Bisogna sapere che un app ANDROID è organizzata in cosiddette Activity (attività). All’avvio di un app il sistema ANDROID definisce una serie di metodi del ciclo di vita per l’attività in cui si imposta l’interfaccia utente e altri componenti ( Android Activity Lifecycle ). Se l’utente esegue un’azione che inizia un’altra attività o passa a un’altra applicazione, il sistema chiamerà un altro insieme di metodi del ciclo di vita sulla vostra attività, spostando l’attività in background (dove l’attività non è più visibile, ma l’istanza e il suo stato rimangono intatti). E cosi possibile dichiarare come un attività deve comportarsi per esempio,se si sta costruendo un lettore video in streaming, è possibile mettere in pausa il video e terminare la connessione di rete quando l’utente passa a un’altra applicazione. Quando l’utente ritorna, è possibile riconnettersi alla rete e consentire all’utente di riprendere il video dallo stesso punto.
comprendiamo il ciclo di vita di un app Android Activity Lifecycle
Questa figura è un illustrazione semplificata del ciclo di vita di una app e mette in mostra gli stati che può assumere un attività durante interazione con l’utente.
A seconda della complessità della vostra attività, probabilmente non sarà necessario implementare tutti i metodi del ciclo di vita. Tuttavia implementare i metodi del ciclo di vita assicura che l’applicazione si comporta bene in diverse occasioni tra cui:
- Evita il crash se l’utente riceve una telefonata o passa ad un altra applicazione.
- Elimina il consumo di preziose risorse di sistema quando l’utente non sta utilizzando app.
- Non si perdono i progressi dell’utente se si lasciano l’app e si torna ad essa in un secondo momento.
- Evitare il crash o perdità di progressi dell’utente quando lo schermo ruota.
Gli stati dell’applicazioni più importanti sono descritti in seguito e sono quelli che ogni applicazione assume per una durata di tempo maggiore.
- RESUMED In questo stato, l’attività è in primo piano e l’utente può interagire (A volte viene indicata come stato di “esecuzione“.)
- PAUSED In questo stato, l’attività è parzialmente oscurata da un’altra attività, l’altra attività che è in primo piano è semi–trasparente o non copre l’intero schermo. L’attività di pausa non riceve l’input dell’utente e non può eseguire nessun codice.
- STOPPED In questo stato, l’attività è completamente nascosta e non visibile all’utente; cioè in background. Durante l’arresto, l’istanza di attività e tutte le sue informazioni di stato come variabili membro vengono salvati e quindi mantenuti, ma non possono eseguire alcun codice.
- Gli altri stati (Created and Started) sono transitori e il sistema si muove rapidamente da loro a uno stato successivo . Per esempio dopo che il sistema chiama onCreate (), chiama subito onStart (), che è rapidamente seguito da onResume ().
Per maggiori informazioni visita questo link della guida ufficiale android.