Discipline STEM Scienza Tecnologia Ingegneria Matematica Eventi di aprile Risorse gratuite e iniziative che possono aiutare gli insegnanti, alunni e genitori utilizzando una metodologia PBL. Contenuti pronti all’uso, attività e idee per far si che i ragazzi imparino a imparare con il metodo scientifico, utile in ogni ambito disciplinare. Con il digitale, portare la sperimentazione del laboratorio in classe #BYOD o a casa. Guidare i ragazzi ad acquisire il rigore del metodo scientifico come attitudine di fronte a situazioni di Problem Solving. #MesedelleSTEM Partecipa alla #STEMDiscoveryWeek della Community #Scientix Corso gratuito Online #Mooc per insegnare le #DisciplineSTEM Opening Minds to STEM Careers #STEMcareersMOOC https://wp.me/p4QRf5-14m
Discipline STEM la Community Scientix
Scientix è una grande realtà, un punto di incontro in cui poter condividere esperienze e imparare nuovi metodi di insegnamento. È un programma finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Scientix nasce originariamente come iniziativa della Commissione europea e, sin dall’inizio, è coordinato da European Schoolnet, un consorzio con base a Bruxelles composto da trenta ministeri dell’istruzione, che rappresenta il motore trainante per l’innovazione nell’insegnamento e apprendimento e che promuove la collaborazione di scuole e insegnanti a livello pan-europeo.
Esempio dei contenuti disponibili sviluppanti anche dai Partner, come questa serie di pillole di scienza
L’idea iniziale è maturata fino a diventare una comunità che è in continua crescita attraverso conferenze, forum, corsi e workshop. Scientix ha delle risorse ad accesso libero: curriculum, guide didattiche, attività, video esplicativi, storie, animazioni, rapporti di ricerca. Il sito è disponibile in sette lingue diverse. L’obiettivo finale di Scientix è chiaro: formare studenti sempre più preparati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.
La piattaforma Moodle della Community Scientix
I corsi più recenti sulla piattaforma Moodle sono stati sviluppati da insegnanti di vari paesi che hanno condiviso le loro esperienze nell’uso di differenti strumenti e metodologie in classe. I corsi sono autogestiti e sono accessibili a tutti in qualsiasi momento. Gli utenti non devono creare un account Moodle per seguirli. http://moodle.scientix.eu/
Il progetto STEM FOR ALL
STEM FOR ALL (STEM per tutti) incoraggia studenti attualmente iscritti e future generazioni di studenti a comprendere e abbracciare la tecnologia che li influenza ogni giorno nella loro vita. STEM FOR ALL vuole affrontare questo tema motivando gli insegnanti a mantenersi aggiornati e arricchendo le loro competenze professionali.
Qui tutte le altre risorse della Community Scientix anche in italiano
Discipline STEM Discovery Week 2018 #STEMDiscoveryWeek
Molto interessante l’iniziativa internazionale STEM Discovery Week 2018, la settimana della cultura scientifica, che invita PROGETTI, organizzazioni e scuole di tutta Europa e di tutto il mondo, a celebrare carriere e studi nel campo delle materie STEM, acronimo inglese di “scienze, tecnologia, ingegneria e matematica”. Lo slogan per la campagna di quest’anno “dì sì a STEM” descrive l’apertura e il sostegno dei partner alle materie STEM a SCUOLA, nonché una collaborazione ad ampio raggio tra le parti interessate in questi argomenti.
Questa sarà la terza edizione della STEM Discovery Week, e nasce come iniziativa di SCIENTIX, il progetto (di cui l’Indire è National Contact Point) che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM, ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete dei Ministeri europei dell’educazione European Schoolnet (EUN), per conto della Commissione Europea.
L’evento di quest’anno ha l’obiettivo di promuovere più di 500 attività STEM e di raggiungere 10.000 scuole in 30 Paesi. Le scuole, gli enti e le organizzazione pubbliche e private sono invitati a partecipare condividendo le attività didattiche legate alle materie scientifiche. I progetti condivisi saranno visibili su una mappa e potranno partecipare a concorsi dedicati.
