Indice contenuto sito e glossario dei termini. Cliccando su ogni singolo termine viene mostrata la definizione e tutti gli articoli in cui trattiamo l’argomento.
ACCREDIA(1)Accredia è l'Ente Italiano di Accreditamento, l'unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento. L'accreditamento è il riconoscimento formale della competenza di un organismo a svolgere specifiche attività di valutazione della conformità, come certificazioni, ispezioni, verifiche e prove, in base a norme internazionali riconosciute. Come da CCNL Scuola, per accedere al Bando del Personale ATA è necessario essere in possesso di Certificazione CIAD con il marchio ACCREDIA e il marchio dell’Organismo di certificazione, per esempio Intertek che è presente nella banca dati ACCREDIA degli Organismi accreditati.
Adware Cosa sono e come eliminarli dal PC?(5)Gli Adware (abbreviazione di advertising-supported software = Software sovvenzionato da pubblicità) sono una tipologia di Software che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie esposte di proposito all'utente, allo scopo di indurlo ad effettuare ulteriori acquisti o eventuali upgrade del software utilizzato per generare maggiore profitto alla società. Questi programmi presentano all'utente messaggi pubblicitari durante l'uso, a fronte di un prezzo di acquisto ridotto o nullo. Possono causare danni quali rallentamenti del pc e rischi per la privacy in quanto comunicano le abitudini di navigazione ad un server remoto.
AICA(16)AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è l’associazione italiana senza scopo di lucro di cultori e professionisti ICT. Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese: la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività. Per questo dal 1961 AICA facilita la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali. Inoltre indirizza e coordina la domanda di cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro. Favorisce l’incontro e il confronto sui temi del digitale, attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, progetti, workshop, attività di formazione e certificazioni. Responsabile per l'Italia della ECDL Patente Informatica Europea del Computer
ANAC(2)Autorità Nazionale Anticorruzione, l’organismo indipendente che promuove e coordina l’azione di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. Nell’ambito dei progetti PNRR Scuola, ANAC ha il compito di verificare il rispetto delle norme in materia di trasparenza, imparzialità e integrità nella gestione delle risorse pubbliche e nella realizzazione delle attività previste dai progetti.
APK file Che cosa sono?(2)I file con estenzioni APK sono le APP Android (infatti è l'abbreviazione di Android Package). Di solito le APP Android vengono scaricate direttamente sui dispositivi dal market Android Google Play, ma possono essere installate anche manualmente. Il formato APK è una variante del formato .JAR
ATA(10)Personale ATA Ausiliario Tecnico Amministrativo. Gli ATA sono una figura professionale della scuola italiana che svolge funzioni di supporto alla didattica e alla gestione amministrativa delle scuole. Gli ATA sono divisi in tre categorie: il personale ATA di III categoria, il personale ATA di II categoria e il personale ATA di I categoria. La III categoria è la più bassa e comprende figure come gli addetti alle pulizie, gli addetti alla manutenzione e gli addetti alle mense. La II categoria include figure come gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici e gli assistenti bibliotecari. La I categoria include figure come i dirigenti amministrativi e i dirigenti tecnici. Gli ATA sono dipendenti pubblici e il loro ruolo è di supporto alla didattica e alla gestione amministrativa delle scuole.
B
Backdoor(3)Le Backdoor sono letteralmente le "porta sul retro". Sono dei programmi che consentono un accesso non autorizzato al sistema su cui sono in esecuzione. Tipicamente si diffondono in abbinamento ad un trojan o ad un worm, oppure costituiscono una forma di accesso lecita di emergenza ad un sistema, inserita per permettere ad esempio il recupero di una password dimenticata. Molti sono stati i casi in cui le varie agenzie di sicurezza nazionale ne hanno fatto un uso illecito per accedere ai PC degli utenti sorvegliati.
BES(3)BES Bisogni Educativi Speciali. Si riferisce a bisogni educativi specifici, ovvero esigenze didattiche e di supporto di alunni con disabilità o con bisogni educativi particolari. Il termine BES viene spesso utilizzato in Italia per fare riferimento ai bisogni di alunni con disabilità intellettiva, sensoriale, fisica, psichica o con disturbi specifici dell'apprendimento, come il DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). Gli alunni con BES hanno diritto a ricevere un'istruzione personalizzata e a essere supportati da figure professionali come i docenti di sostegno, che sono in grado di adattare il processo di insegnamento alle loro specifiche esigenze.
Brainstorming(4)Brainstorming è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Tipicamente durante un brainstorming le idee suggerite vengono, di volta in volta, riportate su lavagne o grandi fogli per rimanere visibili a tutti durante la sessione. Sinteticamente consiste, dato un problema, organizzare una riunione in cui ogni partecipante propone liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate, paradossali o con poco senso apparente) al problema, senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, terminata la seduta di brainstorming. Il risultato principale di una sessione di brainstorming può consistere in una nuova e completa soluzione del problema, in una lista di idee per un approccio ad una soluzione successiva, o in una lista di idee che si trasformeranno nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione. Il brainstorming ha molte applicazioni pratiche, ma il suo maggiore uso riguarda: Lo sviluppo di nuovi prodotti - ottenendo idee per nuovi prodotti e migliorando i prodotti esistenti
Pubblicità - sviluppando idee per campagne pubblicitarie
Risoluzione di un problema - analizzando dati, cause, soluzioni alternative, analisi di impatto, valutazioni
Gestione di processi - trovando sistemi per migliorare gli affari e i processi di produzione
Gestione di progetti - identificando gli obiettivi del cliente, i rischi, le variabili, le risorse, i ruoli e le responsabilità, ecc.
La costruzione di una squadra - generando condivisione e discussione di idee per stimolare i partecipanti a pensare
Pianificazione d'impresa– sviluppando e migliorando l'idea di un prodotto.
Preparazione di un processo giudiziario da parte di avvocati.
