Eventi Apple Store con Today at Apple alla scoperta di esperienze creative ed educative STEM per Bambini e Insegnanti, miglioramento produttività e approfondimenti per privati e il Business. La visita, è un’esperienza per tutti ed occasione per toccare con mano con il supporto degli esperti le ultime tecnologie iPhone, iPad e Pencil, iWatch, Apple TV, Mac e tutti i prodotti Apple Education del momento.
Coding con Swift Playgrounds e Tynker, Robotica Educativa, uso in classe dell’iPad anche con le funzioni assistive per la Didattica Inclusiva. Dal 18 giugno è anche possibile prenotare il Campo Estivo Apple per i bambini dagli 8 ai 12 anni https://www.informaweb.it/it/coding-pensiero-computazionale/apple-store-eventi-today-at-apple-divertimento-scoperta-esperienze-creative-educative-gratis-bambini-insegnanti-business
Anche se non site utilizzatori dei prodotti Apple, non perdete l’occasione di visitare uno degli Apple Store presenti in Italia. Noi abbiamo visitato l’Apple Store di Catania, uno dei più grandi, nuovi e meglio organizzati fra quelli presenti in Italia, sito dentro il centro commerciale Centro Sicilia di Misterbianco il più grande della Sicilia.
Attorno un bel parco con piante e fiori ideale per fare foto per i Tour Fotografici organizzati da Apple. Scoprirete un mondo di possibilità, servizi ed eventi che spaziano dalle foto e video, alla musica, dalla programmazione all’ arte e design e altro ancora.
Vi consigliamo di prenotare dal sito Apple le attività Today at Apple o dalla comoda APP Apple Store, in cui troverete tutti gli eventi a programma divisi per giorni, orari e tipologia. Le attività sono tenute dai ragazzi del team Apple, tutti altamente qualificati. In diverse occasioni sono presenti artisti, fotografi e musicisti, che insegneranno in sessioni che vanno dai principi base e tutorial ‘Come fare’ a programmi di livello professionale. Sono attività simili a un CoderDojo ma incentrati ovviamente solo sui prodotti Apple
Se non avete un account Apple dovrete crearne uno per fare la prenotazione. Le attività sono per tutti, grandi e piccini, è c’è veramente il desiderio, da parte di Apple, di educare e ispirare le persone a ottenere il meglio e approfondire le proprie conoscenze in modo del tutto gratuito. Oltre che per i privati ci sono contenuti per gli imprenditori il Business. Se non si ha un dispositivo Apple, basta chiederne uno in prestito gratuitamente per tuta la durata dell’evento.
Quello che abbiamo trovato è uno spazio in cui tutti sono benvenuti con il meglio di Apple per connettere, scoprire una nuova passione o far evolvere ad un livello superiore le proprie competenze, un’esperienza divertente e che fa scoprire tanto anche a chi conosce i prodotti Apple, avendo la possibilità di provare i nuovi modelli e tutte le funzioni.
Ci sono particolarmente piaciute le sessioni sulla musica e quelle sulla fotografia, con ben sei diverse sessioni ‘Come fare’ che coprono le fasi di ripresa, organizzazione, editing e altro ancora. I fotografi di livello più avanzato possono partecipare a ‘Tour Fotografici’ esperienziali che lasciano il negozio per immergersi in tecniche come luce e ombra, ritratti e STORYTELLING.
Procedendo per livelli di competenza, il ‘Laboratorio fotografico’ ospita di fotografi già competenti su argomenti quali lo scatto spontaneo, la creazione di un brand sui social media o semplicemente la condivisione della loro prospettiva. Le famiglie possono partecipare a sessioni ‘L’ora dei ragazzi’ durante il fine settimana, che spazieranno dalla creazione di musica alla scrittura di codice con robot.
Attività per gli Insegnanti e Coding e Robotica Educativa con Swift Playgrounds
Per gli insegnanti l’uso dell’iPad in classe, le App gratuite iWork, accessibilità e DIDATTICA inclusiva, Clips by Apple per realizzare video in pochi semplici passi, TYNKER e Swift Playground, ROBOTICA EDUCATIVA con Dash & Ozobot. Per chi volesse approfondire abbiamo scritto articolo su Swift Playground Coding e Robotica Educativa.
