Linkedin

LinkedIn fai Rete: Importa Contatti, Ricerca Avanzata, Gruppi, Segui Aziende

La rete su è l’insieme di persone con cui sei in collegamento. Il tuo network di relazioni si crea giorno dopo giorno accettando inviti ricevuti o inviando inviti. Tramite i tuoi contatti potrai raggiungere miglia, anzi milioni di altre persone tutte iscritte a e con cui instaurare utili rapporti. Ti consigliamo di procedere solo dopo aver completato i tuo profilo in ogni sua parte. E’ importante apparire come ben inseriti in un network, quindi assicuratevi di avere molte connessioni utili. Arrivati a 500 collegamenti il contatore pubblico si ferma. E’ importante dimostrare che siete ben inseriti socialmente, questo porta credibilità e autorevolezza sul web.

linkedin-love-logo

LinkedIn fai Rete Importa contatti dal tuo account email

Inizia partendo dal link Persone che potresti conoscere: LinkedIn ti chiederà di accedere alla tua mail, pertanto fornisci la password d’accesso, e andrà a verificare tutti i contatti dandoti a fine analisi un elenco con tutti gli iscritti a LinkedIn a cui si può chiedere di collegarsi e un elenco di persone che non sono ancora iscritte e a cui si può inviare un invito automatico.Questa è una fase molto importante in quanto è qui che nasce la tua rete iniziale di contatti. Aggiungi le persone con cui hai lavorato in passato, che ti hanno dato un biglietto da visita,  che conosci e che possano essere utili alla tua vita professionale, i tuoi amici, colleghi di corso o di Università che magari nel frattempo avranno già creato la loro rete di connessione e di cui anche tu potrai fruire una volta in collegamento.Controlla spesso la colonna di destra per trovare suggerimenti di altri profili che potremmo conoscere. Quando decidi di contattare qualcuno che non conosci o che potrebbe non ricordarsi di te, si gentile, conciso e soprattutto presentati e spiega il perché della richiesta o come in passato avete avuto un contatto.

LinkedIn fai Rete Ricerca avanzata dei profili

Puoi anche fare la ricerca dai profili con cui entrare in contatto utilizzando il motore di ricerca interno di LinkedIn

LinkedIn fai Rete: Importa Contatti, Ricerca Avanzata, Gruppi, Segui Aziende 1

  1. Scegli cosa cercare: Tutto, Persone, Offerte di Lavoro, Aziende, Gruppi, Università, Post, Mail
  2. Scrivi in apposito box e premi invio per iniziare la ricerca
  3. Oppure clicca su Avanzata per accedere a molte più opzioni di ricerca
  • Parole chiave separate da una ,
  • Nome e Cognome della persona a cui ti vuoi collegare
  • Titolo
  • Azienda
  • o Università (ideale per rintracciare vecchi compagni di classe o di corso)
  • Località, Paese, CAP
  • Gruppi

Aggiornando il proprio profilo a Premium si ha accesso a ulteriori opzioni come:

  • Anni di Esperienza
  • Funzione
  • Livello di anzianità
  • Funzione
  • Interessi
  • Dimensioni dell’Azienda
  • Fortune
  • Data Iscrizione

ATTENZIONE chiedi il collegamento solo a persone che conosci veramente e che si ricordano di te, in quanto se mandi una mail a tutti e più di 5 di questi segnalano che non ti conoscono il tuo profilo potrebbe essere disattivato!

In questo video alcuni consigli su come mantenere vivo, sempre aggiornato il proprio profilo e far crescere le relazioni dedicandosi pochi minuti al giorno

LinkedIn fai Rete Iscriviti e partecipa attivamente ai Gruppi LinkedIn

Visiona i profili dei tuoi collegati, vedi cosa scrivono, in quali gruppi sono iscritti, come descrivono le loro esperienze e via dicendo. Questo ti aiuterà a migliorare il tuo profilo e a inserirti nei gruppi giusti, fonti di nuovi contatti e conoscenze che ti permetteranno di ampliare la tua rete di relazioni. Su LinkedIn trovi infiniti gruppi su tematiche di ogni genere, basta selezionare gli argomenti di proprio interesse e procedere con l’iscrizione gratuita con un limite massimo di 50 gruppi, quindi sceglili con cura!

Ad esempio se vuoi inserirti professionalmente nel settore turistico, iscriviti ai gruppi che trattano l’argomento, ma anche a quelli che trattano una destinazione specifica, gli eventi ed attività del posto, ai gruppi che possano migliorare le competenze linguistiche, che trattino accoglienza, sicurezza, software di gestione turistici, portali turistici e altro indirettamente collegato.

La presenza attiva su più gruppi farà crescere la propria reputazione e permetterà un grande arricchimento personale, fino ad arrivare a padroneggiare un argomento in pochi mesi. Buone regole per essere attivo e propositivo e aumentare la tua credibilità e professionalità sono:

  • Crea conversazioni, scrivi più volte a settimana post utili, interessanti e ovviamente pertinenti al gruppo. Commenta i post e le discussioni che ritieni interessanti, con risposte dettagliare e di valore
  • Partecipa attivamente, con professionalità alla varie discussioni rispettando le dinamiche del gruppo senza essere invadente o dominante
  • Emoziona e Coinvolgi, mettici passione in quello che fai, credici veramente in quello che scrivi sei vuoi coinvolgere gli altri
  • Promuovi i tuoi eventi e Partecipa agli eventi e alle attività sociali online, e se possibile anche quelli offline nella tua zona, organizzati del gruppo. Questo ti permetterà di conoscere di persone molti utili contatti e instaurare con loro proficui scambi professionali.
  • Crea un tuo gruppo se ritieni che un argomento, di cui hai interesse e competenze professionali, non sia adeguatamente trattato e invita gli altri ad iscriversi e partecipare attivamente.
  • Costruisci credibilità e reputazione giorno dopo giorno

Diventa Follower dell’Azienda in cui sogni di lavorare e le Career Page

Con LinkedIn fai Rete anche mettendoti alla caccia delle aziende che ti interessano e cliccando su Segui / Follow. Essere Follower di qualcuno e in particolare di un’Azienda, permette seguire tutto ciò viene pubblicato e quindi essere costantemente aggiornati su tutte le attività, i , il modo di porsi sul mercato e quindi agire prontamente di conseguenza, conosci i vari ruoli e mansioni anziendali e chi fa cosa. Trova punti di contatto e richiedi collegamento. Controllate periodicamente la sezione della pagina in cui vengono pubblicate le offerte di lavoro e tutte le posizioni aperte in più nazioni. Trovate tutto nella sezione Carriera o Career Page nella versione inglese.

LinkedIn fai Rete: Importa Contatti, Ricerca Avanzata, Gruppi, Segui Aziende 2

Torna in alto