Creazione artistica
BUL(1)BUL Piano Banda ultra larga per collegare tutte le scuole in corso di realizzazione
BYOD Che cosa significa?(7)BYOD Bring your own device (chiamato anche bring your own technology (BYOT), bring your own phone (BYOP), e bring your own PC (BYOPC)) in italiano:Porta il tuo dispositivo, porta la tua tecnologia, porta il tuo telefono e porta il tuo pc è un'espressione usata per riferirsi alle politiche aziendali/scolastiche che permettono di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro o studio, e usarli per avere a risorse condivise/internet. In ambito scolastico gli studenti usano i loro dispositivi in ambito educativo per ovviare alla scarsità di dotazione informatica e l'insufficienza dei fondi pubblici. Vedi libri su esperienze di BYOD
C
CBT(1)Il Computer Based Training o "insegnamento basato sul computer" è un metodo di insegnamento basato sull'uso di speciali software didattici per computer o di altro software dedicato una volta in forma di CD-ROM, DVD-ROM adesso principalmente online. Può essere applicato nella formazione a distanza all'interno di uno specifico progetto educativo o nel contesto di un apprendimento autodidatta. Si tratta di un approccio particolarmente efficace ed economico per insegnare l'uso di applicazioni software; quasi tutte le applicazioni moderne sono dotate di un tutorial in linea che si può considerare un esempio di software per il CBT. Sono tuttavia diffusi anche programmi per lo studio delle lingue o di altre materia non informatiche. Il CBT in senso stretto può coesistere ed essere integrato con altre forme di insegnamento che impiegano il computer in altri modi, per esempio la formazione a distanza con l'e-learning o il sistema misto (frontale e informatizzato) (blended learning).
CCNL(5)Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, il contratto che regola le condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, il CCNL definisce le norme relative al personale docente e non docente coinvolto nella realizzazione del progetto, in particolare per quanto riguarda la retribuzione, i diritti e i doveri dei lavoratori, le modalità di assunzione e di gestione delle risorse umane.
CIG(2)Codice Identificativo Gara, il codice assegnato a ogni gara d'appalto bandita dai soggetti attuatori per l'affidamento di incarichi o di forniture.
CIR(3)Codice Identificativo di Registrazione, un codice univoco assegnato a ciascun progetto finanziato dal PNRR
CLIL Inglese che cos'è?(3)CLIL Content and Language Integrated Learning è l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Promosso dal British Council con varie iniziative in particolare per gli insegnati delle scuole primarie. Nell’ambito dell’attuazione della Legge di Riforma, che ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani ha rivestito un ruolo importante nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui: le indagini condotte nell’ambito della Rete Eurydice sulle tematiche afferenti le lingue straniere e la metodologia CLIL;
il repository delle esperienze delle scuole rappresentato dal sistema “GOLD ”, che ha permesso di raccogliere e condividere le buone pratiche in ambito CLIL;
il progetto “eTwinning ”, che rende possibili scambi e gemellaggi virtuali tra scuole di paesi diversi, che si confrontano e collaborano su varie tematiche, tra cui il CLIL. Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.
Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa e la Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), nei quali la competenza linguistica in lingua straniera è definita una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei e la metodologia CLIL è rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.
Cloud(3)I servizi cloud per le scuole sono un insieme di soluzioni software e hardware basate sulla tecnologia cloud, quindi disponibili online a prescindere da dove ci si trova, che consentono alle istituzioni scolastiche di accedere a una vasta gamma di risorse educative, strumenti di collaborazione e di gestione dei dati. Questi servizi includono la gestione dei contenuti digitali, la creazione di ambienti virtuali di apprendimento, la condivisione di materiali didattici e la comunicazione tra insegnanti, studenti e genitori. Inoltre, questi servizi possono anche fornire ai docenti una maggiore flessibilità nella gestione delle attività didattiche e delle valutazioni, nonché una maggiore trasparenza per i genitori e gli amministratori scolastici. In sintesi, i servizi cloud per le scuole consentono di creare un ambiente educativo moderno, flessibile e interattivo per gli studenti.
CoderDojo(11)Il CoderDojo è un movimento no-profit internazionale, presente in Italia già dal 2012, con una rete di volontari che aiutano i giovani ad avvicinarsi all’informatica in maniera divertente e creativa organizzando eventi gratuiti per bambini/ragazzi, attraverso la costituzione di club di programmazione aperti a tutti. Il nome deriva dall’unione delle parole Coder, cioè programmatore, e Dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali.
codeSpark(1)codeSpark Academy insegna le basi della programmazione attraverso una serie di attività di apprendimento interattivo tra cui puzzle, giochi, progetti creativi passo-passo, game design e stampabili in linea, ognuno dei quali possono essere monitorati dai genitori. Principali caratteristiche: I bambini imparano concetti di programmazione chiave e li usa per codificare i propri progetti in Foo Studio; attività quotidiane basate sui progressi del bambino; Curriculum sviluppato sulla base di collaborazione e di ricerca del MIT, Princeton e Carnegie Mellon; Senza parole. Chiunque, ovunque può giocare; Supporta 3 profili singolo bambino; Nessun raccolta dei dati personali; Nessuna pubblicità o micro-transazioni; Nessuna comunicazione scritta tra giocatori o soggetti esterni.
Coding e Pensiero Computazionale(14)Coding attività di programmazione. Nella didattica è utilizzata per lo sviluppo del Pensiero Computazionale e imparare quasi per gioco i rudimenti del linguaggio informatico. Imparare a programmare, con tecniche di formazione basate sull'idea che imparare può e dovrebbe essere divertente/piacevole/stimolante, non serve solo a creare futuri programmatori ma apre la mente e dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi. Quando i bambini si avvicinano al coding diventano soggetti attivi della tecnologia con risultati immediati ad esempio in poco più di un’ora con Scratch si può creare un piccolo videogioco funzionante. Nel "linguaggio delle cose" si impara giocando, partendo dalle istruzioni per mettere in sequenza blocchi di mattoncini: avanti, dietro, su giù. Ogni blocco è un'azione più o meno complessa e più le difficoltà aumentano, più ci si avvicina al codice informatico che anima le applicazioni e i software che siamo abituati a usare. In sostanza i bambini vanno a scoprire "cosa c'è sotto il cofano del motore" degli oggetti che fanno parte della loro vita: computer, smartphone, tablet, console per i videogiochi. Si tratta di apprenderne il funzionamento e far capire ai bambini che in ogni prodotto smart c'è un microprocessore da programmare e animare.
Consip(2)Consip è un'azienda pubblica italiana, il cui scopo è quello di garantire alla pubblica amministrazione l'accesso a prezzi competitivi per l'acquisto di beni e servizi. Consip opera principalmente attraverso la stipula di accordi quadro e di gare di appalto per l'acquisto di beni e servizi comuni, al fine di ottenere sconti e condizioni economiche vantaggiose per gli enti pubblici aderenti. Inoltre, Consip fornisce servizi di consulenza e supporto alla pubblica amministrazione per la gestione degli acquisti e per l'adozione di pratiche di acquisto sostenibili.
