CodeCombat è una piattaforma web che grazie al gioco insegna ai giocatori le basi di informatica e le competenze fondamentali come la sintassi formale, logica condizionale e le variabili. CodeCombat rende divertente imparare a programmare JavaScript e Python con la tecnica della Gamification molto utilizzata nei CODERDOJO
Il gioco è ambientato in un regno di fantasia in cui il giocatore deve scrivere codice per sconfiggere le forze delle orde predoni. Il prodotto è stato lanciato nel giugno del 2013. Dopo un forte feedback positivo, la squadra CodeCombat ha rielaborato l’infrastruttura gioco e rilanciato una nuova versione.
Il vero boom è avvenuto con la partecipazione all’ora del codice in diversi paesi. Attualmente è tradotto in 50 lingue e i giocatori partecipano da 200 paesi e tutti assieme hanno scritto oltre 1 miliardo di line di codice!
CodeCombat risorsa preziosa per Coding e nei CoderDojo
Una regola non scritta dice che “Se si vuole imparare veramente a programmare, è necessario scrivere un sacco di codice!”. Se per i più piccoli il coding a blocchi tipo SCRATCH è ideale, per chi vuole andare oltre è bene poter mettere mani direttamente sul codice sorgente.
In CodeCombat questo processo è totalmente guidato e si è seguiti passo passo mentre si scrive il codice, rendendo accessibile a tutti la programmazione. Il gioco incoraggia l’interazione, la scoperta e si impara per tentativi dai propri errori. Il gioco stimola il giocatore a diventare maestro e a condividere con gli altri le proprie scoperte, con un apprendimento che è coinvolgente e motivante, ma soprattutto mai noioso
Quando i sistemi di apprendimento basati sui giochi sono confrontati contro metodi di valutazione tradizionali, la differenza è chiara: i giochi riescono meglio ad aiutare gli studenti a concentrarsi e operare ad un livello più elevato di realizzazione, in quanto hanno subito una gratificazione per il risultato raggiunto. I Giochi forniscono anche un feedback in tempo reale che permette agli studenti di regolare il loro percorso e comprendere concetti più ampi, invece di limitarsi a risposte errato/corretto.
Leggendo il sito scoprirete la passione dei fondatori per il codice. Definiscono la programmazione magia in quanto capacità di creare le cose da pura immaginazione. Vogliano portare quella magia in ogni SCUOLA e per ogni studente, perché tutti dovrebbero avere la possibilità di imparare a programmare. Per questo CodeCombat cerca di dare agli studenti la sensazione di potere fare “magie” con il codice digitato.
CodeCombat Guida per gli Insegnanti
Sul sito trovate alla pagina riservata alle scuole https://codecombat.com/schools una serie di percorsi tipo personalizzabili, di cui i primi 80 livelli nei quattro mondi sono fruibili gratuitamente, altri con un modello di abbonamento per classe/SCUOLA di 49$ a corso/alunno. Dalla sezione Docenti, si può creare la classe per monitorare gli studenti e i loro progressi e permettere agli di competere insieme.
Registrati per avere un account insegnante
Vai su http://codecombat.com/courses/teachers fare clic sul pulsante “CREA ACCOUNT” e seguire le istruzioni per registrarsi come insegnate. Se si dispone già di un account CodeCombat come singolo giocatore, si può semplicemente accedere al proprio account esistente o tramite account Facebook o Google
Creare la prima classe
Una volta registrato l’account, vai alla pagina per creare la classe e fare clic sul pulsante verde “Crea nuova classe”. Questo vi permetterà di inserire un nome di classe che sarà facilmente identificabile per gli studenti. Circa il linguaggio da usare si consiglia di scegliere PYTHON perché è semplice ma potente e può essere utilizzato da sia dai principianti che dagli esperti.