L’App Swift Playgrounds è disponibile gratuitamente sull’App Store per tutti i dispositivi con iOS 11 e successivi. Apple ha prodotto diverso materiale didattico e formativo in inglese, su Itunes U è disponibile Corso Coding completo per gli Insegnanti e su iBook troverete diversi manuali gratuiti su Swift. Per tutti gli interessati abbiamo creato il gruppo Facebook Swift Playgrounds Italia dove è possibile scambiarsi consigli, idee, novità e soluzioni.
Eventi Apple Store Today at Apple in dettaglio
Con il nuovo programma “Today at Apple” avrete oltre 60 sessioni diverse in competenze creative.
Today at Apple gli Atelier
Gli ‘Atelier’ sono la versione Apple delle ore di ricevimento di un professore. I Creative Pro ospitano sessioni di 90 minuti su argomenti che vanno da arte e design, a documenti e presentazioni. Chiunque puo’ portare un progetto personale per ricevere consigli da esperti, o usare lo spazio per lavorare insieme ad altri.
Today at Apple Impara al volo
Sessioni veloci di 30 minuti per un’attività specifica
Today at Apple i Tour fotografici
I ‘Tour fotografici’ o ‘Tour artistici’ aiutano i partecipanti ad andare oltre la ripresa di momenti, sperimentando in prima persona nuove tecniche mentre lavorano nella loro comunità. I ‘Tour fotografici’ includono sessioni come la composizione dell’inquadratura o la cattura di un’azione in video, mentre i ‘Tour artistici’ esplorano i disegni basati sull’osservazione, tecniche di acquerello e pennello e altro ancora. Si svolgono sia all’interno che sopratutto all’esterno del negozio
Today at Apple l’ora dei ragazzi
L’ora dei ragazzi è pensato per stimolare l’immaginazione e la creatività attraverso PROGETTI divertenti e pratici. Le sessioni includono il coding con i robot Sphero, Creare Musica con GarageBand e Fare Film Insieme con iMovie.
Le sessioni di coding hanno lo scopo di avvicinare chiunque lo desideri alla programmazione tramite Swift Playgrounds, un’app iPad progettata per rendere la programmazione interattiva e divertente per i principianti. Queste sessioni esploreranno i concetti di programmazione con lo stesso codice che gli sviluppatori professionisti utilizzano ogni giorno.
Today at Apple Laboratori Fotografici e Musicali
I ‘Laboratori fotografici’ ospitano fotografi di talento per sperimentare nuove tecniche e stili o scoprire un nuovo punto di vista nelle sessioni pratiche. Allo stesso modo, i ‘Laboratori musicali’ esplorano diversi generi e beat per presentare nuovi strumenti a musicisti di tutti i livelli.
Today at Apple Serie PRO
‘Serie Pro’ guida gli utenti avanzati in un approfondimento di Final Cut Pro X e Logic Pro X con sessioni su correzione e gradazione colore fino alla post-produzione, o il mixaggio audio, l’editing e altro ancora.
Today at Apple Prospettive e Performances
In alcune date si svolgono anche eventi‘Prospettive’ e ‘Performances’, che ospitano artisti e musicisti famosi che parlano del proprio processo creativo o condividono dal vivo il proprio talento.
Today at Apple per gli Insegnanti e Gita ad Apple
Gli insegnanti c’è ‘il martedì degli insegnanti’ per imparare nuovi modi per integrare la tecnologia nelle proprie classi, mentre aspiranti programmatori di tutte le età possono imparare a scrivere righe di codice in Swift, il linguaggio di programmazione di Apple per app iOS e Mac.