Cookie(3) I cookie HTTP (anche Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono file di testo per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro "carrelli della spesa". Vengono inviati da un server internet al PC dell’utente tramite il browser e poi rimandati indietro dal client al server ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio web. Poiché una tipica pagina Internet, ad esempio quella di un giornale in rete, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare cookie, è normale ospitare nel proprio browser molte centinaia di cookie.
Cos’è il Ransomware?(1)Il ransomware è un malware (famiglia di software dannosi che si installano senza autorizzazione dell’utente) creato per bloccare il computer da remoto e criptare i dati dell’utente tenendoli virtualmente in ostaggio fin quando non viene pagato un riscatto entro un termine di alcune ore. Se l'utente non paga i dati verranno cancellati o resi del tutto inaccessibili. Prende il nome dal termine inglese “ransom” che significa appunto prendere in ostaggio. Molto diffuso inizialmente in Russia, dal 2013 colpisce con molte varianti in tutto il mondo.
Coursera(2)http://www.coursera.org opera nel campo delle tecnologie didattiche fondata da docenti di Scienza dell'informazione dell'Università di Stanford. La piattaforma di Coursera permette di offrire corsi universitari gratuiti in formato MOOC e al 2014 coinvolge un centinaio di università ed enti operanti nel campo dell'istruzione superiore in tutto il mondo. I corsi offerti sono della tipologia MOOC (Massive Open Online Course) e contemplano un'ampia gamma di tematiche tra cui le discipline umanistiche, le scienze sociali, il business, la medicina, la biologia, la matematica, la fisica e l'informatica. I corsi prevedono video di lezioni, materiale didattico, esercitazioni e forum di discussione. Secondo il modello MOOC, i corsi sono forniti in forma generalmente gratuita, e prevedono una serie variabile di esercitazioni o lezioni obbligatorie per il conseguimento del certificato finale. Fra le Università italiane coinvolte ci sono l'Università Sapienza di Roma e l'Università Bocconi di Milano.
CPIA(2)CPIA Centri provinciali per l’istruzione degli adulti
CTB-Locker(3)CTB-Locker è un Malware (software malevoli che si installano senza autorizzazione dell'utente) Ransomware, creato per bloccare il computer da remoto e criptare i dati dell'utente tenendoli virtualmente in ostaggio, fin quando non viene pagato in riscatto tipicamente in Bitcoin. Se l’utente non paga i dati verranno cancellati o resi del tutto inaccessibili. In questi articoli troverete informazioni sul virus ctb locker, come rimuovere ed eliminare CTB-Locker sia manualmente e che con alcuni tool. Che fare con i dati criptati e prevenire l'installazione.
CUP(5)CUP Codice Unico Progetto, il codice identificativo assegnato ad ogni progetto finanziato dal PNRR.
CUPWeb(2)CUPWeb: è il sistema informativo della pubblica amministrazione italiana per la gestione dei contratti pubblici. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, CUPWeb viene utilizzato per la gestione dei contratti stipulati dalle istituzioni scolastiche per l'acquisizione di beni e servizi, inclusi i contratti di appalto per la realizzazione di interventi formativi.
DigComp(5)Il DigComp 2.2 (Digital Competence Framework for Citizens) è un quadro di riferimento che descrive le competenze digitali necessarie per i cittadini europei. È stato sviluppato dalla Commissione europea e definisce un insieme di competenze digitali suddivise in cinque aree: informazione e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e problem-solving. Il DigComp offre una base comune per valutare e sviluppare le competenze digitali dei cittadini europei.
DigCompEdu(4)DigCompEdu Quadro Europeo delle Competenze Digitali per l'Istruzione è sviluppato dall'Unione Europea per aiutare gli insegnanti e gli studenti a sviluppare competenze digitali. Il quadro è progettato per aiutare gli insegnanti ad integrare le competenze digitali nella loro insegnamento e per fornire agli studenti le competenze di cui hanno bisogno per avere successo nell'era digitale. Il quadro DigCompEdu definisce cinque aree principali di competenza digitale:
Alfabetizzazione informativa e dei dati: la capacità di trovare, utilizzare e valutare informazioni e dati.
Comunicazione e collaborazione: la capacità di comunicare e collaborare efficacemente utilizzando le tecnologie digitali.
Creazione di contenuti digitali: la capacità di creare, modificare e pubblicare contenuti digitali.
Sicurezza e protezione: la capacità di utilizzare le tecnologie digitali in modo sicuro e responsabile.
Risoluzione dei problemi e prendere decisioni: la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per risolvere problemi e prendere decisioni.
Ognuna di queste aree è ulteriormente suddivisa in competenze specifiche, che sono definite come conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per eseguire una determinata attività o compito. Il quadro fornisce inoltre linee guida per l'integrazione delle competenze digitali nell'istruzione e fornisce esempi di come possono essere insegnate e valutate.
DigCompORG(1)DigCompORG è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche. Coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche sia nel processo di miglioramento del quadro di riferimento DigCompORG, che nel suo adattamento al contesto reale e specifico (culturale). Testare lo strumento di auto-valutazione (questionario denominato SELFIE) derivato dal quadro di riferimento DigCompORG e la sua reale efficacia nel rilevare il livello di competenze digitali di un'organizzazione scolastica.
DM(3)DM Decreto Ministeriale, un provvedimento adottato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca o da altri ministeri competenti che disciplina specifiche materie o adotta specifiche disposizioni. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, i DM possono essere utilizzati per definire le modalità di attuazione dei progetti o per fornire ulteriori chiarimenti o precisazioni su aspetti specifici.
DNSH(3)DNSH: principio di "do no significant harm", ovvero di non arrecare danni significativi all'ambiente o alla salute durante l'attuazione di un progetto.
DSAN(2)DSAN: Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è un documento che attesta le generalità e le qualità di una persona o di un'impresa, oltre che le informazioni e i dati che possono essere utilizzati a fini legali o amministrativi. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, la DSAN può essere richiesta dall'ANAC per verificare la tracciabilità dei flussi finanziari di tutti i soggetti affidatari, al fine di garantire l'utilizzo di conti correnti dedicati alle commesse pubbliche e di strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni. Per le modalità applicative è possibile fare riferimento alla Determina ANAC n. 556/2017.
