Termini e Condizioni di vendita corsi online sito InFormaWEB.IT
Identificazione del venditore, indirizzo geografico e contatti per informazioni o reclami
ll venditore è INFORMAWEB di Aldo Finocchiaro (di seguito “INFORMAWEB”)
con sede in Via Vincenzo Gioberti, 17 – 95014 Giarre (CT)
REA 248729 – P.IVA IT03699670877 – Data inizio dell’attività dell’impresa: 06/03/2000
Per ulteriori informazioni o per reclami, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail info@informaweb.it o contattarci allo 3294138813, anche per iscritto via WhatsApp.
Disposizioni Generali di vendita
L’attività di commercio elettronico di beni è assimilata alle vendite per corrispondenza (vedi Risoluzione ADE 274/E del 5/11/2009) e, in quanto tale, è esonerata dall’obbligo di emissione di fattura ai sensi dell’articolo 22, comma 1, n.1 del DPR 633/1972. Soggette al Decreto Legislativo n. 206 del 2005 – Codice del Consumo, come riformato dal D. Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 per i contratti conclusi tra consumatori e professionisti dopo la data del 13 giugno 2014 e successive modificazioni. Eventuale richiesta di fattura va fatta prima dell’ordine e/o pagamento. NON potranno essere emesse fatture richieste per date successive.
Caratteristiche dei beni/servizi e accettazione delle condizioni di vendita
I prodotti e servizi in vendita sono digitali, corsi online basati su testo e audiovisivi senza supporti materiali, con un contratto di servizio, che si completa con l’invio via mail delle credenziali per accedere e fruire online di quanto ordinato entro i termini pubblicizzati nei singoli corsi, tipicamente 3, 6 o massimo 12 mesi. L’acquisto dei corsi online può avvenire esclusivamente tramite il sito Internet www.InFormaWEB.IT
Effettuando un ordine online, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento e invio di seguito riportate nonché quelle specifiche disponibili in ciascuna scheda prodotto. Con l’accettazione , anche solo parziale, dell’ordine si perfeziona il contratto tra il venditore INFORMAWEB ed il cliente, o, direttamente, tra il cliente e il fornitore/partner laddove specificato.
Al momento di inoltrare l’ordine le verrà espressamente indicato che l’ordine implica l’obbligo di pagare. In ciascuna scheda del prodotto o servizio, verrà eventualmente indicato il partner commerciale che presterà il servizio e/o che curerà l’attività di gestione del corso, nei confronti del quale il Consumatore potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo (ripristino, riparazione e sostituzione in caso di non conformità del prodotto). In mancanza di indicazione del partner tali diritti saranno esercitati nei confronti di INFORMAWEB . Non sono previsti trasporti o spese di consegna in quanto prodotti online.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Informazioni relative ai Prodotti e Prezzo
Prezzi
Tutti i prezzi riportati nel sito sono comprensivi di IVA. Essendo ebook card e corsi online non sono previste spese di spedizione. Eventuali variazioni di prezzo e promozioni, possono avvenire senza preavviso, ma in ogni caso gli ordini verranno evasi con il prezzo indicato al momento dell’acquisto. L’ordine è confermato con il pagamento, che deve avvenire entro 7 giorni.
Disponibilità dei prodotti
Nella politica di INFORMAWEB è possibile acquistare solo prodotti prontamente disponibili. Il prodotto acquistato le verrà consegnato nel termine massimo di 30 giorni dall’ordine. I servizi verranno forniti nel termine previsto in ciascuna offerta, o verranno concordati tra il consumatore e il prestatore di servizi.
Ordine tramite sito internet
L’acquisto dei beni e servizi può avvenire esclusivamente tramite sito Internet www.InFormaWEB.IT È possibile acquistare con carrello elettronico solo i prodotti presenti nel catalogo online del sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le immagini dei prodotti visibili su ogni scheda prodotto sono indicative. Per acquistare è sufficiente aggiungere i prodotti desiderati al carrello (cliccando su apposito pulsante) e seguire le istruzioni a video. Al termine dell’ordine verrà automaticamente inviata una e-mail di riepilogo dell’ordine con tutti i dettagli relativi all’acquisto.
Modalità di pagamento
Sul sito www.InFormaWEB.IT puoi scegliere tra diverse modalità di pagamento, sono tutte garantite secondo i più moderni standard di sicurezza, dai rispettivi gestori.
Pagamento con carta di credito
Per garantirti la massima sicurezza nei pagamenti, le transazioni on-line dei tuoi acquisti pagati con carta di credito vengono effettuate tramite https://stripe.com/it, tramite un Server Sicuro che adotta i più recenti sistemi di protezione. Questo sistema si occupa di criptare le informazioni digitate, in modo da rendere impossibile la loro intercettazione. I tuoi dati della Carta di Credito, non vengono da noi trattenuti, ma gestiti da Stripe per effettuare la transazione, offrendoti il massimo della garanzia. A differenza di quanto avviene in un esercizio commerciale tradizionale, la transazione online diventa assolutamente sicura perché nessuno (nemmeno noi) può venire a conoscenza dei codici delle Carte di Credito utilizzate dai suoi clienti.
Se il pagamento va a buon fine, la conferma è immediata riceviamo da Stripe solo un numero di transazione. Del codice della Carta di Credito non rimane traccia in nessuno dei nostri archivi. Al fine di evitare l’uso non autorizzato di carte altrui, INFORMAWEB si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, ci riserviamo la facoltà di non accettare l’ordine.
