Vacanza Sicilia Cosa fare 9 Itinerari per viaggiatori alla scoperta Sicilia Orientale Guida PDF con consigli da scaricare e Video
Vacanza Sicilia Cosa fare? Da dove iniziare?
Se state programmando una vacanza in Sicilia dovete considerare che più che essere la più grande isola del Mediterraneo, è quasi un continente che merita tutto di essere visitato. Noi consigliamo di soggiornare in Sicilia Orientale almeno una settimana e altrettanto in Sicilia Occidentale o almeno 3 giorni. Importante è pianificare gli itinerari e periodi, in quanto in agosto sarà dura trovare una buona sistemazione last-minute e comunque spesso viene richiesto un soggiorno minimo. Essendo il nostro B&B al centro della Sicilia Orientale e ben servito dalla principali vie di comunicazioni, valutate la possibilità di soggiornare da noi per più giorni ed evitare di cambiare struttura/letto ogni notte con tutte le perdite di tempo e “sorprese” del caso.
B&B Casa Olimpia Giarre è il punto di partenza ideale per un fine settimana o escursioni e tour con itinerari giornalieri per visitare la Sicilia Orientale tutto l’anno, in costume in estate con le ciaspole o racchette da neve in inverno sull’Etna, per itinerari a contattato con la natura, la cultura o enogastronomici. A 2,5 km dal mare e spiaggia, a 1 km da autostrada A18, in poco tempo si può raggiungere qualsiasi attrazione della Sicilia Orientale. Nei dintorni visite guidate e percorsi turistici da fare autonomamente in auto, fuoristrada, cavallo, bici o anche a piedi, itinerari ad anello lungo i versanti dell’Etna o sulle coste. Tutta l’area è ricca di sentieri di trekking e itinerari in piano o salita che attraversano i parchi naturali, con più di un rifugio sul percorso a disposizione degli escursionisti. Noleggio quad, sport estremi, war games softair paintball. Luoghi suggestivi di bellezza unica, sentieri mozzafiato e panorama incredibili!
Pochi luoghi nel mondo come la Sicilia possono vantare una cosi lunga e variegata storia e cultura, una spettacolare e prorompente natura. Un fortunato connubio fra terra, fuoco, acqua e aria, un’isola nell’isola, una meta obbligata e strategica per chi vuole visitare la Sicilia e le sue straordinarie bellezze. Giarre, incantevole cittadina dell’artigianato e dello shopping, del vino e degli agrumi, delle mandorle e dei dolci, dei fiori e delle ciliegie. Immersa nella riviera dei limoni e nel parco dell’Etna, baciata dal mare e con l’Etna come palcoscenico e con una meravigliosa vista di Taormina a nord…
– a 3 km dal Porto Turistico di Riposto e dalle favolose spiagge di Fondachello
– a 15 minuti da Giardini Naxos, prima colonia Greca della Sicilia, e Taormina con il sui resti greci e romani e il borgo medievale
– a 20 minuti dalle Gole dell’Alcantara e dal suo parco fluviale.
– a 25 minuti da Catania, capoluogo della provincia Etna
– a 30 minuti dalle nevi dell’Etna e dalle stazioni sciistiche
– a 50 minuti da Siracusa e Messina
Da Giarre parte la via dei vini, e inizia parco naturale dell’Etna dove per chi ama la montagna e vulcani ci sono molteplici escursioni e itinerari. In estate siamo la soluzione ideale anche per andare il mare che a soli 2km da casa nostra e abbiamo convenzione con spiaggia attrezzata e piscina. In meno 20 minuti potrete visitare lo spettacolare parco fluviale dell’Alcantara con gole, cascate, spiagge e roccia cristallizzata. La magnifica Taormina con Isola Bella e Castelmola, nelle città del barocco siciliano (Catania, Siracusa, Ragusa, Noto, Modica, Scicli…), così come nei paesi che circondano l’Etna come Randazzo, Linguaglossa,Castiglione di Sicilia. In pochi minuti si possono raggiungere monumenti vegetali quali il Castagno dei 100 cavalli e l’Ilice di Carrinu, oltre che il parco avventura di Milo per fare arborismo. Per chi ama andare in bici ci un bel percorso sul mare totalmente pianeggiante da Torre Archirafi fino a San Marco e diversi itinerari di mountain bike salendo su Etna. Tra gli appuntamenti da non perdere ricordiamo il festival del cinema di Taormina ed a seguire musica e spettacoli; la Vini Milo a pochi km dalla nostra struttura; gli spettacoli estivi all’anfiteatro di Milo così come a Zafferana Etnea, cittadina che ospita anche l’Ottobrata (fiera dei prodotti tipici) nel mese di Ottobre. Ottimi i ristoranti della zona raggiungibili in pochi minuti in auto o a piedi dove trovare ottima cucina locale, presidi slow food, ed un ambiente familiare.
