Dopo lo scandalo 2017 sulla #Privacy violata su Facebook, vi riproponiamo questo articolo aggiornato in cui già nel 2014 consigliavamo ai professionisti e a chi cerca lavoro in impresa di utilizzare #LINKEDIN. Scoprirete Che cos’è LINKEDIN, Perché iscriversi e come creare il profilo #CV perfetto, LinkedIn per Studenti Università e Neolaureati, Costruire la propria rete di contatti, Imparare a comunicare Efficacemente, Partecipare e Amministrare Gruppi, Cercare e Trovare Lavoro https://wp.me/p4QRf5-7x
LinkedIn una rete professionale con oltre 530 milioni di iscritti in 200 paesi (dicembre 2017), che mette in contatto i professionisti per aumentarne la loro produttività e successo. Un #Social_Network in forte crescita dedicato a chi cerca lavoro e vuole anche creare e mantenere un buon network di colleghi e capi, attuali ed ex, per essere sempre informato dei movimenti e dei posti liberi e farsi avanti al momento giusto. Ognuno ha sogni, obiettivi e ambizioni. Gli strumenti messi a disposizione LinkedIn possano aiutare tutti i professionisti a raggiungere i propri scopi. Pur essendo nato in USA e adesso controllato dalla Microsoft, ha una forte presenza in Italia e Milano è al quinto posto tra le aree più connesse a livello globale. Diffuso in tutti i continenti cresce a una velocità di 1 milione di iscritti alla settimana.
LinkedIn offre diversi altri servizi che tratteremo in altri articoli fra cui SlideShare per la condivisione di presentazioni, Pulse, Bright.com e Lynda per la formazione
Per meglio capire la crescita esponenziale di LinkedIn e la loro visione per i prossimi 10 anni consigliamo la visione di questo video in cui vengono mostrate le opportunità di business e di integrazione con altri servizi per tutti gli iscritti che sappiano sfruttare al massimo il sistema curando i tre aspetti fondamentali: Identity, Networks, Knowledge
Una novità importate è la possibilità di inserire nel proprio profilo le certificazioni ed esami conseguiti con i vari MOOC come Coursera e varie funzione specifiche per gli studenti Universitari, che potranno agevolmente contare sui contatti professionali fra i loro colleghi di corso e di chi proviene dalla stessa università. Sotto l’aspetto conoscenza i servizi SlideShare, Gruppi, Pulse e Influencers hanno un ruolo determinante per il successo di tutta la piattaforma con l’obiettivo finale di far incontrare tutti gli elementi (Persone, Aziende, Lavoro, Competenze, FORMAZIONE, Aggiornamenti, Relazioni) con le opportunità a livello globale.
LinkedIn per Studenti e Neolaureati o solo per Professionisti Senior?
Mai prima di adesso è esistito qualcosa di cosi potente e immediato come LinkedIn per fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. LinkedIn è valido sia per i profili senior sia per i profili per studenti e neolaureati e rappresentano circa il 10% di tutti gli iscritti con una crescita continua. LinkedIn è la soluzione ideale per iniziare una carriera professionale per Studenti e Neolaureati. Ci si propone con un profilo che prende in considerazione la loro esperienza formativa, PROGETTI che hanno sviluppato, stage che hanno compiuto, etc. In particolare sono state introdotte su LinkedIn alcune nuove funzionalità proprio per aiutare chi sta iniziando la carriera professionale e il cui CV non ha ancora molto da dire. Ecco alcune voci con cui aggiornare il profilo, dal menu PROFILO > MODIFICA PROFILO
- Esperienza
- PROGETTI pratici in cui si ha collaborato e in cui si è messo in pratica quanto studiato. Importantissimo per fa vedere che sapete lavorare con un team, cosa di cui si tiene molto conto in ogni azienda
- Pubblicazioni
- Organizzazioni, se avete fatto qualcosa durante gli studi universitari con organizzazioni interne o esterne
- Riconoscimenti e Premi, ad esempio una borsa di studio i base a voti alti per dimostrare che siete bravi
- Votazione Esame
- Corsi, particolarmente importante se si pensa di andare a l’estero in quanto i corsi di una Laurea Italiana spesso sono diversi da una laurea di Università estera
- Brevetti
- Certificazioni
- Volontariato e cause
Mentre apporti le modifiche al tuo profilo puoi disattivare la notifica alla tua rete e poi riattivarla quando avrai finito. Il tuo CV profilo su LinkedIn non dorme mai, è sempre consultato da persone che cercano profili esattamente come il tuo, quindi tienilo sempre aggiornato e miglioralo sempre.