Pagamento con bonifico bancario o ricarica PostePay Se lo preferisci puoi pagare il tuo ordine con un bonifico bancario alle coordinate bancarie che ti verranno indicate o con ricarica PostePay, in fase d’ordine e dopo l’invio dell’ordine via mail. Ricordati che la credenziali per i servizi digitali verranno mantenuta impegnata fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico (ricevuta cartacea o conferma del bonifico online) che dovrai inviarci via e-mail rispondendo alla mail d’ordine entro e non oltre i 7 giorni dalla data di accettazione dell’ordine. La causale del bonifico/bollettino dovrà riportare: il numero d’ordine e cognome dell’intestatario dell’ordine. Eventuali costi sostenuti per effettuare il bonifico bancario o la ricarica PostePay sono a carico del cliente.
Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo email, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con INFORMAWEB . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, INFORMAWEB garantisce tempestiva comunicazione al Cliente
Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra INFORMAWEB e il Cliente qualora INFORMAWEB abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.12 che segue.
In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. INFORMAWEB provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
Trasporto e Consegna
Non sono previsti trasporti o spese di consegna in quanto, trattasi di un contratto di servizio che si completa con l’invio via mail delle credenziali per accedere e fruire online di quanto ordinato.
Diritto di recesso, Garanzia, Rimborsi, Sicurezza e responsabilità
I corsi saranno erogati tramite siti specifici, propri di INFORMAWEB o partner commerciali, comunicati nella mail di attivazione, e rimarranno attivi per il periodo indicato nella scheda prodotto. Il soggetto erogatore del servizio specificamente indicato è il soggetto responsabile nei confronti del consumatore per la conformità, la sicurezza ed in generale il contenuto e la qualità del servizio. L’acquisto del servizio sul sito comprende l’invio delle credenziali ricevute dal soggetto erogatore allo studente, l’assistenza tecnica per fruire correttamente del corso e nel caso dovessero riscontrasi difficoltà tecniche. Lo studente è tenuto a compilare ed inviare al soggetto erogatore eventuale modulistica da questo richiesto direttamente ai suoi riferimenti riportati su tali documenti. Nei corsi che prevedono CERTIFICAZIONE ed esami, può essere richiesto rispettare il monte ore frequenza per essere ammessi all’esame e di recarsi nelle loro sedi per sostenere l’esame stesso.
Diritto di recesso
INFORMAWEB fa della trasparenza e sicurezza del cliente uno dei suoi punti forti in conformità alle vigenti disposizioni di legge. Un servizio clienti dedicato sarà a sua disposizione per ogni richiesta e/o problema pronto a risolvere il tutto. Per i corsi LIM non è previsto diritto di recesso. Per i corsi ECDL / INVALSI, composti da files PDF e audiovisivi, pur non rientrando nei casi contemplati dalla legge per il recesso, offriamo ugualmente la possibilità di recedere dal contratto entro 3 (tre) giorni senza penali, fatto escluse eventuali commissioni/costi per il pagamento, che non sono rimborsabili. Il periodo di recesso scade dopo 3 giorni dal giorno in cui le è stata inviata la nostra mail di attivazione.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei e’ tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita rispondendo alla mail di ordine o attivazione, o tramite PEC informaweb@pec.it, comunicandoci le sue coordinate bancarie per effettuare il rimborso.
Effetti del recesso
Entro 7 giorni dal giorno in cui siamo stati informati del recesso, provvederemo a disattivare il corso e a procedere con il rimborso mediante bonifico bancario. Il rimborso si riferisce al prezzo intero pagato escluse le spese di transazione. Non sono previsti costi di trasporti o spese di restituzione in quanto, trattasi di un contratto di servizio online che verrà immediatamente cessato. Il diritto si applica al prodotto nella sua interezza; non è pertanto possibile esercitare il recesso solamente su parte di esso.
Esclusione del recesso
Il diritto di recesso sopra descritto non si applica nei seguenti casi:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
c) Nei corsi che prevedono il rilascio della Skills Card su esplicita richiesta del cliente entro i termini stabiliti dalla mail di attivazione, la compilazione del modulo online di richiesta Skills Card indica la volontà del cliente a proseguire con il corso, pertanto fa decadere il diritto di recesso.
Garanzia, assistenza post vendita e durata contratto
Non essendo un beni materiali i prodotti trattati in questo sito, ma contratti di servizio, nel caso questi non siano conformi a quanto il cliente ha richiesto è possibile il recesso nei termini su indicati. Salvo diversamente specificato i corsi sono fruibili per 12 mesi dal pagamento, con servizio assistenza per eventuali anomalie durante tutto il periodo di contratto. Ai 12 mesi il contratto si conclude e non è più possibile accedere ai contenuti, se interessati a continuare la fruizione è possibile richiedere un nuovo contratto a condizioni agevolate, vedere offerte.
Documenti d’acquisto clienti B2C e richiesta fattura per i clienti B2B
In base alla normativa vigente che prevede particolare semplificazioni per coloro che esercitano l’attività di E-Commerce, non vi è l’obbligo di emettere ricevute o altro, quando le vendite sono effettuate nei confronti di consumatori finali (B2c). Per i clienti B2B con partita IVA, in fase d’ordine è necessario indicare i dati per la fatturazione elettronica. Non è possibile richiedere fattura successivamente.
Rimborsi
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, ogni eventuale rimborso avverrà a mezzo bonifico sul conto corrente bancario intestato a chi ha effettuato il pagamento, al netto dei costi di transazione.
Sicurezza e responsabilità
INFORMAWEB non si riterrà responsabile per eventuali danni diretti o indiretti derivanti da un uso improprio o non conforme dei prodotti venduti. Si raccomanda di leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni a video e nelle mail inviate. I prodotti commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme della Comunità Europea.
Privacy
Le nostre politiche di gestione della Privacy sono riportate alla pagina Privacy Policy
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del tribunale di Catania