DURC(3)DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva è un documento rilasciato dall'INPS, dall'INAIL e dall'AGENZIA DELLE ENTRATE che attesta la regolarità contributiva di un'impresa. Nel caso dei progetti PNRR Scuola, il DURC è richiesto per dimostrare che l'impresa che partecipa alla gara d'appalto o che viene affidata l'incarico per la realizzazione del progetto è in regola con i propri obblighi contributivi.
ECDL Test(10)In ognuna di queste pagine troverete dei Test ECDL con quiz 10 domande a risposta multipla per affrontare i vari moduli degli Esami ECDL Patente Informatica Europea del Computer secondo il Syllabus 5 Nuova ECDL Software ATLAS. Iscriviti ai nostri corsi formazione e potrai approfondire e padroneggiare tutti gli argomenti e svolgere varie esercitazioni e simulazioni su tutti i moduli ECDL. Avrai dispense e manuali gratis e un docente sempre a tua disposzione.
EDSC(5)EDSC European Digital Skills Certificate Il certificato europeo delle competenze digitali è un progetto proposto dalla Commissione europea per creare un sistema di certificazione comune per le competenze digitali in Europa. L'obiettivo è quello di aiutare gli individui a dimostrare il proprio livello di competenze digitali e di aiutare le aziende e le pubbliche amministrazioni a identificare le competenze digitali necessarie per i propri dipendenti e per i candidati a un lavoro. Il certificato EDSC dovrebbe essere basato su un insieme comune di competenze digitali, definito dalla Commissione Europea, che verrebbero valutate attraverso esami ufficiali. Il certificato sarebbe rilasciato da organismi accreditati e sarebbe valido su tutto il territorio europeo.
Endorsement(3)Endorsement significa raccomandazione, approvazione, adesione, approvazione, sostegno, schieramento, aiuto. In ambito Social Media e su LinkedIn in particolare rappresenta una raccomandazione veloce, quasi come il Like di Facebook. Nel linguaggio politico e giornalistico Endorsement usato per indicare il sostegno, l'appoggio a un candidato o a un partito politico. L'uso di Endorsement forse si ampiamente diffuso, per via del senso negativo che oggi si da al termine raccomandazione.
Engagement(3)Uno degli errori più comuni con i Social Network è quelli di cercare di far crescere a dismisura il numero di fan di una pagina senza considerare il loro reale coinvolgimento. Engagement vuol dire coinvolgimento. Nei social media misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico/fan e ha lo scopo di creare legami forti tra il brand e i suoi fan, per poi renderli degli ottimi potenziali clienti o almeno di creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi del marketing: il classico e mai tramontato passaparola! Prima di pubblicare un post ci deve essere un lavoro fatto di ascolto, analisi, strategie di comunicazione, obiettivi da raggiungere oltre che intuito, conoscenza del proprio pubblico e simpatia. Bisogna generare contenuti per stimolare discussioni, confronti, conversazioni fino ad aumentare il reach per cercare di coinvolgere anche gli amici dei fan.
FSIE(1)FSIE Fondi Strutturali e di Investimento Europei, un insieme di fondi europei destinati a finanziare progetti di sviluppo e di crescita in Europa.
Futura PNRR(3)Futura PNRR: piattaforma online di gestione dei progetti PNRR, sviluppata dal MIUR per supportare l'attuazione dei progetti finanziati dal PNRR. La piattaforma è integrata con una piattaforma di tutoraggio e formazione e permette di caricare e gestire tutta la documentazione relativa all'attuazione del progetto, di monitorare lo stato di avanzamento e di effettuare la rendicontazione delle spese sostenute. Inoltre, sulla piattaforma è possibile richiedere supporto e assistenza, partecipare a webinar e consultare le guide e i materiali di supporto all'attuazione.
Il principio che si pone alla base della Gamification (ludicizzazione) è quello di utilizzare le dinamiche e meccaniche del gioco come Punti, Livelli, Ricompense, Distintivi, Doni per stimolare alcuni istinti primari di un essere umano come competizione, status sociale, compensi e successo. La vita quotidiana è composta da numerose azioni spesso noiose e mal digerite (lavoro, servizi, pagamento di tasse, prevenzione sanitaria, manutenzione) e con gamification si cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco.
ICDL Certificazione Informatica Competenze Digitali(10)La Certificazione Informatica ICDL (International Certification of Digital Literacy) annunciata nel 2019 è l'evoluzione futura della conosciutissima ECDL (European Computer Driving Licence) introdotta nel 1997. I contenuti saranno ampliati e ci saranno nuovi percorsi / specializzazioni. Nei prossimi anni si migrerà progressivamente su questo nuovo programma e tutti gli utenti Certificati ECDL potranno agevolmente passare alla nuova certificazione. Al di fuori dell'Europa la ECDL era sempre stata denominata ICDL (International Computer Driving Licence)
ICILS(1)ICILS (International Computer and Information Literacy Study) è un'indagine internazionale condotta dall'International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) che mira a valutare le competenze degli studenti in termini di alfabetizzazione informatica e informazionale. L'indagine, in Italia condotta da INVALSI, si concentra sull'uso consapevole e critico delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per la ricerca, la selezione, l'elaborazione e la comunicazione delle informazioni. L'indagine ICILS è condotta ogni tre anni e coinvolge studenti di 8 e 16 anni in paesi di tutto il mondo. Utilizza un test di competenze e un questionario per raccogliere informazioni sull'uso delle TIC a scuola e a casa, nonché sulla percezione degli studenti del loro livello di competenze digitali. I risultati dell'indagine ICILS forniscono informazioni preziose per gli educatori, i ricercatori e i responsabili politici sullo stato attuale dell'alfabetizzazione informatica e informazionale degli studenti e su come le scuole possono migliorare la loro offerta educativa in materia di TIC. Inoltre può essere utilizzata per confrontare le prestazioni degli studenti in diversi paesi e per individuare le aree in cui è necessario concentrare gli sforzi per migliorare le competenze digitali degli studenti.
INVALSI(5)INVALSI Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione. Si tratta di un ente pubblico che ha il compito di valutare il sistema educativo italiano, sia a livello nazionale che a livello regionale. L'INVALSI svolge diverse attività, tra cui la realizzazione di indagini e rilevamenti sull'apprendimento degli alunni, l'analisi delle prestazioni scolastiche, la formazione del personale docente e la diffusione di buone pratiche didattiche. L'INVALSI utilizza diversi strumenti per svolgere queste attività, tra cui test standardizzati e questionari per gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici.
