Prove #INVALSI2017 CBT Novità e indicazioni generali nella circolare INVALSI del 30.11.2016 per il Dirigente scolastico relative alla somministrazione #CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado nel periodo 16.01.2017-28.01.2017. Le seguenti indicazioni saranno integrate con tutti gli elementi informativi necessari mediante la pubblicazione del manuale di somministrazione (disponibile dal 16.12.2016) http://wp.me/p4QRf5-DJ
Prove #INVALSI2017 CBT Tempi
1. Periodo di somministrazione: in relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla SCUOLA durante l’iscrizione alle prove INVALSI, a ogni SCUOLA è assegnata una finestra di somministrazione. All’interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata. Entro e non oltre il 13.12.2016 è possibile scegliere un’altra finestra di somministrazione alle seguenti condizioni1: o disponibilità delle date desiderate; o mantenimento della lunghezza della finestra di somministrazione assegnata da INVALSI; o mantenimento della finestra di somministrazione all’interno del periodo 16.01.2017–28.01.2017. 1 Tale facoltà non è prevista per le scuole alle quali è stata assegnata una finestra di somministrazione coincidente con l’intero periodo di somministrazione previsto su scala nazionale (16.1.2017-28.1.2017).
Prove #INVALSI2017 CBT Orario di somministrazione
8.00 – 17.30. La somministrazione CBT del Questionario studente può avvenire in qualsiasi momento all’interno di questo arco temporale in base alle esigenze organizzative delle scuola.
Prove #INVALSI2017 CBT Durata
Durata complessiva del Questionario studente: 30-35 minuti, così articolati o 20 minuti: durata del Questionario studente, o 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).
Prove #INVALSI2017 CBT Organizzazione
L’organizzazione dello svolgimento della giornata di somministrazione del Questionario studente
1. Organizzare le giornate di somministrazione secondo la scansione temporale ritenuta preferibile all’interno della fascia oraria 8.00-17.30. Per un buon funzionamento della rete è consigliabile: o distribuire le classi interessate in più giornate all’interno della finestra di somministrazione assegnata; o distribuire le classi interessate in orari diversi all’interno delle giornate prescelte.
2. Incaricare i docenti incaricati della somministrazione CBT del Questionario studente di ritirare l’elenco studenti e i tagliandi con le chiavi di accesso per lo svolgimento CBT del Questionario studente (Login e Password) dalla segreteria in tempo utile per iniziare puntualmente la somministrazione nell’aula e nell’orario a loro assegnato. A partire dal 16.12.2016 tali documenti sono disponibili nell’area riservata della segreteria scolastica (https://invalsiareaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata) nella sezione relativa a ciascuna classe per la convalida dei dati di contesto.
3. Assicurarsi entro il 10.01.2017 che tutti i computer destinati alla somministrazione CBT del Questionario studente: o siano regolarmente funzionanti, o siano connessi a internet, o abbiano installata e accessibile agli studenti l’ultima versione di uno tra i seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, macOS Safari (N.B. è caldamente sconsigliato l’uso di Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge).
Prove #INVALSI2017 CBT Recupero per gli assenti
Sessioni di recupero per gli allievi assenti nel giorno di somministrazione del Questionario studente Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.
Esericitazione e Simulazioni Online INVALSI & Nuova ECDL per prepararsi in poco tempo con Piattaforma eLearning OnLine
La Piattaforma eLearning Online permette la formazione online su qualsiasi dispositivo e la somministrazione, gestione e rendicontazione online delle PROVE INVALSI ed esercitazioni per tutti e 7 i moduli della Nuova ECDL con ebook e il materiale didattico necessario per l’apprendimento anche per il Livello Specialised della IT Security, video contenuti passo passo, simulazioni dettagliate e del tutto simili agli esami ECDL. con correzione automatica e pillole formative mirate rendendo divertente imparare anche i contenuti più ostici. Demo usando tutte le funzioni e fare esercizi/allenamenti e simulazioni del tutto simili agli esami ECDL. L'accesso gratuito all'Aula Virtuale e il Supporto Online attivo 7 giorni su 7 sono riservati solo alla lista degli utenti registrati. Tra i materiali didattici disponibili troverai: - i 7 moduli che compongono la NUOVA ECDL - le PROVE INVALSI degli anni passati con la correzione automatica suddivise tra Italiano e Matematica - la MATEMATICA CAPOVOLTA per il biennio della scuola Superiore - l'INFORMATICA del biennio per la Scuola Superiore, basata sul programma scolastico. - i contenuti per la certificazione ITAF per amministratori di rete. anche in modalità Flipped Classroom Ecco alcuni punti di forza della Piattaforma OnLine:- Accessibile in qualunque momento e con qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o Tablet)
- Assistenza online
- Creazione di aule virtuali per gli studenti
- I docenti avranno accesso gratuito all’aula, potranno pianificare le lezioni e verificare le competenze ed i fabbisogni formativi del singolo studente e della classe tramite grafici e statistiche
- E' possibile vedere la risposta/procedura corretta ad ogni domanda alla quale si è risposto in maniera errata e consultare l'approfondimento teorico con le pillole formative
- Il riepilogo delle risposte fornite
- L’indicazione delle risposte esatte e/o errate
- Il punteggio raggiunto e l’eventuale superamento della prova
- Le soluzioni delle domande a cui non si è risposto correttamente
- Gli approfondimenti abbinati a ciascuna delle soluzioni