Discipline STEM Discovery Week 2018 come partecipare
Tutti possono contribuire organizzando un evento, attività gratuita con un meccanismo simile alla CodeWeek che tanto successo ha avuto in Italia. Ecco gli argomenti principali, ma con la voce altro si può scegliere argomento diverso come ad esempio Logica e Matematica con gli Scacchi per Bambini
01. Aeronautica 02. Agricoltura 03. Antropologia 04. Scienze applicate 05. Archeologia 06. Astronautica 07. ASTRONOMIA 08. Biochimica 09. Biologia 10. Biomedicina 11. Biotecnologia 12. Informatica 13. Scienza della terra 14. Ecologia 15. Istruzione 16. Elettronica 17. Energia 18. Ingegneria 19. Scienze ambientali 20. Scienza della pesca 21. Scienza dell’alimentazione 22. Scienze forestali 23. Genetica 24. Geografia 25. Geologia 26. Geofisica 27. Tecnologia dell’informazione 28. Scienze dei materiali 29. Matematica 30. Scienze mediche 31. Meteorologia 32. Micro tecnologia 33. La nanotecnologia 34. Oceanografia 35. Ottica 36. Farmacologia 37. Fisica 38. Fisiologia 39. Scienza 40. Ingegneria del software 41. Medicina veterinaria 42. Zoologia
Par diventare partner dell’evento basta impegnarsi a organizzare e condividere le informazioni sulle attività didattiche scientifiche nell’ambito della campagna STEM Discovery Week 2018; incoraggiare terze parti a supportare ed a partecipare alle iniziative organizzando loro stessi attività STEM e condividendo le informazioni della loro partecipazione alla STEM Discovery Week 2018;
pubblicare sul loro sito web le informazioni per supportare la STEM Discovery Week 2018, facilitando così uno scambio attivo di informazioni tra i PROGETTI, le organizzazioni e le scuole.
I potenziali partner troveranno ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione consultando questo documento. Inserisci il tuo evento nella mappa I partecipanti che organizzeranno attività STEM nel corso del mese di aprile 2018 possono inserirla nelle competizioni della STEM Discovery Week. Troverete informazioni dettagliate a questa indirizzo.
Mappa delle attività durante la STEM Discovery Week 2018
Discipline STEM corsi gratuiti European Schoolnet Academy
Tre nuovi MOOC per insegnanti STEM sono programmati presso la European School Academy nel 2018. European Schoolnet Academy è una piattaforma imparare a fare l’innovazione a scuola e in classe attraverso corsi di sviluppo professionale online per insegnanti nelle scuole primarie e secondarie. I corsi offerti su questa piattaforma sono completamente gratuiti. Utili per un’introduzione ai concetti chiave e alle idee che sono rilevanti per lo sviluppo della pratica e offrono l’opportunità di discutere queste idee e condividere le tue esperienze con i tuoi colleghi, anche di altre nazioni e con sistemi scolastici diversi rispetto a quello italiano. Oltre che per le STEM, questa è un’ottima occasione per rispolverare l’inglese e metterlo in pratica 😀
Discipline STEM #STEMcareersMOOC corso MOOC Opening Minds to STEM Careers di European School net Academy
La domanda di professionisti delle discipline STEM ( Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica ) è prevista in forte crescita. L’Europa ha bisogno di più giovani per perseguire carriere STEM e diventare parte della necessaria forza lavoro qualificata nei prossimi anni. Nel corso proposto varranno dati diversi spunti, esplorate diverse idee e introdotti una serie di strumenti per aiutarti a essere un attore attivo nei processi di orientamento professionale STEM. Il corso è pensato aiutare gli insegnanti a introdurre con successo e attrarre i giovani alle carriere STEM fin dalla tenera età, nonché a conoscere iniziative private e pubbliche sull’educazione STEM.
Discipline STEM #STEMcareersMOOC Argomenti del corso
- Carriere STEM nelle scuole e nel mercato del lavoro
- Percorsi di carriera STEM
- Attività di avviamento professionale, materiali e linee guida
- Stereotipi di genere nell’educazione STEM
- Come bilanciare i ruoli di insegnanti, tutor e genitori
- Vantaggi dei programmi esterni SCUOLA-lavoro
- Eventi di orientamento professionale sull’educazione STEM
Durante il corso si avrà la possibilità di riflettere, discutere e condivideremo gli argomenti sopra riportati con gli altri partecipanti e con la comunità di professionisti. Come in ogni Mooc, verranno utilizzati vari strumenti online e social media per comunicare e impegnarsi in una serie di attività di revisione tra pari.
