SCARICA QUI I MODELLI UFFICIALI MIUR D1 D2 D4 DOMANDA BANDO CONCORSO SCUOLA PERSONALE ATA 2017 #BandoAta2017 per lavorare nel Triennio 2017-2020 PUBBLICATO con DM 640 del 30 agosto 2017 Graduatorie Istituto III Terza Fascia. Guida alla compilazione passo passo con fac-simile: Figure richieste; Tabelle dei 12.684 posti disponibili; Quali Province scegliere con più possibilità d’assunzione; Come presentare Domanda evitando gli errori che portano all’esclusione; Requisiti di partecipazione Chi può presentare domanda? Scadenze? Dove e quando presentare le domande dal 30 settembre? A chi chiedere consulenza per la compilazione del Modello D4? Come iscriversi a Istanze On Line? Guida alla registrazione. Dove trovare le 30 Scuole? Corsi validi per punteggio Personale ATA Certificazioni Informatiche Patente Europea IT Security Livello Specialised costo Corsi Nuova ECDL Online Riconosciuti dal MIUR; Come avvengono le convocazioni per le supplenze? https://www.informaweb.it/it/?p=615
MODELLO D3 su Istanze On Line
Graduatorie ATA III fascia Modello D3 per la scelta delle 30 scuole è su ISTANZE ONLINE, e va presentato entro le ore 14 del 13 aprile 2018.
Le graduatorie d’istituto di III fascia servono alle scuole per nominare i supplenti in sostituzione del personale assente dopo aver utilizzato la I e la II fascia nelle quali sono presenti i precari già inclusi nelle graduatorie provinciali. Hanno validità Triennale e può presentare la domanda chiunque abbia almeno un diploma triennale, salvo alcune eccezioni (es. 30 giorni di servizio) indicate nel DM 640/17. Il modello, unico per tutti i profili richiesti, da utilizzare per presentare la domanda è D1 per chi si iscrive per la prima volta; D2 per chi si era iscritto già nel 2014 e vuole confermare/aggiornare i propri dati per restare nelle graduatorie ed eventualmente aggiungere titoli o servizi.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Come effettuare la Domanda di assunzione
Una volta che saranno usciti i modelli, la domanda di ammissione per aderire ai bandi di concorso deve essere compilata, datata, firmata dal candidato e presentata a partire da sabato 30 settembre a lunedì 30 ottobre 2017. L’istanza deve giungere mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno A.R. o trasmessa per via email PEC o consegnata a mano presso una segreteria scolastica. Tuttavia, per la regione Valle D’Aosta e per le province di Trento e Bolzano cambia sistema di inoltro del modulo, in quanto le concernenti Autorità utilizzano differenti criteri dettagliati ed autonomi per l’inserimento del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della SCUOLA. Tutti i dettagli li trovate sul sito online del ”MIUR”
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Quale è la Validità delle Graduatorie?
Per il Bando Personale ATA 2017 di III Fascia le graduatorie avranno una validità di tre anni.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Come e entro quando vanno presentate le domande?
La domanda, compilata e firmata (non necessita l’autenticazione), dovrà essere presentata presso un’istituzione scolastica della provincia scelta come capofila dal concorrente entro la data stabilita dal bando, consegnata personalmente, spedita con raccomandata A/R o PEC
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Come trovare i codici delle scuole della provincia a cui inviare la domanda?
Per individuare le scuole della provincia in cui inviare la domanda clicca qui per accedere all’applicazione del Miur.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Quali i modelli utilizzare? Scarica e stampa i Modelli D1 e D2
Per la presentazione della domanda sono disponibili due modelli:
SCARICA e presenta Modello D1 UFFICIALI MIUR
– chi si inserisce per la prima volta
– chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17
– chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili
– chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-17
– il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017)
Ecco guida passo passo alle compilazione Modello D1
34 pagine da scaricare e stampare se volete
SCARICA e presenta Modello D2 UFFICIALE MIUR
– chi deve confermare il modello presentato nel 2014, anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma)
– chi deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda del 2014 (sezione aggiornamento).
Ecco guida passo passo alle compilazione Modello D1, 42 pagine da scaricare e stampare se volete
MODELLO D4
Deve presentare l’allegato D4 il personale già incluso nelle graduatorie provinciali del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa. Coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (II fascia) e presentano domanda di inserimento per la terza fascia in provincia diversa devono compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie: questa scelta è particolarmente delicata e quindi si non si ha esperienza e letto bene tutte le indicazioni è opportuno rivolgersi a un CAF / Sindacato per la consulenza.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Quante domande si possono/devono presentare?
