2019 Bando ATA 24 mesi di servizio tutte le novità sul Concorso Scuola 2019 con accesso per soli titoli nel profilo ATA nel quale intendono fare domanda o per chi è già inserito nelle graduatorie e intende aggiornare la propria posizione. I bandi saranno pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali entro il 20 marzo 2019 #BandoATA2019 https://wp.me/p4QRf5-oJ
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la nota n. 8991 del 6 marzo 2019, per autorizzare gli Uffici Scolastici Regionali a pubblicare i bandi ATA 2019. Si tratta di concorsi per titoli, per l’inserimento, per assunzioni a tempo indeterminato, e l’aggiornamento dei punteggi o dei titoli di preferenza e / o di riserva, per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA. I concorsi 2019 personale ATA sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2019-2020.
Bando ATA 24 mesi di servizio Requisiti di chi può fare domanda?
Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 Mesi resta valido quanto indicato nella nota MIUR e quanto previsto per l’inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti. I profili professionali ATA richiesti sono quelli dell’area A (collaboratore scolastico) e area B (assistente amministrativo, tecnico, cuoco, infermiere e guardarobiere) ai sensi dell’art. 554 del D. Lvo 297/94 e dell’ O.M. n. 21 del 23/02/2009. L’accesso è per soli titoli e l’inserimento in I fascia è riservato a chi ha già maturato 24 mesi di servizio (ovvero 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi ). E’ altresì valutabile come “servizio svolto presso enti pubblici” anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva. Tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali. Il servizio deve essere stato prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso. E/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della SCUOLA immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre. Ecco in dettagli i requisiti generali:
- essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella SCUOLA statale nella stessa provincia e nel medesimo ruolo per cui si concorre;
- oppure non essere in servizio ma essere inseriti negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo per cui si concorre;
- oppure essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee nella stessa provincia e per lo stesso profilo professionale per il quale si concorre;
- titolo di studio idoneo per il profilo professionale per il quale si intende concorrere, in linea con quanto richiesto nei rispettivi bandi;
- anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi.
Altri requisiti:
- Essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (secondo quanto previsto dalla sequenza contrattuale sottoscritta il 25/07/2008 ed in particolare l’art. 4 – modifica della Tabella B allegata al CCNL 29/11/2007- requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA) o, comunque, del titolo culturale che ha permesso l’inserimento nelle graduatorie provinciali o d’istituto.
- Essere in possesso dei Requisiti Generali richiesti per l’assunzione nella Pubblica Amministrazione (cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, non essere interdetti o inabilitati, etc.)
Per chi intende effettuare l’aggiornamento del punteggio, è richiesto l’inserimento nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui si concorre. Per prendere visione di tutte le caratteristiche richieste per ciascun concorso si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nei rispetti bandi USR.
Note per il Personale ATA Graduatorie Monza Brianza
A seguito dell’attribuzione dei codici meccanografici per le istituzioni scolastiche della Provincia di Monza Brianza, coloro che sono inseriti nelle graduatorie in esame dell’Ambito Territoriale di Milano per il corrente anno scolastico possono optare tra l’inserimento nella graduatoria dell’Ambito territoriale
della provincia di Monza Brianza o la permanenza nelle attuali graduatorie. In caso di mancata presentazione della domanda di aggiornamento, l’interessato resterà incluso nella graduatoria dell’Ambito Territoriale di Milano. Coloro che presentano la domanda per nuovo inserimento possono ovviamente richiedere l’iscrizione esclusivamente in uno dei due ambiti territoriali interessati. Successivamente alla predisposizione degli elenchi provinciali ad esaurimento, gli aspiranti potranno richiedere o modificare, tramite le istanze on line, le istituzioni scolastiche per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, fermo restando che coloro che hanno optato per l’Ambito territoriale di Monza Brianza esprimeranno sedi del territorio della relativa provincia e coloro che sono rimasti nell’Ambito territoriale di precedente titolarità esprimeranno sedi del territorio della provincia di Milano.
Bando ATA 24 mesi di servizio Profili Professionali richiesti
I bandi per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola sono rivolti alle seguenti figure professionali:
AREA A
– CS – Collaboratori scolastici (bidelli)
AREA AS
– CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie –
AREA B –
– AA – Assistenti Amministrativi;
– AT – Assistenti Tecnici;
– CU – Cuochi;
– GU – Guardarobieri;
– IF – Infermieri.
Titoli Informatici riconosciuti. Quanto vale ECDL per la Prima Fascia e Bando ATA 24 mesi di servizio?