LinkedIn a che età iscriversi?
Vista l’importanza dei servizi offerti da LinkedIn, l’età minima per potersi iscriversi a LinkedIn è stata abbassata a 13 anni dando cosi la possibilità anche agli utenti delle scuole medie superiori di iscriversi e consultare le University Pages e trovare le informazioni fondamentali per una corretta scelta della propria carriera universitaria e professionale.
LinkedIn Creare un Nuovo Profilo e Registrazione seguendo le Linee Guida
Prima di iscriverti, leggi le Linee Guida di LinkedIn in cui troverai termini e condizioni. LinkedIn è un’azienda che dà assoluta priorità ai suoi membri quando si tratta di prendere decisioni importanti. Per garantire che queste discussioni aiutino i membri ad essere più produttivi e di successo, LinkedIn ha stabilito i tipi di discussioni e contenuti che sono accettabili su LinkedIn e ciò che può essere considerato inadeguato e interrotto da LinkedIn.
In particolare viene chiesto di:
- Fornire informazioni veritiere. E’ vietato fornire informazioni fuorvianti su di te, sulle tue qualifiche o esperienze di lavoro, affiliazioni o realizzazioni sul servizio di LinkedIn
- Essere professionali e non essere disonesti o inappropriati. Non si vuole che LinkedIn sia utilizzato per offendere o intimidire altre persone. È vietato condividere immagini grafiche che offendano altri membri, immagini oscene o pornografiche su LinkedIn.
- Essere gentili. È vietato utilizzare i servizi di LinkedIn per molestare, abusare o inviare comunicazioni indesiderate alle persone (ad es. posta spazzatura, posta indesiderata, lettere a catena o messaggi di phishing).
- Rispetto della legalità. È vietato utilizzare i servizi di LinkedIn per commettere atti fraudolenti. Prima di condividere o utilizzare le opere protette da copyright, i marchi, le informazioni private o i segreti commerciali di un altro membro, assicurati di avere il diritto legale di poterlo fare.
Come creare un buon Profilo LinkedIn? Come creare un CV perfetto?
Per un buon profilo è necessario aver chiaro il lavoro o mansione che si cerca e le reali competenze/esperienze/professionalità in proprio possesso. Magari parti dal tuo CV, fai un elenco con tutte i titoli di studio, le certificazione conseguite e poi le esperienze fatte, le passioni, gli interessi e tutto quello che ti viene in mente. Vedi come creare un CV perfetto:
I profili vengono cercati tramite il motore di ricerca interno di LinkedIn, quindi è fondamentale mettere le giuste parole, le aree di eccellenza, ciò che ci connota in ambito professionale e essersi inserirsi nelle giuste categorie per poi essere facilmente travati quando la aziende faranno una ricerca mirata con il #Targeting.
Tutto può tornarti utile anche un corso di calligrafia e bella scrittura, come diceva Steve Jobs nel celebre discorso del 2005 all’Università di Stanford, se si ha la capacità di “creare collegamenti utili”, coltivare le relazioni e credere in se stessi. Dovete trovare ciò che amate e questo val sia per il lavoro che per le persone. Il lavoro occupa un’ampia parte della vostra vita e l’unico modo di essere davvero felici, è amare e fare con passione ciò che si fa.