Per tutte le graduatorie di interesse e per cui si ha titolo a chiedere inserimento, si presenta 1 sola domanda (cioè si utilizza un solo modulo per tutte)
Domanda Bando Personale ATA 2017 Posso presentare la domanda da solo o serve un CAF?
Per presentare la domanda non serve un CAF basta seguire i suggerimenti qui indicati e si fa tutto in modo abbastanza semplice. Se si dovessi avere bisogno d’aiuto ci sono vari gruppi online o i sindacati hanno predisposto un servizio di informazioni generali in tutte le sedi locali per i loro iscritti
Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila SOLO D1 ridichiarando tutto da capo anche per i “vecchi” profili?
Sì, in quanto ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, il modello di domanda deve essere unico.
Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?
Sì, in quanto il modello D1 è un modello di nuovo inserimento e, ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, è incompatibile con il modello D2.
Come può fare l’aspirante che non ricordi la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio?
Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e prendere visione, fra l’altro, dell’istituzione scolastica competente
Come può fare l’aspirante che non ricordi i profili in cui era inserito nel 2014 e i relativi punteggi?
Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e consultare, fra l’altro, i profili presenti e il dettaglio dei punteggi. Si ricorda che nello scorso triennio il punteggio del titolo di accesso era cumulato insieme agli eventuali altri titoli culturali
Domanda Personale Assunzioni Scuola Concorso ATA 2017 Bando MIUR Requisiti partecipazione
Possono presentare la domanda tutti quelli che sono in possesso dei requisiti richiesti per i profili precedentemente elencati, inoltre bisogna possedere i seguenti requisiti generali di ammissione all’impiego pubblico:
- risultare cittadino italiano o europeo
- detenere una buona comprensione della lingua italiana
- non superare i 66 anni e 7 mesi di età
- diritto elettorale attivo
- essere regolari con il servizio militare
- non essere mai stati allontanati da un’amministrazione pubblica
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Chi viene escluso? Gli errori da evitare presentando la domanda e le possibili sanzioni per dichiarazioni mendaci
Ci sono dei requisiti minimi nella presentazione delle domande che se non rispettati portano all’esclusione e in nei casi di dichiarazioni mendaci anche a sanzioni. Ecco i principali casi di esclusione:
- Domande prive della firma dell’ aspirante o inoltrate dopo il 30 ottobre 2017;
- Domande con le generalità dell’aspirante incomplete o senza indicazione del profilo professionale cui si riferiscono o con modelli diversi da quelli ufficiali;
- Domande presentate in più istituzioni scolastiche nella stessa provincia o in province diverse;
- Domande on line di scelta delle istituzioni scolastiche Modello D3 prive della necessaria presupposta domanda di inserimento D1 o di conferma aggiornamento D2;
- Domande di candidati privi di qualcuno dei requisiti specifici di accesso e generali di ammissione;
- Domande di candidati che abbiano effettuato autodichiarazioni mendaci o la produzione di certificazioni false o, comunque, la produzione di documentazioni false comportano l’esclusione dalla procedura per tutti i profili e graduatorie di riferimento, nonché la decadenza dalle medesime graduatorie, nel caso di inserimento nelle stesse, e comportano, inoltre, l’irrogazione delle sanzioni di cui alla vigente normativa, come prescritto dagli artt.75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000,n.445.
Tutti gli aspiranti sono inclusi nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L’Amministrazione, in qualsiasi momento, può disporre, con provvedimento motivato, l’esclusione degli aspiranti non in possesso dei citati requisiti di ammissione.
I corsi che promettono 1,5 punti e quelli di Dattilografia online quali sono validi per la Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017?
Le tabelle contenute nel #BandoAta2017 DM 640 del 30 agosto 2017, relative ai punteggi per le graduatorie di Istituto di III fascia del personale ATA, prevedono per il solo profilo di Assistente Amministrativo, l’attribuzione di 1 punto per chi consegue attestati di dattilografia. E’ secondo noi impossibile conseguire con un corso online o tramite centro privato un attestato di dattilografia VALIDO, ossia avente tutti i requisiti di legge. Il Bando specifica “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici”. Stessa cosa per l’Attestato di qualifica professionale di cui ali’ articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici.
