RoboMaker Clementoni il regalo perfetto per la Robotica Educativa e Coding

RoboMaker Clementoni il regalo perfetto per la Robotica Educativa e Coding. Recensione e montaggio Droid X1-Explorer

RoboMaker Clementoni è il regalo perfetto per la #Robotica Educativa e #Programmazione a blocchi. Lo si compra a meno di 50€ in kit scatola di montaggio e lo si costruisce con gran divertimento in qualche ora. Manuali in italiano e App con tutte le fasi passo passo in 3D. #RoboMaker si controlla e programma con App via Bluetooth con Apple iPad, perfetto per il #Coding e le #STEM. Ecco unboxing di RoboMaker e come abbiamo costruito il primo Droid X1-Explorer https://wp.me/p4QRf5-1aK

RoboMaker Clementoni video introduzione

X1-Explorer RoboMaker Clementoni  video montaggio in Stop-Motion

Per il montaggio è consigliata la supervisione e supporto di un adulto, ci si può aiutare con la comoda app che da tutte le istruzioni passo passo a colori e in . Ecco video “casalingo” realizzato da EttoCraft (7 anni) durante il divertente montaggio fatto seguendo passo passo le istruzioni dell’App, qui riassunto in 1 minuto con la tecnica dello stop-motion, circa 1500 frame! Se vi piace e lo volete incoraggiare iscrivetevi al suo canale YouTube EttoCraft.it 

E’ assolutamente consigliato assistere il bambino nel montaggio, magari guardando prima il video presente nell’App, non andate a tentativi…. è facile rompere uno dei componenti e alcuni passaggi richiedono un po di forza, precisione e attenzione. ATTENZIONE mettere prima le 4 batterie dentro l’unità di controllo, se no dovrete smontare il Robot per farlo dopo.

Possiamo dire che è veramente un “gioco” molto bello, adatto a bambini/ragazzi che si si innamoreranno della robotica e di tutte le funzioni che la caratterizzano, se correttamente seguiti e supportati da un adulto, poi magari dopo i 10 anni faranno tutto da soli! Una volta costruito passeranno ore in autonomia a programmarlo, a farlo girare per casa con effetti sonori e l’uso dei sensori per le varie attività. Vi consiglio di usarlo sempre sul pavimento, evitando superfici da cui potrebbe cadere per un errore i percorso/programmazione.

RoboMaker Clementoni dove acquistarlo

Certo che ne sono passati di anni da quando la Clementoni faceva puzzle, Sapientino e giochi da tavolo. Negli ultimi anni è entrata nel mondo digitale con i Tablet Clementoni ClemPad e adesso con i Robot. Questo  Clementoni ci ha veramente colpito e dopo aver visto l’introduzione a cura del Prof Alessandro Bogliolo l’abbiamo subito preso a meno di 50€ su Amazon

RoboMaker Clementoni il regalo perfetto per la Robotica Educativa e Coding

Fate attenzione se vi serve la fattura, accertatevi che il venditore la faccia. Noi purtroppo abbiamo acquistato da Eurolandia S.R.L. che non ci ha voluto/potuto rilasciare la fattura.  Non abbiamo fatto il reso a loro spese, come consigliato dall’ottima assistenza Amazon,  solo perchè ci serviva per un evento il giorno dopo….

Trovate qui altri Kit di

Altri Kit Robotica Educativa

RoboMaker Clementoni che cos’è e come funziona?

Clementoni è un robot in scatola di montaggio stile Lego, personalizzabile con più di 250 componenti con cui si possono costruire 5 modelli con funzioni differenti e altri secondo la propria fantasia e ingegno. E’ controllabile e programmabile tramite tablet o telefono con apposita App da scaricare gratis.

RoboMaker Clementoni APP di controllo
RoboMaker Clementoni APP di controllo

Unboxing e Recensione X1-Explorer RoboMaker Clementoni

E’ veramente un bel prodotto STEM, per una cifra che è 1/4 dei Lego MindStorm. Marchio Made in Italy in bella mostra sulla confezione e vero manuale in italiano, con tutte le istruzioni consigli e una parte estremamente utile sulla robotico, l’elettronica, i sensori, la programmazione e tutto il necessario. Ideale per il Coding  e la programmazione a blocchi interattiva anche per i più piccoli.

RoboMaker Clementoni APP di controllo costruzione passo passo con vista 3D a colori
RoboMaker Clementoni APP di controllo costruzione passo passo con vista a colori

Aprendo la scatola troviamo veramente tanti elementi, 250 per essere precisi più i manuali e tabellone da posizionare sul pavimento e da utilizzare per 2 attività tipiche dei robot il sumo wrestling e l’inseguimento della linea quindi line following – segui la linea nera. Particolarmente protetta è la scheda di controllo, tutto è disposto in modo coerente dalla faccia del robot, ai sensori, ingranaggi, motori e attuatori. Tutti i componenti sono ad incastro e i pezzi sono per tutti i 5 possibili , quindi realizzatone uno rimarranno diversi pezzi utilizzati da conservare con cura.