Registrazione del Profilo su LinkedIn.com
Accedere a LinkedIn.com e registrarsi creando un profilo veritiero, convincente e professionale. Alcuni consigli:
- Metti prima il NOME e poi il COGNOME senza titoli o altro
- L’intestazione deve contenere parole chiave ben posizionate nelle ricerche e scritta in modo accattivante e convincente oltre che veritiero
- Una foto professionale sarà molto importate per trasmettere la giusta impressione su di voi spesso molto più di mille altre informazioni.
- Aggiungere tutte le informazioni di contatto pertinenti, se qualcuno vorrà contattarvi deve trovare il modo, inserite mail e numero di telefono per facilitarlo
- Inserite i vostri siti e i maggiori profili sociali è un buon modo per far capire che siete presenti online e dare modo a chi è interessato a voi di poter approfondire è farlo arrivare nei siti in cui curate i contenuti che vi riguardano
- Personalizzate il vostro URL. Rendendo semplice e facilmente memorizzabile l’indirizzo del vostro profilo in modo da scriverlo facilmente su biglietti da visita e sul web
- Arricchisci il curriculum con interessi e passioni oltre che informazioni utili ad essere poi trovati dai Recruiter grazie al Targeting specificando le giuste parole chiavi che identificano il tuo profilo e indicando le aziende in cui hai lavorato e relative mansioni, progetti, stage, etc. Queste informazione devono essere costantemente aggiornate, integrate con link, articoli, video e contenuti che possano migliorare il tuo profilo.
- Scrivere sempre in prima persona
- Aggiungete un video o una presentazione. Molti preferiscono guardare piuttosto che leggere
- Aggiungete le vostre esperienze e competenze in modo che gli utenti possano avvallarle, assicurarsi di avere almeno 10 raccomandazioni endorsement
- Utilizzare la sezione “Progetti” per evidenziare download o per mostrare i prodotti e servizi che state promuovendo
- Aggiungete i vostri lavori attuali e passati tenendo, come sempre, in considerazione le parole chiave
- Usate parole chiave durante la compilazione della sezione “Esperienze”
- Se l’avete aggiungete precedenti esperienze di volontariato e nel sociale
- Aggiungere i più significativi riconoscimenti e premi ricevuti
- Fate rete e unitevi ai gruppi
In fase di registrazione a LinkedIn viene richiesto un indirizzo email. Usa una mail solo per motivi lavorativi formata da tuo nome e cognome. Ti consiglio di usare Gmail di Google, che tra l’altro si interfaccia alla perfezione con tutti i dispositivi mobili e quindi avrai sempre con te tutti i contatti necessari e sempre aggiornati. In automatico LinkedIn ti chiederà di accedere alla tua mail per importare i tuoi contatti e invitarli ad unirsi al tuo network. ATTENZIONE lanciare questa funzione solo quando il profilo è già completo in ogni sua parte, diversamente i potenziali collegamenti riceveranno un invito a collegarsi con un profilo vuoto, quindi rimanda questa operazione quando il tuo profilo è completo, come spiegato su LinkedIn fai Rete
Per evitare di inondare di notifiche i nostri collegamenti ogni volta che si fa una modifica al nostro, basta disabilitare momentaneamente cliccando su VUOI INFORMARE LA TUA RETE e scegliere no. Poi finita la fase iniziale, dopo aver consolidato il proprio profilo è bene riattivare la funzione di notifica per tenere aggiornati i nostri collegati di 1° livello.