Nei corsi di FORMAZIONE professionale volti al conseguimento di una qualifica, gli allievi che vi abbiano regolarmente partecipato sono ammessi alle prove finali per l’accertamento dell’idoneità conseguita. Tali prove finali, che devono essere conformi a quanto previsto dall’articolo 18, primo comma, lettera a), sono svolte di fronte a commissioni esaminatrici, composte nei modi previsti dalle leggi regionali, delle quali dovranno comunque far parte esperti designati dalle amministrazioni periferiche del Ministero della pubblica istruzione e del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, nonché esperti designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Con il superamento delle prove finali gli allievi conseguono attestati, rilasciati dalle regioni, in base ai quali gli uffici di collocamento assegnano le qualifiche valide ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Gli attestati di cui sopra costituiscono titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi.”
E’ evidente che gran parte dei corsi pubblicizzati in questi giorni NON sono “corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici” e conseguentemente non possono consentirne la valutazione ai sensi delle tabelle del DM 640 30/08/2017. Quindi inserendoli, se non conformi al Bando, fate una dichiarazione mendace che porta all’esclusione e relative sanzioni come prescritto dagli artt.75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000,n.445. https://www.informaweb.it/it/?p=615
Del resto è ovvio che un Attestato Professionale non si possa ottenere con poche ore online, di solito sono 600 o più ore in presenza. Gli unici titoli conseguibili senza problemi, sono le CERTIFICAZIONI INFORMATICHE e nello specifico, come già avvenuto in passato con i bandi del 2014 e ora con quello del 2017, ECDL Specialised IT Security è l’unico titolo conseguibile in tempi rapidissimi. Corso ECDL https://www.informaweb.it/it/shop/costo-corso-online-ecdl-completo-certificazione-it-security-specialised-skills-card-1-esame-simulazioni-nuova-ecdl
Domanda MIUR Concorso Bidelli Bando Personale ATA 2017 Terza Fascia Tabella valutazione titoli Certificazioni informatiche Riconosciute. Come fare calcolo Punteggio?
Come già avvenuto per il Personale Docente, anche per il Personale ATA sono stati dimezzati i punteggi per le certificazioni informatiche PER TUTTI, anche per chi ha conseguito la CERTIFICAZIONE in passato. E’ possible aggiornare adesso il proprio punteggio e conseguire al più presto le Certificazioni Riconosciute utili per tempo! Ricordiamo che tutti i titoli dovranno essere in possesso del candidato alla data di scadenza del bando ATA e bisogna essere iscritti a “Istanze On-Line” dove sarà possibile inviare in modo telematico il Modulo per l’indicazione delle istituzioni scolastiche. Questa è la tabella sintetica per la valutazione dei titoli per i dettagli vedi Allegato A DM640-2017 Clicca per SCARICARE IL BANDO.
CERTIFICAZIONE ECDL | PUNTI per i Profili Assistente Amministrativo Assistente Tecnico | PUNTI per tutti gli altri profili |
Livello Base o Core | 0,50 | 0,25 |
Livello Advanced | 0,55 | 0,28 |
Livello Specialised e Professional | 0,60 | 0,30 |
Per le certificazioni informatiche si può presentare 1 solo titolo, quindi scegliere quello con punteggio maggiore. Per chi ha superato esame IT Security indicare segnare sulla domanda Nuova ECDL Livello Specialised
Come calcolare Punteggio per il voto del Diploma per la Domanda ATA?
E’ semplicissimo se il voto è del vecchio ordinamento in sessantesimi (36/60) basta dividere per 6 (ad esempio 52/60 da 8,67 punti per il bando) se il voto è in centesimi (60/100) basta dividere per 10 (ad esempio 90/100 da 9 punti)
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Corsi online validi per aumentare punteggio
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Certificazione ECDL che fare? Come aumentare punteggio collaboratore scolastico?
Si valuta un solo titolo, quindi o si presenta la ECDL Base / Core o si presenta uno dei moduli avanzati e specialistici. Ecco le possibili opzioni per la ECDL
- Non ho la ECDL che faccio?- Per chi non avesse ancora conseguito la ECDL, è consigliabile visti i tempi ristretti conseguire subito la certificazione ECDL LIVELLO SPECIALISED , in tempo utile per la presentazione, passando decine se non centinaia di posizioni nelle graduatorie.
