LinkedIn University Pages Pagine per l’istruzione è una grande opportunità sia per gli studenti sia per le Università. In una vision di fare rete, i dati inseriti nei singoli profili, divengono grazie a LINKEDIN, informazioni utili, ben organizzate, facilmente fruibili e di grande aiuto per scelte consapevoli nella scelta della propria carriera partendo da #SCUOLA e #Università. Uno strumento formidabile per genitori e ragazzi, da utilizzare subito già dalle scuole superiori, per approfondire le opportunità che le università del mondo posso offrire in un’ottica di essere cittadini del mondo e cogliere le migliori opportunità a livello globale.
Con le pagine universitarie già adesso puoi cercare fra più di 23.000 scuole e atenei sparsi in tutto il mondo. Scopri cosa succede al campus, cosa studia chi è iscritto in questo momento, e cosa fanno gli ex studenti. Conoscere il loro percorso può aiutarti a capire il tuo. Chiedi direttamente a chi la frequenta, agli ex studenti e ai responsabili dell’istituto. Poni domande, ricevi consigli e partecipa alla conversazione sulla didattica e le prospettive di carriera.
Oltre 200 università si sono aperte al mondo LinkedIn comunicando con i loro studenti, presentano la propria offerta formativa. Un fantastico sistema che aiuta gli studenti a scegliere e in maniera più consapevole la giusta università. Ecco ad esempio la LinkedIn University Pages pagina dell’Università di Catania:
LinkedIn University Pages Analisi ex Studenti: dove lavorano, con chi, cosa fanno
In pochi click ecco cosa è possibile fare:
- Vedere quanti ex studenti sono iscritti a LINKEDIN ed esplorare le loro carriere professionali
- Conoscere in quale aziende lavorano e cosa fanno
- Dove sono andati a vivere
- Cosa hanno studiato
- Quali sono le loro competenze
- Avere le informazioni principali di contatto dell’Università scelta
- Vedere la popolazione totale di studenti e docenti
- Vedere con chi sei in contatto in quella specifica Università e quanti collegamenti di primo e secondo grado
- Chi sono ex studenti di rilievo o che si sono contraddistinti
- Cliccando su Segui si attiva il follower e da quel momento si viene informati su tutte le novità
- E’possibile aggiungere al proprio profilo se si è uno studente, un ex studente o si fa parte del corpo docente o personale di quella università. Solo cosi sarà possibile pubblicare su quella specifica pagina.
A titolo d’esempio abbiamo analizzato i dati dell’Università di Catania. Dall’immagine successiva è un attimo capire che chi si iscrive all’Università di Catania quasi sicuramente resterà in Italia (ben 15893 su un totale di 17862 analizzati) e in particolare a Catania stessa, Siracusa o al massimo Milano. Probabilmente andrà a lavorare per STMicroeletronics se ha studiato Ingegneria – Informatica o in uno studio legale locale se ha studiato legge.
Quindi se magari se vorreste lavorare a Milano per Unicredit o Ernst & Young fareste bene a scegliere ad esempio l’Università Bocconi di Milano:
LinkedIn University Pages le prime 10 Competenze dei Professionisti?
Sempre analizzando i dati dell’Università di Catania, le 10 principali competenze per il successo dei professionisti analizzati sono quelle tipiche della Patente Informatica Europea ECDL (Office, Web Editing e Image Editing) con alcune integrazioni come lingua Inglese e programmazione:
- Microsoft Office
- Microsoft Excel
- Microsoft PowerPoint
- Inglese
- Microsoft Word
- Java e JAVASCRIPT
- MySQL e PHP
- Linux
- Web Editing e HTML
- Image Editing Photoshop
Interessante anche notare che praticamente con solo 3 gradi di collegamento si è praticamente in grado di entrare in contatto con tutti gli ex studenti!!!
[ECDL-online]
LinkedIn University Pages in sintesi
Le pagine di LinkedIn University Pages danno una visione chiara della sulle possibili carriere che studiando per quella specifica università si possono fare e a quali aziende puntare da subito inoltre tramite LinkedIn University pagine Universitarie si potrà:
- avere tutte le novità e sulle attività dei singoli atenei
- fare domande e relazionarsi con la comunità attuale e gli ex alunni
- rintracciare ogni singola università anche per area geografica
- scoprire le possibilità di carriera offerte dalle singole strutture
- cercare il percorso professionale dei laureati in particolari aree disciplinari e quale tipo di carriera abbiano intrapreso