Concorso Carabinieri 2018 Arma Dei Carabinieri Assume Allievi

Concorso Carabinieri 2018 L’Arma dei Carabinieri assume 2000 Allievi Carabinieri Certificazione Informatica ECDL incrementa punteggio Simulatore per prepararsi

Concorso Carabinieri 2018 aperto anche ai civili idonei. Come entrare nell’Arma dei Carabinieri? Quando le assunzioni?  Quanti i posti allievi Carabinieri disponibili? Come incrementare il proprio punteggio con Certificazioni Informatiche valide #ECDL Date e scadenze presentazione domanda? Come e dove presentare al domanda? Quali i requisiti per partecipare? Quali i limiti di età e titoli di studio? A chi è rivolto il bando del 15/05/2018? Come prepararsi e studiare? Come scaricare gratis il Simulatore del Concorso 2018 #AllieviCarabinieri #VFP1 #VFP4  Quali le mansioni disponibili? Quale la retribuzione quanto pagano? https://wp.me/p4QRf5-18T

Concorso Carabinieri 2018 Arma Dei Carabinieri Assume Allievi

Arma dei Carabinieri, Organizzazione, mansioni, attività e mezzi

L’Arma dei Carabinieri nata come “Arma” nell’ambito dell’Esercito Italiano dal 2000 ha collocazione autonoma nell’ambito del Ministero della Difesa, con il rango di forza armata, ed è forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza. Al vertice dell’istituzione vi è un “comandante generale” con il grado di generale di corpo d’armata. Nell’ottobre 2016 con l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato nasce il “Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare” alle dipendenze funzionali del ministro delle risorse agricole e forestali.

L’Arma dei Carabinieri è organizzata in vari livelli, Organizzazione centrale, Organizzazione addestrativa, Organizzazione territoriale, Organizzazione mobile e speciale, Organizzazione per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, Reparti e unità per esigenze specifiche. Ci sono stazioni di Carabinieri praticamente in ogni Comune d’Italia. In caso di emergenza, per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparato telefonico il numero unico Europeo Emergenze 112 (senza alcun costo)

Arma dei Carabinieri Compiti istituzionali

L’Arma dei Carabinieri ha una duplice natura: di forza armata e di forza di polizia, è quindi un Corpo militare di polizia (gendarmeria) a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza, dipendente dal comandante generale e dal capo di stato maggiore della difesa. In ragione della sua peculiare connotazione di forza di polizia ad ordinamento militare e competenza generale, le sono affidati numerosi compiti:

  • Compiti militari: concorre alla difesa integrata del territorio nazionale. Il concorso è definito, in accordo con il comandante generale dell’Arma, dai capi di stato maggiore di forza armata, responsabili dell’approntamento e dell’impiego dei rispettivi dispositivi di difesa; partecipa alle operazioni militari in Italia e all’estero sulla base della pianificazione d’impiego delle forze armate stabilita dal capo di stato maggiore della difesa; di polizia militare, funzioni svolte in esclusiva per l’Esercito, la Marina e l’Aeronautica; operazioni di polizia militare all’estero, sulla base di accordi e mandati internazionali, concorso alla ricostituzione dei corpi di polizia locali nelle aree di presenza delle forze armate in missioni di supporto alla pace; sicurezza militare: esercizio esclusivo delle funzioni di organo di sicurezza per l’Esercito, per la Marina Militare e per l’Aeronautica Militare, nonché, ai sensi del codice penale militare di guerra e di pace; polizia giudiziaria militare: esercizio esclusivo di polizia militare alle dipendenze degli organi della giustizia militare; sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane ivi compresa quella degli uffici degli addetti militari all’estero; assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale, concorso al servizio di mobilitazione; abilitazioni di sicurezza: “L’Arma dei Carabinieri fornisce all’autorità individuata dal Presidente del Consiglio dei ministri nell’esercizio delle funzioni di cui all’articolo 1 della legge 24 ottobre 1977, n. 801, elementi informativi necessari per il rilascio delle abilitazioni di sicurezza agli appartenenti alle Forze armate, al personale civile dell’amministrazione della difesa, nonché alle persone fisiche e giuridiche per lo svolgimento di attività produttive attinenti alla sicurezza militare dello stato”.
  • Compiti di polizia (artt. 159 e 161 del D. Lgs. n. 66/2010): esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica; mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza; quale struttura operativa nazionale di protezione civile, assicurazione della continuità del servizio di istituto nelle aree colpite dalle pubbliche calamità, concorrendo a prestare soccorso alle popolazioni interessate agli eventi calamitosi.
  • Compiti speciali: servizi presso gli uffici giudiziari; servizi presso la Presidenza della Repubblica; assolvimento delle scorte d’onore.
  • Compiti internazionali: peacekeeping: l’Arma è la forza di polizia italiana per la Forza di gendarmeria europea, e partecipa alle missioni internazionali con l’unità specializzata multinazionale.
  • Servizi di polizia stradale sulla viabilità ordinaria
  • Servizio di frontiera lungo i confini terrestri.

