogliamo fare qualcosa di diverso, collaborativo e facilmente condivisibile possiamo usare PREZI e scoprire TAWE
PREZI per presentazioni online animate gratis
Per le presentazioni online, Prezi ultimamente, si è affermato fra gli insegnanti ( ma non solo visto che nel 2018, conta ormai oltre 100 milioni di clienti !) come innovativo strumento per tenere alta l’attenzione sui contenuti grazie a presentazioni dinamiche, coinvolgenti e per l’infografica. Decisiva per la diffusione in Italia è stata la traduzione in italiano e una licenza gratuita per gli insegnanti.
Presentato nel 2009, si basa sul concetto di una pagina/tela ingrandibile a vari livelli di zoom/approfondimento, permettendo cosi di fruire della presentazione anche in modo non lineare. I principali vantaggi dell’utilizzo di una presentazione Prezi sono l’aspetto visivo che crea. La fotocamera può muoversi liberamente, ingrandire e rimpicciolire quando necessario mostrando cosi nuovi contenuti e, in generale, coinvolgere il pubblico più dell’approccio standard. Il programma è basato su flash e quindi consente maggiori libertà rispetto a PowerPoint. Prezi è un modo molto flessibile per mostrare idee e messaggi più complessi. Il programma permette di fare così tanto che solo l’immaginazione di chi lo usa può essere il limite, ma a volte può essere difficile sfruttare Prezi al meglio e ci vuole un poco di tempo per abituarsi.
Ogni presentazione richiede una buona quantità di tempo per essere messa in essere se si vuole ottenere un risultato di alta qualità. Per sfruttare al meglio le capacità di Prezi, come in ogni cosa ci vuole pratica. Possiamo consigliare, prima di iniziare, di vedere le presentazioni Prezi fatte da altri per ispirarsi e evitare di usare Prezi come si faceva con PowerPoint.
Prezi ha nn’interfaccia semplice, intuitiva e funzionando online permette anche la collaborazione nel CLOUD andando ben oltre al classico concetto di presentazione divisa in slide di PowerPoint. Per gli abbonamenti Plus esiste la versione desktop per continuare a lavorare ovunque, anche offline, disponibile per Mac e Windows. Sono presenti App anche per dispositivi mobili (Apple iOS iPhone iPad e ANDROID ) per presentazioni da remoto scorrevoli, ad alta risoluzione, fruibili su tutti i dispositivi, anche quando non c’è wi-fi. Con la modalità Telecomando per Presentazione in Remoto è possibile muoversi liberamente nella classe mentre sulla LIM viene proiettata la presentazione e usare il telefono o tablet come telecomando.
Completamente personalizzabile, permette di scegliere scegli un template di stile personalizzati con una vasta scelta di caratteri e colori. Prezi ha delle funzioni di base che sono gratuite per tutti ed esiste una licenza per gli insegnanti utilizzando in fase di registrazione la mail ministeriale.
Nella versione gratuita EDU Standard di Prezi l’accesso è solo online e non è possibile aggiungere la propria voce sulla presentazione, ne tanto meno esportare in PDF. Tutte cose che si possono ottenere con un abbonamento di soli 7€ mese. Una volta effettuata la registrazione si può procedere con la creazione delle proprie presentazioni.
YouTube Prezi Tutorial
come usare Prezi in Italiano realizzare una presentazione
Ecco video tutorial completo dai primi passi a come modificare, animazioni e dissolvenza, inserire video, scaricare un Prezi portatile, stampare, inserire immagini e cambiare caratteri, collaborare e tutto il necessario per aggiungere i contenuti alla presentazione finale.
Una delle particolarità di Prezi nel presentare è quella di inserire dei veri e propri percorsi di fruizione e diversi gradi di approfondimento, che permette di uscire dal classico ordine sequenziale delle classiche presentazioni. Altra caratteristica è quella di poter incorporare al suo interno vari altri media come immagini, sfondi, musica, foto, simboli, forme, diagrammi, video da YouTube, musiche di sottofondo e i propri commenti vocali. E’ possibile importare file PDF o intere presentazioni PowerPoint preesistenti.
