Fra le tante funzioni di Google Drive c’è anche la conversione automatica dei formati dei file e la possibilità di convertire GRATIS Immagini e PDF in testo editabile a piacere. Ecco come fare:
Impostare le preferenze di caricamento in manuale, nella finestra di dialogo “Impostazioni caricamento” puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
- Converti documenti, presentazioni, fogli di lavoro e disegni nei formati corrispondenti di Google Documenti. Seleziona questa opzione per convertire tutti i file dal formato esistente, come un documento di Open Office, in una versione modificabile online su Google Documenti. Se non selezioni questa opzione, il documento verrà visualizzato come un documento di sola visualizzazione in Visualizzatore di Google Documenti.
- Converti testo da file PDF o file di immagine nel formato di Google Documenti. Seleziona questa opzione per convertire i file immagine in una versione per la collaborazione online su Documenti Google con riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
Queste impostazioni verranno applicate a tutti i futuri caricamenti, ma puoi cambiarle in qualsiasi momento facendo clic sul menu Impostazioni e selezionando “Impostazioni caricamento” o facendo clic sul menu a discesa Impostazioni nella finestra che indica l’avanzamento del caricamento.
https://www.youtube.com/watch?v=dNNeHZhxt0g
Google Drive OCR Che cos’è il Riconoscimento Ottico dei Caratteri ?
l riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) consente di estrarre il testo dalle immagini utilizzando algoritmi informatici automatizzati. Le immagini possono essere elaborate singolarmente (file .jpg, .png e .gif) o in documenti PDF a più pagine (.pdf). I file possono provenire da diverse fonti come PDF ottenuti da scanner piani, Immagini acquisite utilizzando fotocamere digitali o cellulari. Per ottenere risultati migliori, i file immagine o PDF devono soddisfare determinati requisiti:
- Risoluzione: i file ad alta risoluzione consentono prestazioni migliori. Generalmente, consigliamo di fare in modo che ciascuna riga di testo nei documenti abbia un’altezza di almeno 10 pixel.
- Orientamento: vengono riconosciuti solo i documenti con testo orizzontale da sinistra a destra, pertanto se hai scansionato o acquisito un documento in un orientamento diverso, utilizza un programma per il ritocco e modifica le immagini per ruotarle prima del caricamento su Google Drive.
- Lingue, tipi di carattere e set di caratteri: Google Drive OCR supporta un numero dei set di caratteri, ma il supporto per set di caratteri non latini è ancora sperimentale Puoi selezionare la lingua del documento dal menu a discesa. I tipi di carattere comuni come Arial e Times New Roman consentono di ottenere i risultati migliori.
- Qualità immagine: le immagini nitide, luminose con contrasti chiari consentiranno prestazioni migliori. Un’immagine mossa o un’errata messa a fuoco della fotocamera ridurranno la qualità del testo rilevato.
- Limiti di dimensione dei file
La dimensione massima per le immagini (.jpg, .gif, .png) e i file PDF (.pdf) è 2 MB. Per i file PDF l’estrazione del testo si concentra solo sulle prime 10 pagine. Durante l’elaborazione del documento, verrà conservata la formattazione base del testo come il grassetto e il corsivo, la dimensione e il tipo di carattere e le interruzioni di pagina. Tuttavia, il rilevamento di questi elementi è complicato e non sempre sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti. Altri elementi di struttura e formattazione del testo come elenchi puntati e numerati, tabelle, colonne di testo e note a piè di pagina o note di chiusura potrebbero andare persi.