Quanto pagano? Quali le retribuzioni nei Carabinieri? Quanto guadagna un Militare dell’Arma?

Ecco gli stipendi

• Tenente – Stipendio lordo annuale pari a circa 24.000 euro.
• Capitano – Stipendio lordo annuale pari a circa 24.955 euro.
• Tenente Colonnello/Maggiore – Stipendio lordo annuale pari a circa 25.905 euro.

Vedere tabella stipendiale completa dal Ministero della Difesa con le varie posizioni economiche, indennità, incrementi mensili, assegni familiari e agevolazioni varie.

Concorso Carabinieri 2018 i posti disponibili, cosa sapere

In questa edizione del concorso oltre ai volontari VP1 e VP4 possono partecipare anche i civili che non abbiamo ancora compiuto 26 anni. I posti messi a concorso sono 2000 per la ferma quadriennale, e sono così ripartiti:

  • 1.056 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 2199, comma 7 bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio;
  • 452 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 2199, comma 7 bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
  • 460 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, per il successivo impiego secondo i criteri di cui all’articolo 17:
  • 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

Concorso Carabinieri 2018 Quali sono i requisiti per partecipare?

I requisiti di ammissione per i civili sono tra gli altri:

  • Possedere la cittadinanza italiana;
  • Avere almeno 17 anni e non aver compiuto i 26 anni di età alla scadenza del bando.
  • Titolo di studio minimo: diploma di maturità;

I requisiti per i militari e congedati sono tra gli  altri

  • Titolo di studio minimo: licenza media;
  • Possedere la cittadinanza italiana;
  • Non aver compiuto i 28 anni di età alla scadenza del bando;
  • Almeno 7 mesi continuativi di servizio per i VFP1, sempre alla data di scadenza del bando;
  • Per i militari in servizio, NON aver partecipato nel 2018 ad altri concorsi per le carriere iniziali delle forze di Polizia.

Concorso Carabinieri 2018 Valutazione titoli e Certificazione informatica ECDL

Nell’allegato B al bando trovate la tabella di valutazione titoli. Nella sezione H a pagina 2 trovate anche la valutazione delle Certificazioni Informatiche. La vale 1 punto a condizione che sia stata rilasciata negli ultimi tre anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Quindi che ha una vecchia Core o conseguita più di 3 anni fa si affretti ad aggiornarsi se non vuole perdere 1 punto.

ECDL-Spacialised-Certificato-IT-Security-Certificazione-Informatica-Riconosciuta-MIUR-bando-concorso
Corso ECDL completo comodamente da casa, senza vincoli di orari + Skills Card inclusa per fare gli esami di Certificazione Informatica Patente Europea del Computer ECDL valida per i Concorsi Pubblici 2019 Carabinieri, Forze Ordine, INPS, e altri. Con un minimo di 8-12 ore TOTALI di preparazione e 1 esame ottieni attestato riconosciuto MIUR ECDL Livello Specialistico massimo punteggio Bandi Scuola. Scopri di più

Concorso Carabinieri 2018 Come si svolgerà il concorso?

Il concorso si articolerà in diverse fasi una prova scritta di selezione, costituito da un questionario a risposta multipla. Le prove di efficienza fisica; gli accertamenti sanitari, volti a verificare l’idoneità psicofisica al servizio. Gli accertamenti attitudinali: uno o più test e/o questionari, eventuali prove di performance, intervista attitudinale, colloquio con la commissione.