Presentazioni con Prezi esempi e E-Book gratuito in PDF
Ecco esempi di presentazione con Prezi Next versione base gratuita
Qui è possibile scaricare un eBook PDF con vari consigli su come realizzare presentazioni efficaci http://www.preziteams.com/la-scienza-delle-presentazioni-efficaci
Prezi può essere uno strumento eccezionale per realizzare lezioni anche in modalità flipped-classroom, anche in virtù della modalità collaborativa con cui si possono sviluppare e integrare le presentazioni. Qui ulteriori approfondimenti e puntatore laser per presentazioni
Convertire presentazione Prezi in video MP4 o YouTube gratis anche con voce narrante voiceover
Se non si ha ancora un abbonamento completo, per convertire una animazione ed esportare Prezi come video basta catturare la schermata con un software di Screencast o senza installare nulla con la funzione inclusa in Windows 10 attivabile premendo il tasto Windows + G e avrete la possibilità di registrare anche la vostra voce. Ottenuto il video lo potrete caricare su YouTube per condividerlo. Ovviamente il risultato sarà un semplice video che si potrà fruire solo in modo sequenziale, mentre una delle principali caratteristiche di Prezi è proprio la non sequenzialità della fruizione e possibilità di diversi gradi di approfondimento dei contenuti. Avere il video sotto forma di file è anche utile quando lo si vuole presentare senza una connessione a Internet o anche come backup offline per ogni evenienza.
Tawe semplice alternativa a Prezi
video presentazioni partendo da 1 singola foto
Per un’attività di Problem Solving e Digital STORYTELLING con MINECRAFT e i bambini, avevamo bisogno di qualcosa di facile e veloce da usare, che non richiedesse tempi di apprendimento. Uno strumento in cui chi impara è il protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creatività per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali e racconti digitali, rivalutando l’uso della tradizionale carta e penna / lavagna per prendere appunti o presentare idee e PROGETTI e non disperdere cosi gli spunti e idee dei bambini, annotati assieme alla lezione, che diventa cosi interattiva e in cui ogni partecipante contribuisce. Quindi qualcosa di completamento opposto e per niente interattivo di una presentazione PowerPoint, che tiene conto solo di quanto proposto dal docente.
L’esigenza era di una app che potesse essere comodamente usata direttamente sull’iPad, senza bisogno di collegamento a internet e che partendo da un semplice foto fatta alla lavagna o foglio di carta permettesse ai gruppi di bambini di presentare il loro progetto, registrare la voce e pubblicare su YouTube o portarlo a casa per farlo vedere ai genitori. Fatte varie prove abbiamo optato per Tawe
TAWE senza sforzo trasforma una semplice foto della lavagna, di un progetto o uno schizzo su un foglio di carta in una presentazione animata con voce narrante, e volendo in video pronto da pubblicare su YouTube. Per la nostra attività è stato un punto di svolta rendendo semplicissimo condividere e presentare al volo appunti e PROGETTI, anche complessi, partendo da sola carta e penna! Si può scaricare l’App Tawe per iPad o anche nella versione desktop, entrambe gratuite
Come fare una presentazione con Tawe
Per fare una video presentazione con Tawe questi i semplici passaggi:
- Creare uno schizzo/progetto su foglio di carta/lavagna
- Colorarne le parti da evidenziare
- Fare una foto
- Aprire la foto con Tawe utilizzando zoom e rotazione inquadrare di volta in volta le parti che interessano (con un effetto simile a Prezi)
- Visionare il risultato e fare eventuali correzioni
- Presentare registrando la voce
- Esportare il video con la funzione a pagamento o gratis utilizzando la cattura schermo dell’iPad
Esempio di video presentazione con Tawe
Ecco ad esempio un video in cui abbiamo usato Tawe (circa 30” dal punto 2:17) per una attività in con MINECRAFT di www.ettocraft.it (se apprezzate, per complimentarvi con l’autore, un bambino di 6 anni, vi basta un semplice click su ISCRIVITI al canale YouTube ) in cui abbiamo affrontato un problema reale dei bambini: scavare alla ricerca di minerali e della fortezza sotterranea è troppo lento e pericoloso, potendo finire bruciati dalla lava… 😀
Con il brainstorming abbiamo racconto in uno schizzo le idee del gruppo, da cui poi abbiamo creato un progetto e suddiviso in singole attività, che oltre portare alla soluzione finale ha comportato l’acquisizione di diverse competenze dei partecipanti, imparando giocando con un fantastico peer to peer learning.
In pochi minuti i bambini imparano i nomi dei materiali in inglese; il concetto che ciò che comunemente chiamiamo vuoto in realtà è un volume pieno d’aria; che per costruire una ferrovia elettrificata superando ostacoli e terreno impervio, bisogna conoscere angoli e piani inclinati e la propagazione dell’energia in un conduttore, oltre che la logica interruttori 1/0; Per lo scavo è stato essenziale l’uso delle coordinate spaziali assolute/relative; moltiplicazioni e persino accennare alla radice quadrata visto che non è possibile agire su più di 2^15=32768 blocchi alla volta; abituarsi al coding e pensiero computazione con l’uso dei command block e relativa sintassi, etc