Aggiorna adesso il tuo CV e consegui le Certificazioni Riconosciute utili per tempo! Ricordiamo che tutti i titoli dovranno essere in possesso del candidato alla data di scadenza del suddetto bando ATA e bisogna essere iscritti a “Istanze On-Line”. Nei bandi le certificazioni informatiche danno punteggio in base al profilo ATA scelto (ECDL vale 1 punto per Assistente Amministrativo come da punto 4 della tabella A/1). Per chi non avesse ancora conseguito, completato o aggiornato la ECDL per ottenere il massimo del punteggio, qui in offerta corso ECDL online personalizzato con tutto il necessario per la preparazione, dispense, lezioni, simulazioni e la Skills Card per fare gli esami.
Bando ATA 24 mesi di servizio Bandi regionali pubblicati e scadenze
E’ competenza dei Direttori Generali di ogni USR a INDIRE i concorsi di primo inserimento o aggiornamento per soli titoli, fanno eccezione la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano. Qui elenco di quanto abbiamo fino adesso trovato su internet diviso per regione e relativa scadenza:
- Calabria: scadenza 18 aprile
- Campania: scadenza 12 aprile
- Emilia – Romagna scadenza 19 aprile
- Friuli – Venezia Giulia scadenza 19 aprile
- Lazio scadenza 10 aprile; rettifica requisiti anagrafici bando
- Liguria: scadenza 19 aprile
- Lombardia scadenza 19 aprile
- Marche scadenza 19 aprile
- Piemonte scadenza 19 aprile
- Puglia scadenza 19 aprile 2019
- Sardegna scadenza 17 aprile
- Sicilia
- Toscana scadenza 19 aprile
- Umbria: scadenza 11 aprile
- Veneto: scadenza 17 aprile
Bando ATA 24 mesi di servizio Modelli di domanda inviare, cartaceo e online e scelta sedi
Per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2019/2020 (Allegato G), sarà adottata la modalità telematica. Tale applicazione web implica che i termini della trasmissione on-line del modello G saranno contestuali su tutto il territorio nazionale. Di conseguenza dovranno essere inviati:
a) con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H mediante raccomandata A/R ovvero consegnati a mano ovvero mediante PEC, all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
b) tramite le istanze on-line, in un momento successivo, il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro. Tutti gli aspiranti interessati alle graduatorie d’istituto devono procedere alla registrazione ove non fossero già registrati. Tale registrazione è infatti un prerequisito essenziale per poter trasmettere l’allegato G via web.
Bando ATA 24 mesi di servizio Quali modelli di domanda compilare?
Le domande di partecipazione ai concorsi ATA 2019 dovranno essere redatte sui seguenti moduli:
– Modello B1, domanda di inserimento
– Modello B2, domanda di aggiornamento
– Modello F, modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato
– Modello H, domanda per usufruire dei benefici previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104 / 1992;
– Modello G, indicazione delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia.
ATA 24 Mesi scaricare qui i modelli di domanda e relativi approfondimenti
Bando ATA 24 mesi di servizio Scelta sedi su Istanze Online
Di seguito, collegandosi al sito ufficiale del Ministero della pubblica istruzione alla sezione di Istanze online dovrà essere inviato il modello G con la scelta delle sedi, in cui dovranno essere indicate le scuole, della regione o provincia autonoma di riferimento alla partecipazione, dalle quali si intende ricevere incarichi di supplenza in relazione al profilo professionale di collaboratore scolastico o tecnico amministrativo. Con la compilazione e invio del modello G per la scelta delle sedi, la domanda di partecipazione può considerarsi conclusa. Il candidato riceverà una notifica nella propria casella email; nel proprio account personale di Istanze online sarà possibile salvare o stampare il modello G con le istituzioni scolastiche scelte. Si ricorda al tal proposito che la data di scadenza di presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie ATA prima fascia è differente per regione e provincia autonoma: il MIUR ha infatti inviato la nota di pubblicazione del concorso ATA 24 mesi, ma non ha indicato un termine di presentazione.
Accedendo a questo link del Ministero della Pubblica Istruzione Cosa sono le Istanze OnLine potrete registrarvi per poi presentare le istanze. Il progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi, con il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT, eliminando più possibile carta, file e disservizi.
Per la registrazione, basta il tasto “Registrazione” e si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’operazione di registrazione accreditamento prevede le seguenti fasi:
- registrazione dell’interessato
- ricezione della Username e della Password di accesso, del modulo di adesione al servizio e del Codice Personale (CP)
- inserimento del CP sul sistema a conferma della ricezione della mail
- riconoscimento in presenza del personale della segreteria scolastica scelta dall’interessato o del personale dell’ufficio preposto, in funzione dello specifico procedimento
- ricezione della mail di attivazione dell’utenza primo accesso all’area operativa del sistema “Istanze On Line”
- modifica obbligatoria del CP
Bando ATA 24 mesi di servizio Note
Le presenti informazioni sono state reperite su internet e dalla circolari ministeriali, non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla loro esattezza. Vi consigliamo di visionare anche il sito MIUR e dei vari sindacati per ulteriori info e aggiornamenti.