Ci sono anche gli adesivi per decorare la parte della carrozzeria e ben due manuali che contengono indicazioni teoriche che tecnica e una parte che riguarda la programmazione a blocchi che è stata curata dal Prof. Alessandro Bogliolo. Molto dettagliata è la descrizione della componentistica e la spiegazione dei principi di funzionamento sia dei componenti meccanici che di quelli elettronici. Mai visto un manuale cosi dettagliato e didatticamente utile, è chiaro che si tratta di un prodotto di qualità, con il supporto di veri professionisti e pensato per fare sin dal primo step di progettazione.

Robotica Educativa Manuali e Libri di approfondimento su Amazon

I manuali contengono anche passo passo tutte le istruzioni di costruzione oltre che di programmazione. Ci sono anche 3 scatoline da tagliere, staccare e montare da utilizzare per alcune attività come ostacoli o obiettivi da raccogliere. Buon divertimento! Ecco video con Prof. Alessandro Bogliolo

RoboMaker Clementoni l’App da scaricare

L’APP RoboMaker è strutturata in 4 differenti sezioni, ciascuna con delle specifiche funzioni:

APP – COSTRUISCI

In questa sezione i 5 modelli di robot potranno essere ricostruiti in 3D, pezzo dopo pezzo, in modo dinamico ed animato. Ad ogni nuovo componente aggiunto, potrai ingrandire/rimpicciolire e ruotare di 360° la costruzione, per capire bene come i vari moduli vanno collegati.

APP – IMPARA

Nella sezione Impara verranno illustrati i concetti base della programmazione attraverso 10 attività guidate (2 per ogni modello di robot), per affrontare le quali si dovranno creare delle sequenze di comandi specifiche, utilizzando la programmazione a blocchi Clementoni.

APP – CREA

Una volta appresi i concetti base della programmazione e dopo aver preso confidenza con la programmazione a blocchi, con la sezione Crea potrai sbizzarrirti come vuoi. In questa area, dopo aver costruito un robot di qualsiasi forma, lo potrai programmare come meglio credi. Essendo un’attività libera, in questo caso l’APP non ti darà nessun riscontro sulla correttezza o meno della sequenza da e inserita, ma dovrai renderti conto da solo se il risultato ottenuto soddisfa il tuo obiettivo.

APP – CONTROLLA

La modalità controlla non prevede alcun utilizzo della programmazione a blocchi. Tramite di essa si possono controllare e comandare in tempo reale i 5 modelli di robot proposti. Ogni comando che invierai verrà eseguito istantaneamente dal robot, senza alcun ritardo. Dato che i 5 robot sono diversi sia da un punto di vista dei componenti elettronici usati che da quello delle funzioni, per ciascuno di essi è prevista una schermata di controllo apposita.

In questo articolo abbiamo visto solo la versione più semplice X1-Explorer, nei prossimi vedremo l’interfaccia di programmazione e controllo e gli altri Droid possibili, 5 in tutto differenti per forma e uso dei sensori e quindi possibilità di programmazione:

RoboMaker Clementoni APP i 5 Droid realizzabili
RoboMaker Clementoni APP i 5 Droid realizzabili

Lo si può considerare un piccolo laboratorio di , per dar vita a robot programmabili. Sono incluse una scheda di controllo programmabile, anche manualmente con gli appositi pulsanti, 3 motori elettrici 2 sensori IR 1 sensore touch 1 speaker. I sensori infrarossi permetteranno ai robot di individuare gli oggetti nello spazio e il sensore touch riconoscerà quando il robot li avrà afferrati

La programmazione a blocchi stile viene fatta con apposita APP, da scaricare gratuitamente dallo store e che permette in modo semplicissimo di collegare via Bluetooth il proprio dispositivo con il RoboMaker costruito.

RoboMaker Clementoni APP Programmazione a Blocchi Coding
RoboMaker Clementoni APP Programmazione a Blocchi Coding

Con la modalità “Controlla” si potranno guidare i modelli anche in tempo reale. Oltre ai 5 modelli proposti, è possibile costruire e programmare robot di qualunque forma e con qualsiasi funzione, quindi sicuramente non ci si annoia.

RoboMaker è dotato di un Bluetooth a risparmio energetico (BLE = Bluetooth Low Energy) ed è compatibile con: iPhone 4S o modelli successivi, iPad 3 o modelli successivi, iPad Air o modelli successivi, iPad mini 1 o modelli successivi, iPod touch 5th Generation o modelli successivi, tutti i dispositivi dotati di BLE e del software AndroidTM 4.4 (o versioni successive) e di minimo 1GB di RAM. L’App non è compatibile con i dispositivi con sistema operativo Windows. Noi l’abbiamo provato in abbinamento con un iPad è ha funzionato a primo colpo, permettendo il controllo anche oltre i 9 metri

RoboMaker Clementoni video presentazione completa Coding e pensiero Computazionale

Ecco la presentazione completa del Prof. Alessandro Bogliolo sui vantaggi e peculiarità del Kit di Robotica Educativa Clementoni RoboMaker, di cui trovate estratto anche sul manuale d’uso in cui viene spiegata anche la programmazione a blocchi e le modalità Impara, Crea e Controlla.

Torna in alto