ITS Academy(1)ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori) è un sistema di formazione professionale terziaria in Italia, creato per offrire percorsi di alta formazione tecnica e professionale. Gli ITS sono istituti pubblici di formazione professionale superiore, che operano in sinergia con il mondo del lavoro, delle professioni e delle imprese, per fornire formazione tecnica e professionale di alta qualità, in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Gli ITS offrono corsi che conferiscono la qualifica professionale di tecnico superiore, e sono riconosciuti dal sistema nazionale della formazione professionale.
J
JavaScript(5)JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...). Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java
Kahoot è una piattaforma gratuita basata sulla Gamification per creare in modo semplice e divertente questionari, test, quiz e verifiche da proporre agli alunni sia in presenza con LIM e Tablet che online. Utilizzabile per anche la Kahoot App gratis per esercitarsi su qualsiasi argomento. Non c'è ancora una versione di Kahoot Italiano ma l'uso è cosi semplice e intuitivo che non ne pregiudica l'utilizzo a chi non ha un minimo di basi di inglese. In questi articolo troverete come funziona, tutorial, quiz, test, consigli e idee per usare Kahoot al meglio.
KSP Kerbal Space Program a Scuole per le Discipline STEM(2)KSP Kerbal Space Program, fra i migliori giochi scienza e tecnologia spaziale, un perfetto simulatore di volo ed esplorazione spaziale, che permette di imparare le leggi della fisica del mondo reale, abilità ingegneristiche e la matematica necessaria per il calcolo delle orbite per portare a termine una missione spaziale. Utile per insegnare le Discipline STEM in classe. KSP scatena la creatività con un approccio progettuale interattivo all’apprendimento dagli errori, unico nel suo genere fra i giochi spaziali. Un perfetto adattamento per i programmi di fisica e matematica a livelli più alti.
L
LibreOffice(4)OpenOffice e LibreOffice sono delle suite di programmi gratuiti che possono sostituire Microsoft Office. Organizzati in moduli (Draw, Impress, Writer e Calc) sono molto utilizzati da chi predilige il software libero.
LinkedIn(8)LinkedIn è un social network per i professionisti o per chi cerca lavoro in azienda. Offre vari servizi gratuiti e a pagamento, per la ricerca delle risorse umane e la creazione di reti e di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi il mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende ecc...). La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi ha raggiunto i 530 milioni di utenti nel 2017
M
Malware(10)Malware, abbreviazione di malicious software, software dannoso usato per disturbare le operazioni svolte da un computer, rubare informazioni sensibili, accedere a sistemi informatici privati, o mostrare pubblicità indesiderata. Il principale modo di propagazione del malware consiste di frammenti di software parassiti che si inseriscono in codice eseguibile già esistente. Il frammento di codice può essere scritto in codice macchina ed inserito in un'applicazione esistente, in codice di utility, in un programma di sistema o può inserirsi anche nel codice del sistema di boot di un computer. Un malware è caratterizzato dal suo intento malevolo, agendo contro le necessità dell'utente, e non include software che causa un danno non voluto a causa di qualche suo difetto. Il malware non necessariamente è creato per arrecare danni tangibili ad un computer o un sistema informatico, ma va inteso anche come un programma che può rubare di nascosto informazioni di vario tipo, da commerciali a private, senza essere rilevato dall'utente anche per lunghi periodi di tempo. Oltre a carpire informazioni di nascosto, un malware può essere creato con l'intento di arrecare danni ad un sistema informatico, spesso tramite sabotaggio, oppure può criptare i dati del computer della vittima, estorcendo denaro per la decriptazione. Malware è un termine generico che fa riferimento a varie tipologie di software intrusivo o malevolo, inclusi Virus informatici, Worm, Trojan, Ransomware, Spyware, Adware, Scareware, e altri programmi malevoli. Può assumere diverse forme, come Codice eseguibile, Script, e altro software. Il malware si diffonde principalmente inserendosi all'interno di file non malevoli. Spyware o altri malware sono a volte trovati all'interno di programmi forniti da compagnie, ad esempio scaricabili da siti web, che appaiono utili o accattivanti, ma potrebbero avere delle funzionalità aggiuntive nascoste indesiderate, che raccolgono dati statistici di marketing.
MERGE Cube(3)MERGE Cube è un cubo olografico per la realtà aumentata realizzato in gomma semirigida color argento nero con tanti simboli su ogni facciata. Leggero e comodo da tener in mano anche per un bambino, che abbinato ad apposite App, consente di visualizzare e dare vita a oggetti 3D in realtà aumentata utilizzando la fotocamera del dispositivo e immergendo l'oggetto 3D nell'ambiente reale. Gli oggetti posso essere creati anche con il semplice Paint 3D e poi condivisi tramite un semplice codice di 6 caratteri. Ruotando il cubo con la mano si ottiene la rotazione a video dell'oggetto 3D. Diverse le App disponibili per attività ludiche, di scienza, arte e varie, il tutto in modo estremamente semplice e divertente.
MIUR(8)MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il ministero italiano che ha il compito di promuovere, coordinare e valorizzare la sistema educativo, universitario e della ricerca. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, il MIUR è il soggetto attuatore responsabile della realizzazione delle azioni previste.
MOOC Cosa sono?(2)I MOOC sono Corsi Universitari online, spesso gratuiti, che consentono alle persone, anche di diversa provenienza geografica, di accedere ad una formazione di qualità a distanza. Una rivoluzione che rappresenta una sfida per il mondo delle Università costretto a confrontarsi con le trasformazioni dirompenti indotte dallo sviluppo di Internet. I corsi, fruibili gratuitamente e veicolati dalla varie piattaforme dei partner in 12 differenti lingue, incluso l’arabo, riguardano un’ampia gamma di materie dalla matematica all’economia, dall’e-commerce, al tema del cambiamento climatico, alla responsabilità sociale delle imprese. Informazioni più particolareggiate sono disponibili sul sito web www.openuped.eu . L’iniziativa, diretta dall’EADTU, coinvolge molti paesi, compresa l’Italia, e prevalentemente le università aperte, tra cui l’ITIU (Università telematica internazionale UNINETTUNO).
Storia L'acronimo MOOC è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso "Connectivism and Connective Knowledge". I corsi MOOC si sono diffusi su scala mondiale a partire dall'autunno 2011. Nell'autunno 2011 la Stanford University ha erogato gratuitamente un corso post laurea di intelligenza artificiale al quale si sono iscritti circa 160.000 studenti provenienti da 190 paesi In Italia le prime università ad aver attivato, nel 2013, tali corsi sono state l'Università telematica internazionale UniNettuno e la Italian University Line - IUL, a seguire poi l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" e la Sapienza - Università di Roma.