Aggiungere studenti di questa classe
Dopo aver creato una classe, fare clic sul pulsante blu “Aggiungi Studenti” per invitare gli studenti a partecipare a questa classe. Ci sono diversi modi per aggiungere gli studenti alla tua classe:
- Opzione 1 (Invite students via email ) in quanto non richiede agli studenti di inserire gli URL o codici a mano (importante per gli studenti più giovani). Completata l’operazione gli studenti riceveranno una e-mail con un URL che possono fare clic per aderire automaticamente questa classe. Se vi è un indirizzo email di gruppo che invia automaticamente un messaggio a tutti i tuoi studenti, si può specificare l’indirizzo e-mail
- Opzione 2: Invia un URL per gli studenti Copia e incolla questo URL sulla LIM
- Opzione 3: gli studenti accedono a codecombat.com/courses e digitano il codice proposto
Aiutare gli studenti a scegliere nome utente e la password appropriata
Non importa quale opzione si è scelto di invitare gli studenti, avranno bisogno di creare un account inserendo un indirizzo e-mail, così come la scelta di un nome utente e una password che possano ricordare. Questo nome utente sarà il vostro principale mezzo di identificazione di ogni studente nella scheda classe e deve essere unico.
Che cosa succede se i miei studenti non hanno un indirizzo e-mail? Nessun problema, gli studenti possono usare un indirizzo e-mail falso invece di inserire uno vero, come ad esempio student123@code.org ma è fondamentale ricordare l’indirizzo e-mail falso che hanno usato e la parola d’ordine.
Visualizzare i progressi degli studenti
Quando gli studenti si uniscono con successo la classe, potrai iniziare a vedere i loro progressi nel complesso rintracciato sulla pagina di gestione di classe. Da qui, è possibile modificare i dettagli di classe così come vedere in un sguardo come gli studenti progressi tanto hanno fatto in ogni corso.
Per visualizzare il dettaglio studente, fare clic sul blu “Visualizza / Modifica”, questo vi porterà alla pagina di classe per questa classe individuale, dove sarete in grado di tenere traccia di cosa ogni singolo studente sta facendo, così come aggiungere / rimuovere gli studenti, e iscrivere gli studenti ai corsi a pagamento per contenuti aggiuntivi.
Suggerimenti per la prima ora di contenuti
Per completare il primo corso uno studente medio ci impiegherà di circa un’ora. Se sei nuovo su PYTHON (o linguaggi di programmazione in generale), si consiglia di scaricare il Teacher Guide Introduction to Computer Science, che spiega i concetti di base e l’apprendimento in ciascuno dei livelli, così come fornisce soluzioni in modo da poter aiutare gli studenti a scrivere righe di codice in modo corretto.
Le specifiche tecniche PC, età alunni e consigli
CodeCombat gira meglio su computer o laptop con almeno 2 GB di RAM, e una versione recente di Firefox / Chrome, Safari 6, IE9 + / Edge. CodeCombat non è supportato su Windows XP e Mac OS 10.6. La connessione a Internet è necessaria anche durante la riproduzione.
Circa l’età consigliata per iniziare, è stato testato con successo CodeCombat con studenti di età inferiore ai 8 anni ma è ideale per gli alunni delle scuole medie e superiori. Il gioco si svolge anche molto bene in collaborazione e abbiamo visto che gli alunni si aiutano a vicenda per trovare le soluzioni dopo aver fatto un BRAINSTORMING, proprio come gli ingegneri fanno nei loro lavori reali!
Dal momento che per le dinamiche del gioco è prevista musica ed effetti sonori (disattivabili nelle opzioni) si consiglia di far usare agli studenti le cuffe o premere il tasto ‘mute’ prima di avviare. Su sito è attiva una community https://codecombat.com/community ed è possibile contribuire al progetto in vario modo.
CodeCombat Video Tutorial
CodeCombat esperienze e alternative?
Vi prego di segnalare nei commenti o via mail le vostre esperienze in classe, suggerimenti e integrazioni per questo articolo. Di seguito altre risorse online