Concorso Carabinieri 2018 Iter concorsuale

  1. Presentazione domande
  2. Esercitazione Test
  3. Prova preliminare
  4. Esiti Prova preliminare
  5. Prove efficienza fisica
  6. Prove Psico fisiche
  7. Accertamenti attitudinali
  8. Prova facoltativa lingua straniera
  9. Graduatoria finale

Come studiare e preparasi? Simulatore Concorso Carabinieri 2018 si online che App Simulatore per dispositivi mobili

Per una migliore preparazione dei candidati al superamento dei test delle prove di preselezione dei concorsi, sia pubblici sia interni, è stata sviluppata una nuova versione dell’applicazione web “Simulatore concorsi”. L’accesso in sicurezza alla piattaforma, disponibile sul sito e in ambiente mobile per dispositivi  e iOS, è garantito da un codice personale unico, alfanumerico e a barre, assegnato automaticamente dal sistema al termine della presentazione della “Domanda on-line” di partecipazione al concorso.

Ad ogni attivazione e in relazione al concorso selezionato, l’applicativo genera 100 domande secondo due modalità, “Esercitazione” e “Prova d’Esame”. In entrambi i casi e per i soli concorsi pubblici, il candidato può scegliere in quale lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) vuole che gli siano somministrate le ultime 10 domande.

Nella modalità di default, “Esercitazione”, la prova non è a tempo. L’utente decide il livello di difficoltà delle domande (consigliato, facile, medio, difficile) ed ha la possibilità di visualizzare immediatamente la risposta errata. Quale ausilio all’autoapprendimento, il sistema non consente di passare alla domanda successiva fino a quando non viene individuata la risposta corretta.

La “Prova d’esame”, invece, è a tempo, un’ora, e sia l’esito delle risposte (“errate” e “saltate”) sia il punteggio conseguito vengono visualizzati al termine del questionario.

Il simulatore prevede anche una sezione “News” con notizie d’interesse sul concorso selezionato e la possibilità di inviare segnalazioni di eventuali errori riscontrati.

Accedi alla pagina e poi clicca sulla destra SIMULATORE CONCORSO

Scarica il Simulatore Mobile

Dispositivi iOS iPhone iPad

Dispositivi Android

Concorso Carabinieri 2018 tutte le informazioni e come presentare la domanda. Bando in PDF e allegati

Per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi indetti dall’Arma dei Carabinieri, da casa o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad Internet, potete presentare la domanda di partecipazione on-line.

Prima di avviare la procedura, leggete le avvertenze. Dopo, scegliete il concorso d’interesse cliccando sul bottone-immagine “Accedi”. Il sistema avvierà automaticamente la procedura. Il “concorso interno” è riservato agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Per avviare la procedura per un “concorso interno” occorre essere in possesso delle credenziali di rete personali. Si ricorda che, in assenza di specifica richiesta, il dominio dovrà precedere il nome utente con la seguente sintassi: dominio\utente.

AVVERTENZE Se si è interessati alla partecipazione ad un “concorso pubblico”, la trasmissione delle domande (in ossequio a quanto disposto dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 4 aprile 2012, n. 35) potrà avvenire solo per utenti identificati attraverso l’impiego di:

  1. : il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
  2. smart-card di tipo conforme agli standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CMCC;

Pertanto, al fine di non essere esclusi dal concorso, si invitano gli aspiranti a dotarsi preliminarmente di uno degli strumenti di telematica. Al termine della procedura di identificazione, il sistema automatizzato invia al concorrente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un collegamento per accedere al modulo di presentazione della domanda on-line per la partecipazione al concorso.

Indipendentemente dalla modalità di presentazione scelta, il candidato dovrà stampare ed esibire all’atto della presentazione alla prima prova concorsuale, la copia per ricevuta del modulo di domanda in formato PDF inviatogli tramite posta elettronica. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Durante la compilazione della domanda, il sistema trasformerà automaticamente i caratteri in maiuscolo.

Di seguito tutti i link dove puoi leggere il bando e presentare subito la domanda dalla pagina del sito dedicata al Concorso Allievi Carabinieri

Concorso Carabinieri 2018 Note

Tutte le informazioni presenti sono state prese da Internet e dal sito dell’Arma dei Carabinieri, non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla loro correttezza, ne possiamo fornire ulteriori informazioni sul Concorso oltre a quanto scritto.

Le uniche ulteriori informazioni che vi possiamo dare sono su come incrementare il punteggio con la Patente Informatica Europea del Computer ECDL e su come conseguirla nel modo più veloce possibile e con il minimo sforzo grazie al nostro Corso ECDL Oline

 

Torna in alto