- Ho la ECDL Core mi conviene fare altro? E’ una valutazione da fare, a volte anche solo 0,10 punti possono significare decine di posti in graduatoria.
Domanda Bando Personale ATA 2017 Concorsi nella Scuola quali sono le figure richieste?
Per il Bando Personale ATA 2017 le figure professionali richieste e per quali è possibile chiedere l’inclusione nelle graduatorie d’istituto sono:
- Assistente Tecnico
- Assistente Amministrativo
- Collaboratore Scolastico
- Cuoco
- Infermiere
- Addetto alle Aziende Agrarie
- Guardarobiere
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Tabella migliori Regioni/Province in cui presentare la Domanda per i 12.684 posti disponibili e consigli sulla scelta
In base ai dati forniti dal MIUR dei trasferimenti e passaggi del personale ATA, FLC CGIL ha prodotto tabella che abbiamo rielaborato per evidenziare Regioni e Province con più posti disponibili per i vari profili. Le 6 Regioni con più posti sono LOMBARDIA, VENETO, EMILIA ROMAGNA,
PIEMONTE, LAZIO, TOSCANA. Nel valutare la scelta non considerate solo il numero dei posti disponibili ma tenete conto di vari fattori, fra cui anche il punteggio di chi ha presentato la domanda nel 2014. Ecco alcune fattori da considerare nella scelta della Provincia:
- Il mio punteggio è abbastanza alto rispetto per i posti disponibili nella Provincia scelta?
- Sarò in grado di raggiungere (auto/aereo/treno) la destinazione nei termini delle convocazioni (24 ore, vedi sotto)?
- Ho già individuato dove soggiornare e a che costi durante la supplenza?
A solo titolo d’esempio se è vero che a Milano ci saranno per l’anno scolastico 2017/18 ben 229 posti disponibili per Assistente Amministrativo, se il primo in graduatoria ha 91,92 punti (vedi Graduatoria ATA 2014 di Milano) e il 229 ha 17,05 punti, solo se avrete punteggio superiore a 17,05 punti avrete possibilità di essere chiamati. Considerate anche che nel frattempo i punteggi di chi ha presentato domanda nel 2014 possono essere aumentati per supplenze o certificazioni informatiche, quindi anche uno 0,60 può essere molto importante permettendo di scavalcare in questo specifico caso quasi 30 posti in Graduatoria. Le precedenti Graduatorie Provinciali Personale ATA II Fascia sono state pubblicate a inizio 2015 e le trovate sui siti delle Scuole o USR delle singole Province.
Ecco le tabelle posti disponibili per l’Anno Scolastico 2017/18, di seguito anche analisi per Provincia
Domanda Bando Concorso Personale ATA 2017 le migliori Province Assistente Amministrativo
Domanda Bando Concorso Personale ATA 2017 le migliori Province Assistente Tecnico
Domanda Bando Concorso Personale ATA 2017 le 20 migliori Province Collaboratore Scolastico
Concorso ATA 2017 Requisiti?
Come si diventa personale ATA
Il personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree, ai quali si accede con determinati requisiti.
Area | Profilo | Requisiti per l’accesso |
A | Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole | Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni |
AS | Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari | Diploma di qualifica professionale di : 1- operatore agrituristico; 2- operatore agro industriale; 3- operatore agro ambientale. |
B | Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole | Diploma di maturità |
Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado | Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando. Leggi approfondimento Chi può fare domanda come Assistente Tecnico? | |
Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati | Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina. | |
Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati | Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere | |
Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati | Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda | |
D | Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole | Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti. |
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Cosa sono le Istanze Online e come ci si registra?
Accedendo a questo link del Ministero della Pubblica Istruzione Cosa sono le Istanze OnLine potrete registrarvi per poi presentare le istanze. Il progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi, con il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT, eliminando più possibile carta, file e disservizi.
Istanze On Line Descrizione del servizio
Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi. Preventivamente all’accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione fisica di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l’abilitazione.
Istanze On Line Istruzioni per l’accesso al servizio
- essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio Istanze Online, in caso contrario occorre registrarsi qui
- aver effettuato la procedura di abilitazione
Selezionando “ACCEDI”:
- se l’utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
- se l’utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
- se l’utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine
Istanze On Line Procedura di abilitazione al servizio:
- l’utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell’inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video)
- il sistema invia una mail contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
- l’utente accede nuovamente al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail
- l’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione fisica e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione
- il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio
- l’utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
- l’utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente
ATTENZIONE – prima di procedere con l’abilitazione al Servizio occorre:
- disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un’amministrazione dello Stato
- disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
- prendere visione della guida operativa
Istanze On Line Passo Passo
- Compilare il campo “Codice fiscale” ed effettuare il controllo di sicurezza.