Ambienti e piattaforme Khan Academy: creato nel 2006 Coursera: creato nel 2011 dall'Università di Stanford. Udacity: creato nel 2011 EdX: creato dal MIT e dall' Università di Harvard. Iversity: creato da J.Liepmann e Hannes Klöpper.
Questo metodo alternativo di "self learning" potrebbe presto soppiantare il
tradizionale modello di laure e crediti didattici con Badges e singole competenze da
allegare al proprio CV sempre aggiornato su LinkedIn.
Per la ricerca mirata vai su http://www.mooctivity.com/
Moodle che cos'è?(1)Moodle che cos'è? Moodle è l'acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, cioè ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti. Moddle è una Piattaforma LMS per la formazione online ( e-learning con unità didattiche oggetti SCORM, basata su database), è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate. Per questo motivo è utilizzato da Scuole ed Università per la didattica ed erogare corsi online (Scienze, Economia, Psicologia, Biologia, Medicina, Management, Sociologia, Agraria, etc.) e gestire classi virtuali. Una volta installato su uno spazio online, si usa in modo abbastanza semplice. I docenti creano dei corsi modulari e gli studenti si possono iscrivere alle singole attività. E' un ambiente di apprendimento molto apprezzato per la sua grande flessibilità, completezza (forum, bacheche, quiz, classi virtuali, contenuti multimediali video, hosting remoto e locale, download dispense e PDF) e possibilità di personalizzazione con temi e plugin.
N
Neet(2)Neet: Not in Education, Employment or Training Popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione
O
OCS(3)OCS Opzioni di Costo Semplificate sono un meccanismo previsto dal PNRR per semplificare e accelerare la gestione dei progetti finanziati dal piano, al fine di garantire la massima efficienza e trasparenza nell'utilizzo dei fondi. Le OCS consentono di scegliere tra diverse modalità di finanziamento e di gestione dei progetti, a seconda delle esigenze specifiche del progetto stesso e del soggetto proponente. Questo meccanismo consente di evitare la burocrazia eccessiva e di concentrarsi sull'esecuzione dei progetti, favorendo la trasparenza e la semplificazione delle procedure di finanziamento e di gestione.
OpenOffice(3)OpenOffice e LibreOffice sono delle suite di programmi gratuiti che possono sostituire Microsoft Office. Organizzati in moduli (Draw, Impress, Writer e Calc) sono molto utilizzati da chi predilige il software libero.
P
Paint 3D(3)Paint 3D è l'evoluzione dal vecchio Windows Paint. Introdotto con Windows 10 Creators Update assieme a View 3D, Windows Mixed Reality è stato pensato come supporto ideale per la creazione di oggetti 3D per gli HoloLens, si è evoluto con nuova interfaccia, barra laterale per oggetti 3D, l’input penna, nonché la possibilità di creare e modificare elementi di base e Modelli 3D.
PBL è l'acronimo di diverse modalità di apprendimento Project Based Learning Apprendimento basato sui progetti, sperimentato verso il 1918, è un approccio didattico in cui gli studenti imparano indagando su una domanda, un problema o una sfida complessi. Promuove l'apprendimento attivo, coinvolge gli studenti e consente un pensiero di ordine superiore Problem Based Learning Apprendimento basato sui problemi e il problem solving nato negli anni 60. Gli studenti imparano su un argomento attraverso la risoluzione di problemi e generalmente lavorano in gruppo per risolvere il problema in cui, spesso, non esiste una risposta corretta. In breve, "consente agli studenti di condurre ricerche, integrare teoria e pratica e applicare conoscenze e competenze per sviluppare una soluzione praticabile a un problema definito"Play Based Learning Apprendimento basato sul gioco. E' un approccio educativo per il bambino, che promuove lo sviluppo accademico, socio-emotivo e cognitivo attraverso il gioco libero o guidato da un adulto. Nel gioco guidato, gli insegnanti migliorano l'esplorazione e l'apprendimento dei bambini con una guida utile, facendo attenzione a non essere invasivi nel gioco dei bambini. E' un apprendimento adatto allo sviluppo dei bambini, e in cui i bambini imparano al loro ritmo attraverso il naturale processo di gioco. A volte viene usato il termine Gamification quando l'attività ludico educativa è rivolta non solo ai bambini ma anche ad adulti.
PCTO(3)PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Si tratta di un programma di alternanza scuola-lavoro previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per gli studenti delle scuole superiori. L'obiettivo del PCTO è quello di fornire agli studenti la possibilità di acquisire competenze pratiche e di orientamento professionale attraverso esperienze di formazione e lavoro, al fine di aumentare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
PNRR(14)PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, piano di investimenti promosso dal governo per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19.
PNSD(3)PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale per promuovere l'uso delle tecnologie digitali nella scuola, al fine di migliorare l'apprendimento e l'inclusione degli studenti. Il piano prevede la fornitura di strumenti tecnologici, la formazione degli insegnanti e la creazione di una infrastruttura digitale per supportare l'uso della tecnologia nella didattica. Inoltre prevede l'implementazione di un sistema di "piattaforme digitali" per la gestione dei contenuti educativi e la comunicazione tra gli studenti e gli insegnanti.
Pretexting(2)Fra i vari raggiri il pretexting (addurre pretesti) funziona in modo simile al Phishing, ma tramite un mezzo differente come il telefono, intervista o altro ma sempre utilizzando le tecniche tipiche del social engineering . Il criminale si presenta come addetto di un’azienda legittima per indurti, con menzogne piuttosto elaborate, a fornire informazioni personali e riservate. Potrebbe presentarsi come un dipendente del tuo istituto di credito, di un ufficio pubblico, di una compagnia telefonica o di un’emittente televisiva a pagamento e dirti che esiste un problema con il tuo account che può essere risolto solo se confermi le tue informazioni anagrafiche, il tuo codice fiscale, le credenziali di accesso e altri dati simili. Il tono della telefonata può essere dei più disparati: da quello conciliante a quello ansioso, passando per toni rigidi, distaccati o particolarmente accesi. Fa parte del gioco. In caso di telefonate di questo tipo riaggancia senza fornire alcuna informazione e, se proprio vuoi toglierti il dubbio, contatta direttamente l’azienda presunta mittente della precedente telefonata per accertare eventuali problemi con il tuo account.
