LinkedIn Endorsement Come Chiedere Conferma Competenze? Che Cos'è? Come Funziona? 2

LinkedIn Endorsement Come Chiedere Conferma Competenze? Che Cos’è? Come Funziona?

LinkedIn è una “raccomandazione veloce” con cui chiedere la conferma competenze del proprio profilo CV , quasi come il Like di Facebook, e si esprime in funzione di una precisa competenza che abbiamo testato o percepito nei confronti di un nostro collegamento.

Chiedi sempre alle persone che ti conoscono meglio e che ti apprezzano di sostenerti e confermare le tue competenze sul profilo, secondo LinkedIn avere un elevato numero di conferme alle proprie competenze può far aumentare le visualizzazioni del proprio profilo di un fattore 4X, ma solo se si sceglie con attenzione le corrette competenze da promuovere. Se non si è più interessati a una competenza specifica è possibile rimuoverla dal utilizzando la X dal proprio profilo.

Chiedere la conferma competenze LinkedIn è lasciar dire agli altri in cosa noi siamo bravi, e quindi è molto importante per dimostrare di avere veramente le competenze indicate ed è l’essenza del Personal Branding. Per farlo basta che clicchino in basso su tuo profilo alla sezione Competenze e Conferme dove appaiono in alto le tue principali competenze seguite da una +, basta cliccarci sopra per confermare quella competenza e apparire sulla sinistra fra quelli che hanno dato la conferma e far incrementare il valore sulla sinistra. Ecco immagine semplificativa:

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  • E’ consigliabile essere sempre gentili e confermare le competenze degli altri e solo dopo chiedete l’approvazione degli altri con . In questo modo potrete aiutare gli altri ad evidenziare i propri punti di forza, ma fatelo in modo onesto. Le persone alle quali darete la vostra approvazione riceveranno una notifica e saranno predisposte a ricambiare la cortesia.
  • Nell’appoggiare un contatto è preferibile sostenere solamente le competenze con le quali ci si sia veramente confrontati
  • Coinvolgete la cerchia dei vostri contatti più vicini in maniera facile inviando loro una e-mail nella quale comunicate di aver promosso le loro competenze e richiedete di contraccambiare approvando alcune delle vostre competenze principali e ben focalizzate. Poi ognuno di loro deciderà in libertà cosa confermare.
  • Puntate sulla qualità piuttosto che alla quantità, anche perché dare il proprio endorsement a tutte le competenze di un contatto può fa perdere credibilità e mettere in dubbio la nostra capacità di giudizio.
  • Evitate di inviare una e-mail spam a tutti richiedendo di approvare le vostre competenze LinkedIn Endorsement, è cosa che non da risultati anzi vi mette in cattiva luce. Date il giusto valore ad ogni contatto e se proprio avete intenzione di inviare una e-mail a più destinatari, provate a segmentare la rete in liste diverse a seconda di come vi siete incontrati o dal settore, potrete quindi scrivere una e-mail personale a un gruppo specifico.
  • Ci sono poi delle “scorciatoie” più o meno lecite per accelerare questa fase di LinkedIn Endorsement, grazie allo scambio di “favori” fra iscritti a particolari gruppi.

 

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