- Inserire i dati anagrafici richiesti (Nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso), l’indirizzo e-mail e i consensi per la privacy.
- Controllare i dati inseriti precedentemente e confermare.
- Completare la fase di registrazione con clic su “Torna alla login”.
• Controllare la propria casella di posta elettronica alla quale è stata inviata una e-mail contenente un link per confermare la registrazione. Effettuata la conferma, alla stessa casella di posta elettronica saranno inviati i dati di accesso: Username e Password (provvisoria). Fare clic su “Continua”.
• Nella schermata di login inserire i dati di accesso ricevuti: si consiglia di copiare e incollare la password per evitare errori di digitazione.
• Effettuato l’accesso modificare la password: seguire le indicazioni fornite su lunghezza e tipologia di caratteri richiesti. Se la password è stata modificata correttamente è possibile accedere all’area riservata.
• Per abilitare il servizio fare clic su “Accedi a Istanze On Line”. Sono richiesti ulteriori dati (domicilio, recapiti telefonici e dati per l’identificazione).
• Viene anche proposta una domanda per il recupero del codice personale. È opportuno utilizzare la domanda proposta (cognome da nubile della madre) evitando di utilizzarne altre che potrebbero essere dimenticate o variare nel tempo. Ricordare la risposta a questa domanda sarà utile nel caso di “smarrimento” del codice personale, per le operazioni di recupero dello stesso. Terminata questa fase è visualizzata la pagina conclusiva della registrazione con alcune avvertenze: da essa è possibile stampare o salvare il modulo di adesione che sarà anche inviato per e-mail insieme al codice personale temporaneo.
• Confermare questa schermata con il tasto “Accetto”: nella nuova pagina si viene avvisati dell’invio della e-mail con il codice personale temporaneo e del modulo di adesione e di quello di delega. Uscire dalla pagina (Esci).
• Tornati nella pagina iniziale fare clic sul pulsante “Accedi”: verrà richiesto il codice fiscale ed il codice personale temporaneo. Si consiglia di copiare e incollare il codice personale ricevuto per evitare errori di digitazione. Dopo averli inseriti fare clic su “Conferma”.
• Se la procedura ha avuto esito positivo viene visualizzata la schermata di conferma ricezione; fare clic su “esci” per concludere la procedura.
• Stampare il modulo di adesione e recarsi presso una qualsiasi scuola per il riconoscimento. La firma va apposta al momento del riconoscimento fisico.
• Occorre portare anche il documento di riconoscimento indicato in fase di registrazione (e la relativa fotocopia fronte retro) e il tesserino del codice fiscale (e la relativa fotocopia) fornito dal Ministero dell’Economia o da quello della Salute.
• Il riconoscimento può essere effettuato, in caso di difficoltà dell’aspirante a recarsi presso una scuola, anche da un delegato seguendo le istruzioni presenti nella guida operativa di istanze online.
• Effettuato il riconoscimento si riceverà un altro messaggio e-mail con il quale si comunica l’attivazione dell’utenza.
• Accedere a Istanze On Line con Username e Password e procedere alla modifica (obbligatoria) del Codice Personale Temporaneo (CPT). In caso di smarrimento del CPT, è possibile richiederlo con un nuovo invio cliccando sul link “Ripetizione invio Codice Personale Temporaneo”.
• Se la procedura si è conclusa positivamente appare una schermata di conferma.
• Una volta effettuate queste operazioni si è abilitati ad accedere a Istanze On Line
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Modello D3 Istanze Online Qual è la scadenza per la scelta delle scuole?
In attesa dalla nota ministeriale, e successiva di qualche settimana alla data di presentazione della domanda. Tuttavia è bene non pensarci all’ultimo minuto, probabilmente il picco di accessi sarà subito dopo l’attivazione (3 anni fa il funzionamento era a singhiozzo) e circa una settimana prima dalla scadenza.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Modello D3 Istanze Online che succede se non viene compilato e presentato?