Prezi(2)Prezi è uno software online per creare presentazioni dinamiche, coinvolgenti e molto valido per l'infografica. Presentato nel 2009, si basa sul concetto di una pagina/tela ingrandibile a vari livelli di zoom/approfondimento, permettendo cosi di fruire della presentazione anche in modo non lineare. Il programma è basato su flash e quindi consente maggiori libertà rispetto a PowerPoint.
Python(3)Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, per sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing. Python è spesso paragonato a Ruby, Tcl, Perl, Java, JavaScript, Visual Basic o Scheme. Fu ideato da Guido van Rossum all'inizio degli anni novanta. Il nome fu scelto per via della passione di van Rossum per i Monty Python e per la loro serie televisiva Monty Python's Flying Circus
ReGIS(5)ReGIS Registro Generale degli Interventi Strutturali è il sistema informativo nazionale che raccoglie le informazioni relative agli interventi finanziati dall'Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE). ReGIS è gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e serve come strumento di monitoraggio e controllo dell'attuazione degli interventi finanziati. Nel contesto dei progetti PNRR Scuola, ReGIS viene utilizzato per raccogliere e conservare le informazioni relative alla rendicontazione degli indicatori comuni e dei target raggiunti durante l'attuazione dei progetti.
RoboMaker(3)RoboMaker Clementoni è un robot in scatola di montaggio stile Lego perfetto per la Robotica Educativa e Coding con Programmazione a blocchi. Personalizzabile con più di 250 componenti con cui si possono costruire 5 modelli di Droid con funzioni differenti e altri secondo la propria fantasia e ingegno. E' controllabile e programmabile tramite tablet o telefono con apposita App da scaricare gratis. Prezzo circa 50€
Robotica Educativa(10)Nella robotica educativa si usano i robot per per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini per imparare da soli a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono e condividono le esperienze in gruppo, ed è una grande opportunità per tutte le Discipline STEM e le lingue. La robotica educativa stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving, l’analisi e la risoluzione dei problemi. Qui articoli su attività didattiche, robotica bambini e prodotti che permettono ai ragazzi di comprendere come sono progettati, realizzati e programmati i robot e i metodi che permettono a un robot di eseguire compiti specifici seguendo un programma e utilizzando sensori, motori e attuatori. Nella fantascienza, le Tre Leggi della Robotica sono un insieme di leggi scritte da Isaac Asimov, alle quali obbediscono tutti i robot dotati di AI Intelligenza Artificiale: 1) Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. 3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Rootkit(3)I rootkit è un programma software prodotto per avere il controllo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di un utente o di un amministratore. Solitamente sono composti da un driver e, a volte, da copie modificate di programmi normalmente presenti nel sistema. I rootkit non sono dannosi in sé, ma hanno la funzione di nascondere, sia all'utente che a programmi tipo antivirus, la presenza di particolari file o impostazioni del sistema. Vengono quindi utilizzati per mascherare spyware e trojan. La loro rimozione è difficoltosa e spesso e necessario un apposito software di rimozione sviluppato per lo specifico rootkit
RUP(5)RUP Responsabile Unico del Procedimento è la figura di riferimento per la gestione amministrativa e finanziaria di un progetto finanziato con fondi pubblici. Il RUP è responsabile della corretta gestione dei fondi pubblici assegnati al progetto e deve assicurare il rispetto delle norme e delle procedure previste dalla legge.
SIDI(1)SIDI Sistema Informativo della Direzione dell'Istruzione, ovvero il sistema informativo gestito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) a supporto dell'attività amministrativa e didattica delle scuole italiane. SIDI è una piattaforma che permette di gestire in modo informatizzato tutte le attività amministrative e didattiche delle scuole, come l'emissione di fatture elettroniche, la gestione dei registri scolastici, la comunicazione con le famiglie, etc.
Skills Card ECDL Che cosa sono?(1)Dal 1 Ottobre 2014 possono essere emesse solo Skills Card Nuova ECDL che non hanno più una data di scadenza, a differenze delle precedenti Skills Card ECDL Core che scadevano dopo 3 anni. La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA tramite i Test Center accreditati, ed è totalmente digitale-virtuale, che abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL in un qualsiasi Test Center (italiano e non) e consente la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università. Il candidato può scegliere liberamente l’ordine degli esami da svolgere. L’effettuazione di ogni singolo esame implica anche il pagamento di una quota al Test Center scelto per l’esame.
Skimming(1)Lo skimming è quella frode per cui dei truffatori si procurano illegalmente i dati di un grandissimo numero di persone e relative carte di debito o di credito per poi tentare di prelevare denaro dai loro conti. Spesso questo avviene tramite la manomissione dei distributori automatici (sportelli Bancomat, distributori di biglietti e terminali per il pagamento con carta di credito nei negozi, nelle stazioni di servizio, nei ristoranti ecc.). I truffatori si servono di speciali congegni che, applicati ai distributori automatici, sono in grado di copiare i dati contenuti nella banda magnetica delle carte di conto, di debito e di credito e di spiare il PIN mentre viene digitato. Spesso queste truffe sono opera di bande criminali organizzate. In diversi Paesi extraeuropei basta aver acquisito i dati della banda magnetica e il codice PIN per poter prelevare denaro contante. È per questo motivo che i prelevamenti illeciti vengono quasi sempre effettuati all’estero. Le vittime dello skimming si accorgono del furto solo dopo aver controllato l’estratto conto. Da questi prelevamenti illeciti di contante ci si può difendere adottando delle semplici precauzioni ed evitando di diffondere i propri dati il meno possibile
Soggetto attuatore(3)Soggetto attuatore: ente o istituzione che si assume la responsabilità di attuare un progetto finanziato dal PNRR.
SPID(3)SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale. E' un sistema di autenticazione che consente agli utenti di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di altri enti pubblici e privati utilizzando un'unica set di credenziali. Il sistema SPID utilizza una combinazione di informazioni personali e un'identità digitale fornita da un Identity Provider (IdP), che può essere una carta d'identità elettronica, una carta di identità regionale, una carta nazionale dei servizi, una carta di identità dei cittadini stranieri oppure un'identità digitale rilasciata da un'identità digitale di un provider accreditato. Con SPID l'utente può accedere a molti servizi online, tra cui servizi fiscali, sanitari, pensionistici e amministrativi, senza dover ricordare numerosi nome utente e password per ciascun sito. Inoltre essendo un sistema di autenticazione digitale, è più sicuro rispetto alle credenziali tradizionali, in quanto utilizza tecnologie di autenticazione a più fattori e crittografia per proteggere le informazioni personali degli utenti.