Discipline STEM #STEMcareersMOOC il progetto
Il MOOC è il risultato della collaborazione di tre diversi progetti. Il progetto SYSTEMIC è un’iniziativa congiunta di entrambi i ministeri dell’Istruzione e dell’industria, con l’obiettivo generale di aumentare l’interesse dei giovani europei nelle carriere STEM e fornire agli insegnanti gli strumenti pedagogici appropriati per consentire loro di insegnare gli argomenti STEM in modo più attraente. Scientix, la comunità per l’educazione scientifica in Europa, promuove e sostiene una collaborazione a livello europeo tra insegnanti STEM, ricercatori nel settore dell’istruzione, responsabili delle politiche e altri professionisti dell’istruzione STEM. La STEM Alliance riunisce le parti interessate dell’industria, dei ministeri dell’educazione e dell’istruzione per promuovere l’educazione e le carriere STEM ai giovani europei e affrontare le future lacune in termini di competenze nell’Unione Europea.
Discipline STEM #STEMcareersMOOC data d’inizio, durata e destinatari
Il corso online inizia Lunedì 16 aprile 2018. Il corso avrà una durata di 8 settimane e una settimana extra alla fine. Il carico di lavoro stimato è di 2-3 ore settimanali. Per quanto riguarda la durata del corso, i partecipanti saranno in grado di terminare questo corso in un minimo di 4 settimane e un massimo di 9 settimane. Verranno aperti due moduli a settimana, in questo modo, tutti possano personalizzare il loro programma di apprendimento e finire il corso nel loro tempo e ritmo.
Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie Tuttavia, può anche interessare gli insegnanti delle scuole secondarie di qualsiasi altra materia, in quanto svolgono anche un ruolo importante nell’orientamento professionale.
Discipline STEM #STEMcareersMOOC CERTIFICAZIONE Openbadges
Si riceverà un Openbadges per ogni modulo completato del corso, nonché un badge del corso e un certificato del corso al termine dell’intero corso. Tutti i badge possono essere esportati nel Mozilla Badge Backpack. Per iscriversi visitare questa pagina Opening Minds to STEM Careers (Rerun)
Marzo il mese delle STEM e STEAM 2018
Ogni anno in occasione dell’8 marzo, si tiene il mese delle STEM, una grande opportunità per far intraprendere a un maggior numero di studentesse le discipline tecnico-scientifiche che spesso vengono erroneamente viste di appannaggio maschile. Statistiche alla mano solo il 38% delle studentesse italiane sceglie questo percorso formativo, che è fra i più promettenti e che ha più sbocchi lavorativi in una società moderna. Il dato, evidentemente ancora troppo basso, si presta a molteplici letture di carattere sociale, culturale e anche educativo/orientativo. Alla luce delle sfide tecnologiche sempre più pressanti e della possibilità professionali e occupazionali crescenti negli ambiti produttivi ed economici legati alle nuove tecnologie e al Coding, diventa necessario far acquisire alle studentesse la consapevolezza dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese anche in ambiti “tradizionalmente” ed erroneamente poco attrattivi per le donne. L’intento più generale di questa iniziativa è dunque quello di contrastare fin dall’ambito formativo gli stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle STEM e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecnologiche e digitali, rimuovendo gli ostacoli di tipo culturale, sensibilizzando docenti e studenti e valorizzando il talento degli studenti e delle studentesse insieme in tali ambiti.
Diverse le iniziative a livello internazionale, in Italia il MIUR ha avviato una serie di iniziative anche nell’ottica di promozione delle pari opportunità e volte a contrastare gli stereotipi di genere. Uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline tecnico-scientifiche che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
Quando viene trattata anche l’arte e la creatività, si usa il termine STEAM. Per approfondimenti vi rimandiamo al nostro articolo Mese delle STEM edizioni precedenti