Se non si compila il Modello D3 Istanze Online per la scelta delle 30 scuole, si verrà inseriti solo nelle graduatorie della scuola in cui si è presentata da domanda cartacea, quindi va assolutamente compilato!
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Modello D3 Istanze Online Come si scelgono le 30 Scuole e generato il PDF?
Per compilare Modello D3 da Istanze Online accedere all’applicazione “Sedi ATA 3 fascia” e fare i seguenti semplici passaggi. Se il sistema risultasse lento provare poco dopo:
- Selezionare la provincia richiesta (che deve essere quella della scuola in cui si è presentata la domanda cartacea)
- Compilare i dati anagrafici richiesti e selezionare “avanti”
- Compare la schermata per la scelta delle scuole: tutte le scuole della provincia saranno visibili utilizzando la barra di scorrimento a destra. Per selezionarle fare click sul quadratino a sinistra
- Una volta scelte le scuole, selezionare “avanti” e comparirà l’elenco delle scuole selezionate che sarà possibile modificare o integrare
- Completata la scelta delle scuole, selezionare “inoltra”
- Inserire il codice personale e selezionare “inoltro”
- Sarà generato un file PDF che sarà possibile visualizzare e che sarà disponibile anche nella sezione “Archivio” (a sinistra nella propria schermata di istanze online). Il file sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica.
Il file generato non deve essere inviato né consegnato ma serve solo come documentazione personale: l’associazione con la domanda cartacea sarà fatta in automatico dal sistema informativo del MIUR sulla base del proprio Codice Fiscale.
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017 Modello D3 Istanze Online Che fare se si è sbagliata la scelta scuole?
Se dopo aver ricevuto il PDF ci si rende conto di aver commesso un errore, è possibile entro i termini di scadenza ripetere la procedura di scelta/inserimento dopo aver scelto Cancella. Sarà così possibile ripetere tutta la procedura e rigenerare un nuovo PDF
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Modello D3 Istanze Online Perso il Codice Personale come si recupera?
Non ve lo ricordate o l’avevate appuntato sul classico “pizzino” di carta puntualmente smarrito? Basta accedere al Istanze Online e dal meno Gestione Utenza cliccare su Recupero Codice Personale. Basterà seguire la semplice procedura e inserire i dati richiesti e poi cliccare su Conferma e riceverete sulla email indicata in fase di registrazione quanto richiesto. Certo potreste non ricordare la risposta per la domanda per il suo recupero. In questo caso bisogna procedere con Rigenerazione Codice Personale sempre dal menu Gestione Utenza. ATTENZIONE se fate quest’ultima procedura dovrete recarvi presso un Segreteria Scolastica Statale per l’identificazione e solo dopo potrete procedere con l’inoltro delle Istanze Online
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017
Dopo avere presentato domanda? Cosa devo fare?
Una volte elaborate saranno pubblicate le graduatorie provvisorie. Ci saranno 10 giorni per eventuali reclami. Una volta pubblicate le graduatorie definitive (marzo 2018?) inizieranno le convocazioni per una supplenza in base alle posizioni e mansioni.
Come avvengono le convocazioni per le supplenze nella Scuola Statale?
A partire dal 2011/2012 per le convocazioni, sia dei docenti che degli ATA, è stato attivato un nuovo sistema di gestione delle convocazioni. Il sistema prevede che all’aspirante/agli aspiranti, individuati attraverso il sistema informativo sia inviato:
• un messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento, all’indirizzo indicato nella domanda (posta certificata o posta elettronica tradizionale) contenente tutti i dettagli della supplenza. (precedentemente era previsto anche un avviso via SMS, attualmente non più attivo).
La comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve contenere:
• i dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno
• il termine (giorno e ora) entro il quale deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro
• le indicazioni di tutti i recapiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti
• nel caso di convocazione multipla, diretta a più aspiranti, la comunicazione deve inoltre contenere:
– l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati
– la data in cui sarà assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della
supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio. Nei casi in cui per qualunque motivo l’utilizzazione della piattaforma possa
risultare non praticabile le scuole provvederanno alle convocazioni utilizzando le precedenti procedure (fonogramma/telegramma)
Vedere PDF per tutti i dettagli
Domanda Bando Concorso Scuola Personale ATA 2017 Note
Le presenti informazioni sono state reperite su internet e dalla circolari ministeriali, non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla loro esattezza. Vi consigliamo di visionare anche il sito MIUR e dei vari sindacati per ulteriori info e aggiornamenti.