Spyware(4)Sono programmi usati per raccogliere informazioni dal sistema su cui sono installati e per trasmetterle ad un destinatario interessato. Le informazioni carpite possono andare dalle abitudini di navigazione fino alle password e alle chiavi crittografiche di un utente.
Startup(5)Startup è una nuova impresa nelle forme di un'organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di un business model ripetibile e scalabile. Inizialmente il termine veniva usato unicamente per startup operanti nel settore Internet o tecnologie dell'informazione. Oggi, con la crescente influenza del software, anche altri settori sono interessati dal fenomeno. La startup si considera tale quanto è la scalabile e con grandi possibilità di crescita. L'avvio di un'attività imprenditoriale non scalabile, come l'apertura di un ristorante, non coincide dunque con la creazione di una startup ma di una società tradizionale.
STEAM(7)STEAM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics. E' un approccio educativo che mira a integrare le materie scientifiche e tecnologiche con l'arte e la cultura, per promuovere un'educazione più interdisciplinare e creativa. Il concetto di STEAM si basa sul fatto che le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche sono strettamente collegate all'arte e alla cultura, e che l'integrazione di queste materie può aiutare gli studenti a sviluppare competenze chiave come la creatività, la pensiero critico e la risoluzione dei problemi. STEAM è diventato popolare nelle scuole negli ultimi anni, come un modo per incoraggiare gli studenti a sviluppare le loro capacità di pensiero creativo e a diventare cittadini attivi e informati.
Target(4)Target: obiettivi da raggiungere durante l'attuazione di un progetto.
Tawe(1)Tawe è una App di Presentazioni multimediali, che senza sforzo trasforma una semplice foto della lavagna, di un progetto o schizzo su un foglio di carta in una presentazione con voce narrante e in video pronto da pubblicare su YouTube. Si può scaricare l’App Tawe per iPad o anche nella versione desktop, entrambe gratuite.
Telegram(1)Telegram è un servizio di messaggistica istantanea simile a WhatsApp o altri, ma con alcune caratteristiche specifiche come la possibilità di stabilire conversazioni cifrate punto-punto, scambiare fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo di dimensione fino ad 1,5 GB
Trojan horse(3)I Trojan horse sono spacciati per software con delle funzionalità "lecite", utili per indurre l'utente ad utilizzarli, contengono istruzioni dannose che vengono eseguite all'insaputa dell'utilizzatore. Non possiedono funzioni di auto-replicazione, quindi per diffondersi devono essere consapevolmente inviati alla vittima. Il nome deriva dal famoso cavallo di Troia.
Tynker(2)Tynker è un'App per, i bambini più piccoli, imparare a programmare risolvendo puzzle divertenti, usando blocchi visivi o linguaggio Swift per apprendere le basi e creare giochi. Tynker stimola i bambini a creare e a collaborare attraverso la programmazione in modo intuitivo e fantasioso. Ha ricevuti diversi premi e riconoscimenti ed è presente nella sezione Education di Apple. Permette mentre programmi, di passare dai blocchi visivi agli Swift, creando giochi e applicazioni in modo veloce usando lo stesso linguaggio di programmazione visivo introdotto nei puzzle, sperimenta con la fisica e controlla giocattoli collegati come mini drone Parrot o robot Sphero. È possibile programmare anche offline senza una connessione Internet. Mentre risolvono i puzzle, i bambini applicano abilità di pensiero logico e critico come il riconoscimento di schemi, risoluzione di problemi, debugging, sequenziamento, visualizzazione dello spazio e pensiero algoritmico. Il linguaggio visivo di Tynker rende facile per loro imparare e applicare concetti come la logica condizionale, la ripetizione, le variabili e le funzioni: gli stessi concetti di programmazione presenti in ogni linguaggio di programmazione tradizionale. Tynker Coding for Kids su App Store
U
UCS(2)UCS: Unità di Costo Standard, un valore che rappresenta il costo medio orario di un'attività formativa, inclusivo di tutti i costi sostenuti per la sua realizzazione (ad esempio, costi del personale, costi dei materiali, costi dei locali). L'UCS viene utilizzato per calcolare il costo di un intervento formativo sulla base delle ore di attività previste. Nell'ambito dei progetti PNRR Scuola, l'UCS viene utilizzato per determinare il costo delle attività formative previste dai progetti e per effettuare la rendicontazione delle spese sostenute.
UNESCO(5)L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), è composta da una serie di istituzioni intergovernative, ognuna delle quali ha un proprio specifico campo d’interesse. Una di queste istituzioni specializzate è l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), ossia Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. La sua creazione è avvenuta il 4 novembre 1946, a Parigi, dopo che una ventina di Stati aveva accettato l’Atto Costitutivo, redatto un anno prima (16 novembre 1945) a Londra, durante una conferenza organizzata per invito dei governi della Gran Bretagna e della Francia e alla quale avevano partecipato i rappresentanti di 44 Paesi. Il motto dell’UNESCO è “building peace in the minds of men and women”, cioè “costruire la pace nelle menti degli uomini e delle donne”. L'UNESCO è, infatti, nato, avendo come sua mission quella di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza dei popoli, attraverso i canali dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
USR(1)USR Ufficio scolastico regionale: struttura che rappresenta il Ministero dell'Istruzione a livello regionale e che supporta le scuole del territorio di competenza.
V
Virus(8)I Virus sono software con parti di codice che si diffondono copiandosi all'interno di altri programmi, o in una particolare sezione del disco fisso, in modo da essere eseguiti ogni volta che il file infetto viene aperto. Si trasmettono da un computer a un altro tramite lo spostamento di file infetti ad opera degli utenti tipicamente utilizzando una chiavetta USB o altra memoria di massa, installando programmi da fonti non sicure.
W
Webinar(8)Webinar: seminario online tenuto attraverso la piattaforma di videoconferenza.
Worm(4)I Worm non hanno bisogno di infettare altri file per diffondersi, perché modificano il sistema operativo della macchina ospite in modo da essere eseguiti automaticamente restando attivi tipicamente in memoria RAM, tentando di replicarsi sfruttando per lo più Internet. Per indurre gli utenti ad eseguirli utilizzano tecniche di ingegneria sociale, oppure sfruttano dei difetti (Bug) di alcuni programmi per diffondersi automaticamente. Il loro scopo è rallentare il sistema con operazioni inutili o dannose.
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