Le sezioni del Profilo Personale di LinkedIn
Queste sono le sezione su cui porre particolare attenzione:
- Dati di contatto, come essere contattati e in particolare la possibilità di personalizzare il proprio URL indirizzo su LinkedIn. Ad esempio it.linkedin.com/in/aldofin/ invece di it.linkedin.com/in/1234332245/
- Attività, gli Aggiornamenti professionali e personali che si vogliono far sapere alla propria rete di contatti
- Professione e FORMAZIONE (CV), ma anche allegare file, immagini aggiuntive, progetti, documenti, presentazione e quant’altro che vi possa meglio delineare professionalmente
- Esperienza
- Voti Esame
- Certificazioni
- Volontariato
Profilo LinkedIn Verifica efficacia, Condivisione Esportazione PDF e Stampa
Una volta compilati tutti le sezioni più importanti dovete fare un controllo cliccando su PROFILO e verificare tutti i dati che trovate nella colonna di sinistra, se qualcosa è sbagliato cliccate su modifica profilo e correggete. Nella colonna di destra trovate:
- Persone che potreste conoscere: con cui hai scambiato mail, della tua stessa università, zona, collegamenti di altri collegamenti.
- Chi ha visitato il mio profilo? Sono vibili solo alcune informazioni, per avere l’elenco completo bisogna passare al profilo Premium
- Efficacia del Profilo e condivisione e una rappresentazione grafica del livello, che dovrebbe indicare “Massima”. Cliccando subito sotto su Condividi il tuo Profilo apparirà riquadro con messaggio da personalizza per la pubblicazione di un collegamento al tuo profilo su Facebook.
- Altri profili consultati
Cliccando la freccetta verso il basso accanto a Modifica Profilo è possibile:
- Visualizzare tutte le proprie attività recenti e i post pubblicati
- Chiedere una segnalazione
- Crea il tuo profilo in un’altra lingua
- Condividi il mio profilo sui Social Network
- Esporta e scarica il profilo in formato PDF pronto per la stampa o da usare come allegato
- Gestisci impostazioni profilo pubblico nei risultati di ricerca
LinkedIn Segnalazioni, Profilo CV in altra Lingua e Impostazioni Pubbliche Profilo
Ecco altre utili funzioni sempre accessibili dalla stessa pagina:
Chiedi ai tuoi collegamenti di segnalarti Indica per che cosa vuoi essere segnalato scegliendo fra le attività che ha svolto A chi vuoi chiedere? Specificando a chi vuoi indirizzare la richiesta fra i tuoi collegamenti, puoi aggiungere 200 destinatari. Ogni destinatario riceverà un’email singola, il messaggio non verrà inviato come email di gruppo. Crea il tuo messaggio personalizzato modificando quello standard proposto
Crea il tuo profilo in un’altra lingua cosa molto utile per chi vuole ampliare le proprie possibilità lavorare con multinazionali o all’estero. Gestisci impostazioni profilo pubblico nei risultati di ricerca
Personalizza il tuo profilo pubblico Gestisci le modalità di visualizzazione del tuo profilo pubblico quando le ricerche vengono effettuate su Google, Yahoo!, Bing, ecc.
- Contenuti profilo
o Rendi il mio profilo pubblico visibile a nessuno
o Rendi il mio profilo pubblico visibile a tutti
- Elementi base
o Nome, settore, sede, numero di segnalazioni
o Immagine
- Sommario
- Posizioni lavorative attuali
- Posizioni lavorative precedenti
- Lingue
- Competenze
- Formazione
- Altre informazioni
- Gruppi
- Interessi
LinkedIn tipi di Profilo e Piani a Pagamento
Allo stato attuale LinkedIn prevede vari tipi di piani per i profili rivolti sia ai professionisti sia alle aziende e specialistici per il settore vendite. I piani GRATIS hanno quasi tutte le funzioni, ma importanti limitazioni come quella di non poter vedere l’elenco completo di chi ha vistato il profilo; l’impossibilità della visualizzazione completa dei profili altrui (se non collegati 2° grado). Inoltre non è possibile mandare messaggi diretti a persone con cui non si è collegati e varie altre cose. I profili si dividono in 4 categorie, di seguito una sintesi delle funzioni e dei costi.