Vacanza Sicilia Cosa fare? Video con principali attrazioni
Delle 300 principali attrazioni della Sicilia oltre il 70% è raggiungibile da casa nostra in meno di un’ora d’auto e buona parte anche con i mezzi pubblici. Oltre alla guida gratuita con gli itinerari in PDF, abbiamo realizzato un video con dei nostri amici in visita la scorsa estate, in cui potrete vedere Giarre e alcuni interni di Casa Olimpia, come la camera Afrodite, la sala colazione il giardino, Etna funivia ed eruzioni, Paesi Etnei, Gurne e Gole Alcantara, Castiglione di Sicilia, Taormina Isola Bella, Catania Piazza Duomo con l’elefante e il Castello Normanno, Siracusa, Ortigia e scavi archeologici Orecchio di Dionisio, il Castello del Padrino, stazione di Taormina e il corso Umberto, Castelmola e Bar Turrisi, Castello di Milazzo e le Isole Eolie, Tindari e altro della Sicilia Orientale.
Vacanza Sicilia Cosa fare? Programma viaggio day by day
Ecco in sintesi, secondo noi, il minimo da vedere in vacanza is Sicilia giorno per giorno, ovviamente non possono mancare le giornate di mare in estate, la neve dell’Etna in inverno o mezze giornate di relax e benessere nel nostro B&B con percorsi sauna e massaggi:
- Escursione su Etna e alla colate laviche, possibilità di sciare da dicembre ad aprile, o trekking nel periodo estivo.
- I castelli del padrino e percorso enogastronomico da mare monti con visita a cantine e alle cittadine di Castiglione e Randazzo.
- Visita guidata alla Gole Alcantara con possibilità di Canyoning e Quad
- Dai Greci ai Romani, Giardini Naxos, Taormina il Teatro Greco e un Mojitos al Morgana Bar, fine serata a Castelmola in visita al divertentissimo Bar Turrisi
- Il barocco di Acireale, miti e leggende di Ulisse ad Acitrezza e il Verga.
- Catania by day e by night
- Noto e Siracusa e il sud est della Sicilia
- Milazzo e le Eolie con possibilità di visita di Vulcano e Lipari o mini crociera per le altre isole
- Modica e il Ragusano
- Caltagirone, La villa del Casale di Piazza Armerina
- La Valle dei Templi di Agrigento patrimonio UNESCO
- Sicilia Occidentale con Cefalù, e le provincie di Palermo e Trapani
Di seguito la nostra raccolta di percorsi collaudati e sempre aggiornati per i nostri ospiti con mappe dettagliate e coordinate GPS. Contattateci pure per ulteriori percorsi.
Clicca per scaricare PDF (3 mega) degli itinerari pronto per la stampa
L’articolo Vacanza Sicilia Cosa fare? Offerte, Guida PDF consigli e programma viaggio Sicilia Orientale sembra essere il primo su Giarre B&B Casa Olimpia Pacchetti Benessere Sauna relax Massaggi Week-End Romantico Etnaland Catania Sicilia Vacanze mare Taormina neve Etna Tour Low-Cost SPA Hotel Holiday Inn Sicily.