Apple è stata la prima a proporre i PC nelle scuole, e forte dei suoi 40 anni di esperienza nel trasformare la DIDATTICA ha prodotti e programmi studiati per stimolare la creatività degli studenti e ispirarli a raggiungere gli obbiettivi. “Creatività per tutti” è un nuovo programma didattico gratuito che aiuta gli insegnanti a integrare in maniera facile e divertente argomenti quali disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia, che permette anche di ottenere i prodotti Apple a prezzo scontato.
Questa nuova offerta si unisce all’iniziativa di successo “Everyone Can Code” sviluppata da Apple, in una serie di programmi unici nel loro genere e ideati per mantenere alto il livello di coinvolgimento e interazione degli studenti. Con l’iPad, insegnanti e studenti possono accedere ad app gratuite, potenti e integrate come Pages, Numbers, Keynote, GarageBand, Clips e iMovie, in aggiunta alle oltre 1,3 milioni di app sviluppate per iPad e disponibili sull’App Store.
E’ anche possibile organizzare una gita con i propri alunni per far vivere un’esperienza didattica indimenticabile, lavorando direttamente sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni pagina Gita da Apple
Today at Apple per il Business
I piccoli imprenditori possono confrontarsi con grandi imprenditori o imprenditori locali nel nuovo programma ‘Business Circuits’. Anche utilizzando iPad si potrà approfondire la suite per la produttività iWork (Pages, Numbers e Keynote) con nuove funzioni che consentono di creare facilmente fogli di calcolo, presentazioni e documenti ancora più creativi.
Con questi strumenti evoluti e intuitivi tutti gli utenti, dagli studenti ai professionisti, possono dare nuova vita ai documenti con disegni, illustrazioni, grafici e tanto altro. Apple Pencil consente inoltre di aggiungere colore, texture e altri particolari a qualsiasi disegno in modo facile e preciso.
Eventi Apple Store Campo Estivo
E’ in corso di organizzazione evento di 3 giorni per i bambini fra gli 8 e 12 anni, le iscrizioni si aprono dal 18 giugno 2018, verificate la disponibilità nell’Apple Store più vicino a voi. I ragazzi e le ragazze che partecipano al Campo Estivo Apple 2018 possono divertirsi a esplorare il mondo della programmazione e della robotica, scoprire come si realizza un film o mettere in musica una storia.
- Età: dagli 8 ai 12 anni
- Costo: gratis
- Durata: tre sessioni di 90 minuti
Per maggiori informazioni vedi Campo Estivo Apple
Apple Store cos’altro troverai? Come è organizzato?
All’interno dell’Apple Store troverai tutti i prodotti Apple, hardware e software Apple Macintosh, iPod, iPhone, iPad, Apple Watch, accessori di terze parti e altri dispositivi come Apple TV. Area presentazioni per eventi e workshop e il Genius Bar, uno spazio dedicato all’assistenza tecnica e alle riparazioni.
È possibile accedere ai servizi del Genius Bar previa prenotazione o, se c’è la possibilità, con una fila di utenti non prenotati direttamente in negozio. Negli Apple Store il cliente è assistito da personale specializzato in compiti specifici:
Specialist – Risponde alle domande riguardo ai prodotti della Apple e agli accessori di terze parti. Gli specialisti gestiscono le vendite dei prodotti e descrivono le promozioni e i servizi dello Store, come per esempio AppleCare, MobileMe e One to One.
Genius – Il Genius fornisce assistenza tecnica sui prodotti Apple ed esegue le riparazioni o le eventuali sostituzioni del prodotto. I clienti possono prendere un appuntamento (anche tramite il sito della Apple) per chiedere l’assistenza di un genius al Genius Bar se si riscontrano problemi con un Mac, iPod, iPhone o un accessorio Apple.
Creative – Gestisce i corsi di FORMAZIONE su diversi argomenti per i clienti One-to-One. I creativi aiutano gli utenti con i loro Mac, contribuendo alla creazione di vari PROGETTI (album di foto, filmati, musica). La maggior parte dei Creativi sono anche certificati da Apple per istruire i clienti sulle applicazioni più complesse di Apple (Logic Studio, Aperture, Final Cut Pro).
Per maggiori informazioni https://www.apple.com/it/